Toyota sta lanciando un secondo SUV nel segmento C per il Vecchio Continente, ovvero la Corolla Cross. La nuova arrivate vuole attirare gli automobilisti fedeli al marchio giapponese (e non solo) che ritengono il CH-R è un po’ troppo audace nelle linee. Infatti la nuova Corolla Cross offre un design più tradizionale che di certo piacerà a coloro meno attratti da linee della carrozzeria troppo marcate.
Se per l’Europa la Corolla Cross è un modello completamente nuovo, non è la stessa cosa fuori dal Vecchio Continente. Infatti il produttore nipponico offre già l’auto in altri Paesi, come ad esempio in Thailandia e Giappone. Tuttavia, la versione per l’Europa differisce dalle due varianti asiatiche. Per il mercato europeo, Toyota opta per l’anteriore identico a quello dell’edizione giapponese, ma con i gruppi ottici leggermente modificati nei profili e una griglia più affilata.
Tuttavia, le dimensioni corrispondono con le sorelle già in vendita al di fuori dell’Europa: la Corolla Cross misura 4,46 metri di lunghezza e si estende in larghezza e altezza rispettivamente per 1,83 e 1,62 metri. Ciò rende la nuova arrivata 7 cm più lunga, 3 cm più larga e 6,5 cm più alta del CH-R, con la quale la Corolla Cross condivide il passo.
All’interno di queste dimensioni, La Corolla Cross offre lo spazio adeguato per cinque persone, che possono portare con sé più bagagli grazie al design del modello. Toyota non ha ancora indicato quanto sia grande lo spazio di carico, ma è chiaro che è più grande di quello del fratello CH-R.
Toyota Corolla Cross, arriva il motore ibrido più potente mai prodotto della casa nipponica
La trazione sarà inizialmente affidata a un quattro cilindri a benzina da 2.0 litri con assistenza elettrica. Questo nuovo propulsore ibrido di quinta generazione eroga 197 CV, il che lo rende il quattro cilindri 2.0 elettrificato più potente della gamma Toyota. Grazie a quest’ultimo la Corolla Cross sprinta da 0-100 km/h in 8,1 secondi. La versione a trazione integrale è dotata di un potente motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore che vanta la ragguardevole potenza di 30,6 kW (circa 40 CV).
La casa automobilistica giapponese non ha ancora rilasciato dichiarazioni sulla velocità massima e sul consumo di carburante, poiché l’auto è ancora in fase di sviluppo. Quello che è noto è che la Corolla Cross sarà proposta con trazione anteriore e quattro ruote motrici. Inoltre, gli ingegneri Toyota hanno riprogettato il sistema di lubrificazione e la batteria non solo è più potente, ma è anche più leggera del 40% rispetto a prima. Dopo l’inizio delle vendite con il benzina da 2 litri, Toyota rilascerà anche una versione dotata di un 1.8 Hybrid.
Il cruscotto si basa un display digitale da 12,3 pollici nuovo di zecca in termini di hardware e software, mentre il touch screen centrale è un display digitale da 10,5 pollici che offre offre connettività Apple CarPlay wireless e Android Auto (con cavo).
Toyota Cross riceve anche la tecnologia T-Mate, che integra l’ultima generazione di funzioni di sicurezza Toyota Safety Sense con avanzati sistemi di assistenza alla guida. Tra questi spiccano il sistema di pre-collisione che offre per la prima volta la limitazione dell’accelerazione a bassa velocità, l’assistenza al traffico in ingresso, il rilevamento dei veicoli in avvicinamento e l’assistenza alla svolta.
Ci vorrà del tempo prima di vedere la nuova Toyota Corolla Cross nei concessionari, visto che la casa automobilistica prevede l’inizio delle vendite per l’autunno 2022. La nuova Corolla Cross rafforzerà ulteriormente la presenza di Toyota nel segmento C e sosterrà l’ambizione dell’azienda di realizzare 400.000 vendite in Europa entro il 2025, pari a una quota di mercato del 9% nella categoria automobilistica più competitiva.
- Il kit di alta qualità di Tamiya deve essere emblema da solo.
- L'auto-embly è accompagnata da istruzioni dettagliate o illustrate (lingua italiana non garantita). Le istruzioni di...
- In base alle istruzioni di montaggio (lingua italiana non garantita), le singole parti devono essere unite tra loro. Una...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!