fbpx
Trascrizione audio Microsoft Word

Microsoft Word ora permette di trascrivere anche le vostre registrazioni audio
Una nuovo e utilissimo strumento nell'editor di testo del pacchetto Office


Trascrivere audio: come fare grazie a Microsoft Word

Se non siete familiari con il pacchetto Office o ne sfruttate solo le funzionalità di base, potreste pensare che Word sia un semplice editor di testo. In realtà il text processor di Microsoft nasconde molti assi nelle sue maniche, e se ne è recentemente aggiunto uno nuovo. Adesso è infatti possibile trascrivere dei file audio contenenti tracce vocali proprio grazie a Microsoft Word.

Trascrivere file audio con Microsoft Word

La trascrizione dei file vocali non è una novità nel mondo tecnologico: esistono da tempo app e programmi che permettono di effettuarla, anche integrati nei posti meno evidenti (come il programma per i sottotitoli di Youtube). Lo stesso Word integrava già al suo interno un programma per la dettatura, pensato sia per l’accessibilità che per la comodità di parlare al proprio computer invece di scrivere.

La nuova funzionalità, però, permette di caricare un file vocale (per ora solo in inglese americano) e farlo trascrivere. Un’azione che può tornare utili in molte situazioni: interviste, lezioni universitarie riunioni, ad esempio. Sono tutti contesti dove comunemente è più comodo utilizzare un registratore dedicato o il cellulare per acquisire la traccia audio, per poi trascriverla a mano o, da adesso in poi, utilizzando Word. Il programma include inoltre tutta una serie di strumenti utili a correggere e aggiustare il risultato grezzo, ad esempio aggiungendo la punteggiatura.

La trascrizione automatica è al momento presente solo per la versione online di Word, ma dovrebbe presto toccare anche per iOS Android. Lo stesso vale per il supporto ad altre lingue, che arriverà con il tempo. Speriamo quindi che l’italiano arrivi presto, per permetterci anche a noi di usare questo strumento.

Bestseller No. 2
Microsoft 365 Family | fino a 6 persone| 1 abbonamento...
  • Abbonamento annuale
  • Condivisibile fino a 6 persone
  • Si può utilizzare su un numero illimitato di dispositivi

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.