fbpx
tv 8k samsung

Un nuovo modo di vedere la realtà
I TV QLED 8K di Samsung garantiscono un'esperienza utente immersiva mai vista prima


Samsung è costantemente impegnata nel portare i propri consumatori verso le nuove frontiere della tecnologia. Le sue innovazioni nel campo dei TV rappresentano, con l’8K, un punto di svolta, che garantisce un’esperienza utente immersiva mai vista prima.

Un nuovo modo di vedere la realtà con i TV QLED 8K Samsung

L’8K è l’ultimo traguardo in termini di qualità dell’immagine. Non sono ancora molti i provider che propongono contenuti in questa risoluzione, ma in Italia i possessori di TV 8K possono usufruire della piattaforma Chili e di YouTube, che grazie alla sua app per Smart TV offre tanti contenuti che possono essere fruiti con colori e dettagli mai visti prima.

Tuttavia, non è necessario aspettare l’arrivo del cinema in 8K per godere di una risoluzione mai vista prima su un TV QLED 8K Samsung. Le capacità di Upscaling AI migliorate del Processore Quantum 8K di nuova generazione utilizzano infatti il machine learning per analizzare e identificare le caratteristiche dei singoli pixel e ripristinare quelli mancanti, garantendo la risoluzione più alta di sempre, indipendentemente dalla fonte. Questa tecnologia è in grado di trasformare il segnale che arriva al televisore da una risoluzione più bassa alla risoluzione del pannello. Se la risoluzione standard del contenuto è di circa 320.000 pixel, quindi, la tecnologia 8K lo trasforma a 33 milioni di pixel.

Tutto merito dell’Intelligenza Artificiale

Inoltre, se alcune tecnologie “inventano” i pixel mancanti per trasformare la ricezione standard in quella del pannello del TV, la tecnologia Samsung li “crea” grazie all’Intelligenza Artificiale. Adattando così il contenuto alla massima risoluzione possibile e rendendolo equiparabile ad una visione reale. In aggiunta, l’Intelligenza Artificiale ha un sistema di elaborazione di Rete Neurale che permette di migliorare anche i minimi dettagli delle immagini imparando nel tempo e rendendo la tecnologia ancora più efficace. Pertanto, a parità di contenuti, l’8K è già più performante di qualsiasi altro processore sul mercato.

Come spiega il nostro esperto, Simone Burgio, AV Retail Training Supervisor Samsung Electronics Italia “Possiamo pensare al TV come ad un mosaico. Il pannello del TV è composto da tanti tasselli, i pixel, che possono essere paragonati ai vari componenti di un mosaico. Più i frammenti sono piccoli, più l’opera d’arte risulta precisa e dettagliata nel suo insieme. Questo è quello che fa Samsung con la tecnologia 8K, rendendo la visione di 33 milioni di pixel paragonabile alla vista umana ad occhio nudo: un’esperienza immersiva e di altissima qualità”.

Q950T, il TV QLED 8K di Samsung elegante, sottile e potente

Il Q950T è il fiore all’occhiello della gamma TV QLED 8K Samsung 2020 e offre tecnologie ed un’esperienza di home entertainment senza precedenti. È il primo televisore 8K a combinare un form factor elegante e sottile con la potenza del Processore Quantum 8K di nuova generazione, le funzionalità di Intelligenza Artificiale e Smart oltre ad un sistema surround di altoparlanti impressionante. Lo schermo del Q950T è un Infinity Screen, che infatti ricopre il 99% del televisore. Q950T ridefinisce ciò che si intende per schermo immersivo, eliminando i confini tra il televisore e l’ambiente circostante, a cui si aggiunge un pannello incredibilmente sottile, con uno spessore di soli 15mm che garantisce la più alta definizione di sempre.

Adaptive Picture tv 8k samsung

La tecnologia Adaptive Picture regola automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luce ambientale. La tecnologia di Samsung esalta la visione dei contenuti anche quando li si fruisce in streaming. I TV QLED Samsung, infatti, hanno il contrasto di ampiezza maggiore, fino a 4.000 Nit di luminosità. Ciò significa che i dettagli dell’immagine si visualizzano a livello cinematografico. Tra le caratteristiche che più concorrono a questo risultato c’è la copertura 100% del Volume Colore: ciò significa che i TV QLED 8K  Samsung sono in grado di riprodurre colori brillanti e perfettamente aderenti alla realtà, qualsiasi sia il livello di luminosità espresso dal pannello

Un sistema audio multi-canale

Lo schermo del Q950T integra anche un sistema audio multi-canale e consente una riproduzione tridimensionale del suono 4.2.2. Altoparlanti su ogni lato dello schermo, subwoofer sul retro e la tecnologia Object Tracking Sound+ grazie al quale il suono “segue” le immagini facendo sentire lo spettatore all’interno della scena,garantiscono un’esperienza pienamente immersiva. Inoltre, l’amplificatore intelligente Active Voice Amplifier (AVA) regola automaticamente il volume in base ai rumori rilevati nella stanza. Tutte funzionalità che rendono l’innovazione del suono reale, garantendo una visione ancora più coinvolgente.

sistema audio multi-canale

Samsung Q950T presenta anche la modalità gaming che va in sinergia perfetta con le consolle da gioco di ultima generazione. Inoltre è già pronto per supportare al meglio i giochi del futuro. Tale modalità riduce al minimo l’Input Lag, per un gioco immediato e fluido. Fluidità garantita anche dal FreeSync Premium, dall’elevato Frame Rate e dalla Frequenza di aggiornamento variabile, che rendono il giocatore più veloce e performante dei propri avversari, anche in live streaming.

La tecnologia 8K di Samsung, quindi, esalta qualsiasi tipo di visualizzazione, impara nel tempo e rende l’esperienza di visione immersiva, coinvolgente e connessa, offrendo un nuovo modo di vedere i propri contenuti preferiti. Oltre al Q950T, Samsung presenta una gamma di televisori QLED 8K in grado di rispondere a tutte le esigenze di tecnologia e di spazio possibili con un’offerta che va dai 55 ai 98 pollici.

Samsung TV UE50TU7190UXZT Smart TV 50" Serie TU7190, Crystal...
  • Crystal display: l'esperienza di visione è ancora più immersiva, colori vividi, intensi e realistici
  • Processore crystal 4K: il processore che trasforma tutto ciò che guardi nella ottima definizione 4K
  • Hdr: dettagli ultradefiniti e sfumature da non perdere, grazie alla tecnologia high dynamic range

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.