fbpx
AutoMotoriTech

Tutto sul nuovo sistema di assistenza alla guida LG ADAS

Il nuovo sistema ADAS di LG, disponibile sulla nuova Mercedes-Benz Classe C, sfrutta AI e Deep Learning per attivarsi in modo rapido e intelligente.

LG presenta il nuovo sistema di assistenza alla guida ADAS

Arriva ADAS, l’innovativo sistema di assistenza alla guida di LG Electronics. L’Advanced Driving Assistance System è già disponibile in tutto il mondo sulla nuova Mercedes-Benz Classe C 2021. Si tratta di un sistema che sfrutta le più recenti tecnologie automotive, che si completa perfettamente con la precisa ingegneria di Mercedes-Benz AG. Il risultato finale è quello di una sicurezza ancor maggiore per il conducente e i passeggeri della nuova Classe C.

Tra le funzioni essenziali troviamo la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di deviazione dalla corsia e l’assistenza al mantenimento della stessa. Inoltre, il sistema, è in grado di riconoscere i segnali stradali. ADAS di LG permette di ottimizzare il controllo intelligente dei fari e il Cruise Control adattivo. Questo garantisce una maggiore sicurezza stradale, sia per gli occupanti del veicolo che per gli altri automobilisti.

Alcune di queste funzionalità, come ad esempio l’avviso di deviazione dalla corsia e la frenata automatica d’emergenza, diventeranno a breve obbligatorie entro il 2022.

Come funziona l’assistente alla guida

ADAS sfrutta il sistema know how, che il brand ha sviluppato e testato con esperienza nelle comunicazioni mobili. Questo permette di riconoscere immagini attraverso l’AI avanzata e il deep learning. Tutti processi che consentono alla telecamera di raccogliere, riconoscere ed elaborare varie informazioni. Che si tratti di traffico o deviazioni, il sistema riuscirà sempre ad ottimizzare la sicurezza del veicolo in qualsiasi condizione.

L’assistente alla guida riconosce accuratamente l’ambiente circostante. Così facento è in grado di analizzare costantemente la posizione del veicolo rispetto agli oggetti circostanti, sia in movimento che fermi. In caso di pericolo attiva automaticamente il sistema di frenata in caso di collisione imminente. I dati della telecamera permettono anche al sistema di avvertire i conducenti se, inavvertitamente, stanno deviando nella corsia vicina o si stanno avvicinando troppo al veicolo davanti.

LG Vehicle component Solutions (VS) ha ricevuto varie certificazioni per la sicurezza del prodotto. Tra queste segnaliamo quella rilasciata da TÜV Rheinland. L’organizzazione globale di test e certificazione ha infatti conferito ad ADAS le certificazioni ISO 26262 per la Sicurezza Funzionale del Prodotto e del Processo di Sicurezza Funzionale.

“LG collabora con Mercedes-Benz AG/Daimler AG da quasi 10 anni per prepararsi al futuro della mobilità e allo sviluppo dei veicoli autonomi”, ha dichiarato Kim Jin-yong, presidente della Vehicle components Solutions Company di LG Electronics. “Sono le partnership con i leader dell’industria automobilistica che ci permettono di portare le nostre innovazioni nel mondo dei veicoli e di contribuire a rendere le strade più sicure per tutti”.

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button