fbpx
AutoMotori

Ecco tutte le spese da sostenere quando si possiede un’auto

L’acquisto e il possesso di un’auto comporta numerose spese accessorie. Ma a quanto ammontano queste cifre? E in cosa consistono? A fare il punto della situazione ci ha pensato automobile.it, che ci illustra tutte le spese da sostenere quando si possiede un’auto.

I costi non si limitano al solo acquisto

Se è vero che la situazione pandemica ha sensibilmente ridotto l’utilizzo delle automobili, è altrettanto vero che le spese di possesso sono rimaste invariate. Basti pensare alle numerose scadenze annuali: assicurazioni, manutenzione e revisioni. Prendendo spunto da quest’analisi, automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0, ha creato una lista di voci da tenere d’occhio per capire quanto costa mantenere un’auto. Comprare un’auto è per molti un vero desiderio, soprattutto se  si vive in aree in cui i mezzi non garantiscono una mobilità agevole. Ma quella dell’auto non è una spesa una tantum, relegata al semplice acquisto. Oltre ad esso, infatti, bisogna far fronte alle spese inerenti l’assicurazione RCA, il bollo, il tagliando e soprattutto il carburante. Questi costi non sono identici in tutta la Penisola, ma variano da regione a regione, soprattutto quando si parla di premi assicurativi.

A quanto ammontano annualmente le spese da sostenere?

Se si è già proprietari di un’auto e si vuole tenere sotto controllo le spese che ne riguardano la gestione, la soluzione più semplice consiste nel tenere traccia di tutti i costi sostenuti mensilmente ed effettuare la somma al termine di ogni anno. Se invece si è intenzionati ad acquistare un’auto nuova o usata, conviene utilizzare gli appositi calcolatori presenti online. All’interno di questi è possibile indicare valori come il costo di acquisto dell’auto, il tasso di interesse per il finanziamento e i chilometri percorsi all’anno. Si potranno anche calcolare variabili come costo dell’assicurazione, del bollo e del carburante. Non bisogna inoltre sottovalutare l’età della vettura e le spese di manutenzione straordinaria ed ordinaria.

Costi di mantenimento specifici

La pandemia da Coronavirus ha generato una variazione nei costi di manutenzione di un’auto in Italia. Nel 2019, il costo medio annuo per il mantenimento di un’auto si attestava sui 1.600 euro. Nel 2020, questa cifra è scesa fino a 1.492 euro, ovvero il 7,4% in meno. L’elemento che maggiormente ha influito su questa variazione è sicuramente il carburante, che incide mediamente per circa 775 euro. Anche l’assicurazione gioca un ruolo importante nel calcolo delle spese. Le cifre di quest’ultima possono variare, anche in maniera considerevole in base alla regione di appartenenza. La regione migliore sotto questo punto di vista è la Valle d’Aosta, che nel 2020 ha registrato un costo medio di 1.240 euro. Quella più cara per il mantenimento di un’auto è stata invece la Campania, con un prezzo medio annuale che è arrivato fino a 2.032 euro.

RC Auto: le spese da sostenere

La Polizza RC Auto, che oltre tutto è obbligatoria per poter circolare con la propria vettura, rappresenta una delle principali voci di spesa ogni anno per gli automobilisti italiani. Nel 2020 ha inciso per un importo medio di 532 euro, dato in calo rispetto al 2019 quando il costo medio era di 573 euro, pur rappresentando ancora comunque il 35% del costo totale del mantenimento annuale di un’auto. Anche in questo caso, il costo della RC Auto cambia notevolmente da regione a regione. Anche in questo caso, la Campania detiene la maglia nera dei costi assicurativi, con una media di 1.505 euro, ovvero il 50% della spesa complessiva di mantenimento dell’auto. La regione più virtuosa per quanto concerne l’RC Auto è invece la Valle d’Aosta, con un costo medio di 340 euro.

Il carburante

Altra importante voce di spesa nel bilancio annuale di mantenimento di un’auto in Italia è il carburante, il prezzo medio per il rifornimento nel nostro Paese si attesta intorno ai 775 euro. Una cifra comunque al ribasso rispetto al 2019 quando questa voce di spesa pesava per 891 euro. La regione in cui il costo medio del carburante è più basso è il Molise, dove all’anno si spendono in media 678 euro. All’opposto, le regioni in cui questa voce di spesa ha il prezzo più alto sono il Trentino-Alto Adige e il Friuli-Venezia Giulia. In entrambe queste regioni la spesa media per il carburante si posiziona a 985 euro.

Tagliando e bollo

L’ultima voce da non sottovalutare quando si tratta di calcolare i costi di manutenzione auto è quella inerente le spese per la revisione e il bollo auto. L’influenza di questi costi è marginale rispetto alle altre voci di spesa annuali. In media, nel 2020 per bollo e revisione si sono spesi circa 242 euro sull’intero territorio nazionale. In questo caso la regione in cui si spende meno è la Liguria, con un prezzo medio di 189 euro, mentre quella più cara è il Lazio, con un prezzo medio di ben 443 euro, ovvero quasi il doppio della media nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button