fbpx
NewsTech

Ecco i trend principali nel settore mobile secondo Pagomeno

Per gli appassionati di tecnologia, febbraio è il mese del Mobile World Congress, e in attesa che i nuovi modelli siano disponibili al pubblico, Pagomeno, il personal shopper di Schibsted Italy, ha analizzato i più ricercati nel 2017 in Italia, Francia, UK, Svezia e Norvegia per capirne i trend e i consumi.

Dall’analisi di questo sito è emerso che gli italiani, i francesi e gli inglese nel 2017 hanno preferito nettamente prodotti Samsung che si sono posizionati sui tre gradini più alti delle ricerche. Nei paesi nordici, Norvegia e Svezia, il trend è leggermente diverso: i consumatori sono invece amanti dei melafonini e ricercano principalmente il penultimo modello della casa di Cupertino, l’iPhone 7.

La casa coreana, continua comunque ad occupare il secondo e il terzo posto della classifica con il Samsung S8 in seconda posizione e il Samsung S7 in terza. Molto meno amati i tablet che soltanto in Inghilterra rientrano nella top 10 con dispositivi dalla schermo di grandi dimensioni come quello del Galaxy Tab A 10.1.

Entrando nello specifico dei consumi del Bel Paese a ridosso del Mobile World Congress, Pagomeno evidenzia come la prossimità al lancio dei nuovi device sia una spinta fondamentale per la ricerca e l’acquisto dei modelli precedenti. Ad esempio, tra gennaio e febbraio 2018, Huawei P10 Lite dalla prima posizione di gennaio, passa alla terza posizione a febbraio in favore del Samsung Galaxy S8 SM-G950F 64GB, che passa dalla 2° posizione di gennaio alla prima posizione, in vista del lancio dell’S9.

Anche l’iPhone X 64GB a febbraio scalza Huawei P10 Lite e si classifica in seconda posizione, salendo due gradini della classifica per propensione all’acquisto nella categoria Smartphone tra gennaio e febbraio 2018. Oltre al prezzo conveniente, gli utenti di www.pagomeno.it scelgono i dispositivi in base ad alcune caratteristiche utilizzando filtri specifici, quali la tipologia del sistema operativo, che sia Android o iOS, la dimensione e la risoluzione dello schermo.

Altro parametro importante è la connettività in 4G per essere sempre connessi. Non manca infine l’elemento stile e gli italiani preferisco device dai colori classici quali il nero e il grigio siderale, ma anche eleganti e di tendenza come l’oro e l’argento.

E voi invece quali specifiche notate maggiormente nella scelta di un device?

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button