La nuovissima Toyota Tundra 2022 è stata ufficialmente presentata per il mercato americano, dove i pick-up sono da sempre molto amati. La terza generazione prende il posto del modello lanciato nel “lontano” 2007 e porta con sè tante novità che potrebbero persino tentare i fedelissimi della Ford F-150.
Presentato come il Tundra più resistente mai realizzato fino ad oggi, il nuovo pick-up ottiene un nuovo telaio in acciaio scatolato ad alta resistenza, un cassone composito rinforzato in alluminio e una sospensione posteriore multi-link completamente ridisegnata con molle elicoidali. Saranno disponibili varie lunghezze cassone, mentre la capacità di carico utile nominale massima è di 880 kg.
Toyota Tundra 2022, arriva V6 ibrido da 437 cavalli
Sono offerti due propulsori i-Force ridimensionati, a partire dal motore V6 biturbo V35A-FTS da 3,5 litri che sviluppa 389 CV e 649 Nm di coppia. Il motore DOHC è dotato di un blocco in alluminio, trasmissione a catena e doppio sistema VVTi, oltre a testate dei cilindri all’avanguardia con una struttura a water jacket a due strati per il massimizzare il flusso del refrigerante. Questo sistema viene anche utilizzata per abbassare la temperatura dei gas di scarico prima che questi entrino nel motore turbo, migliorando in questo modo l’affidabilità e le prestazioni.
ll più avanzato motore i-Force Max utilizza la tecnologia ibrida per aumentare la potenza dello stesso motore V6 a 437 CV e 790 Nm di coppia. Un generatore di motore è montato nell’alloggiamento della campana situato tra il motore e la trasmissione, fornendo ulteriore propulsione e può anche consentire alla Tundra di avviarsi in modalità EV. Una batteria ibrida al nichel-metallo da 288 volt è sigillata sotto i sedili dei passeggeri posteriori.
Entrambe le configurazioni dispongono di un cambio automatico a controllo elettronico a 10 velocità di nuova concezione con intelligenza (ECTi) di serie. Il cambio dispone di una modalità sequenziale, logica in salita/discesa e modalità di guida Traino/Trazione, mentre l’ibrido aggiunge le modalità di guida Sport e Sport+. La capacità di traino massima per la Tundra è di 5.443 kg.
La nuova sospensione posteriore multi-link e la sospensione anteriore a doppio braccio oscillante di nuova concezione offrono una stabilità in rettilineo ancora migliore anche quando si guida ad alta velocità, mentre il rollio è ridotto del 25%.
Per chi cerca il massimo delle prestazioni Toyota offre Il pacchetto TRD Off-Road che si basa su ammortizzatori Bilstein monotubo per uno smorzamento ancora migliore, ma per chi utilizza il pick-up principalmente come fuoristrada dovrebbe considerare la variante TRD Pro. Quest’ultimo è dotato di ammortizzatori Fox da 2,5 pollici che sollevano la parte anteriore di28 mm, di una speciale barra stabilizzatrice anteriore, parti delle sospensioni verniciate di rosso, piastra paramotore anteriore in alluminio TRD, protezione sottoscocca aggiuntiva e pneumatici fuoristrada Falken.
Il TRD Pro beneficia anche di Multi-Terrain Select, che offre una serie di modalità di guida fuoristrada come Crawl Control e Downhill Assist Control. I conducenti possono anche utilizzare la telecamera di visione a 360 gradi utile per vedere cosa sta intorno all’auto quando si viaggia su terreni impegnativi.
Toyoto Tundra 2022, un tocco di multimediale
All’interno, la Tundra 2022 è il primo modello Toyota a ottenere il nuovo sistema touchscreen audio multimediale della casa automobilistica, che vanta una potenza di elaborazione cinque volte maggiore rispetto all’unità della generazione precedente. Il display montato centralmente misura otto pollici per i modelli standard ma per le versioni top di gamma è previsto un enorme modello da 14 pollici. Anche Apple CarPlay e Android Auto sono di serie. Le caratteristiche “digitali” includono il riconoscimento vocale con il sistema “Hi Toyota”, aggiornamenti software via etere, connettività Wi-Fi 4G per un massimo di 10 dispositivi, Toyota Connected Services e una strumentazione completamente digitale da 12,3 pollici per il solo conducente.
Pe quanto riguarda la sicurezza, lo standard per tutti i modelli Tundra è il pacchetto Toyota Safety Sense 2.5. Ciò include il sistema di pre-collisione con rilevamento pedoni e ciclisti, assistenza alla sterzata di emergenza, controllo automatico della velocità radar dinamico, avviso di deviazione dalla corsia, assistenza al tracciamento della corsia, abbaglianti automatici, assistenza alla segnaletica stradale, promemoria sedile posteriore Toyota, monitor punto cieco, traffico trasversale posteriore allarme e freno di stazionamento.
La Tundra 2022 sarà disponibile entro la fine dell’anno negli Stati Uniti in vari allestimenti: SR, SR5, Limited, Platinum, 1794 e TRD Pro. Il pick-up di terza generazione è offerto solo come doppia cabina, quindi non ci sarà una versione Regular Cab a due porte, almeno per il momento. In Italia si potrebbe acquistare tramite alcuni importatori.
- 【Tanto spazio per te】 - L' organizer bagagliaio Oasser è la scelta perfetta per tenere in ordine la tua auto....
- 【Robusto e comodo】 - L' organizzatore auto Oasser è estremamente resistente il materiale è realizzato in tessuto...
- 【Impermeabile e facile da pulire】 - Il panno Oxford 1680 D è impermeabile, facile da pulire, e molto resistente...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!