fbpx
Smart HomeTech

Il nuovo LG G3 è bello come un quadro

Un televisore splendido, che unisce qualità e design

LG Electronics porta in Italia la collezione del 2023 dei suoi TV OLED, capitanata dalla serie G3. I diversi modelli saranno disponibili sullo store nelle prossime settimane, ma abbiamo avuto l’occasione di vedere e testare proprio il nuovo flagship ed è assolutamente impressionante. A partire dal suo design, che è studiato per rendere al massimo in qualsiasi casa.

Il nuovo TV OLED LG G3, fedele al One Wall Design

Il principio che guida la creazione di questo modello (disponibile come sempre in diverse dimensioni) è definito dall’azienda One Wall Design. In concreto questo si traduce in un televisore che nasce con l’idea di essere appeso al muro: non si tratta solamente di una possibilità, ma del suo posizionamento primario. Al punto che già nella confezione possiamo trovare la staffa per agganciarlo.

tv oled lg g3 provato 03

Partire con questa prospettiva in mente ha creato un modello con caratteristiche uniche. Il TV OLED LG G3 risulta estremamente sottile, con l’aggancio per la staffa incassato all’interno e tutte le diverse porte per le connessioni attentamente posizionate per nascondere i cavi e non aggiungere spessore. Il risultato? Un TV che aderisce perfettamente al muro, senza gap, emergendo di pochissimi centimetri. Praticamente, un quadro.

È stato possibile raggiungere questo risultato anche grazie alla ormai lunghissima esperienza dell’azienda coreana, che da oltre dieci anni è al lavoro direttamente sulla tecnologia OLED. E sebbene sia comunque possibile acquistare a parte un supporto per reggere il televisore su un tavolo (come vedete nelle foto), è evidente che la resa a parete sia un cavallo di battaglia imperdibile.

La gamma dei nuovi modelli TV OLED di LG oltre a G3 comprende le serie C3, Z3 e B3, che rappresentano le diverse fasce di prezzo. Naturalmente si parla di cifre piuttosto consistenti in termini assoluti. Ma dopo aver visto e provato in azione il G3 da 65″ possiamo dire che la qualità offerta è in linea con il prezzo.

MEDIAWORLD – il meglio della tecnologia con Sconti Primaverili

Il nuovo TV, oltre il suo design

tv oled lg g3 provato 02

È difficile sovrastimare il livello raggiunto dal nuovo TV OLED LG G3. Sfruttando la tecnologia Brightness Booster Max e OLED evo riesce a raggiungere picchi di luminosità eccezionali rispetto a modelli simili. Questo accompagnato da un trattamento Super Anti Reflective, che rende piacevole la visione anche in ambienti illuminati. Ci siamo dovuti davvero impegnare per trovare un angolo in cui fosse possibile individuare un riflesso (peraltro neanche troppo fastidioso), nonostante la finestra nella stanza e la giornata luminosa.

Sulla qualità video e audio naturalmente non delude, ma vale la pena sottolineare alcune caratteristiche chiave. Prima fra tutti l’OLED Dynamic Tone Mapping Pro, che studia l’immagine in oltre 20.000 blocchi, rendendo le immagini più luminose e nitide in maniera dettagliatissima. Questo grazie all’intelligenza artificiale, alla base anche dell’eccezionale AI Sound Pro, che riesce a restituire un suono surround anche senza bisogno di un impianto esterno.

Eccezionale cura anche per un eventuale utilizzo gaming (che chiaramente ci interessa in particolare). La compatibilità con le tecnologie per l’ottimizzazione video e audio è elevatissima, con già una predisposizione a standard che ancora devono davvero diffondersi su console. È già tutto pronto per offrire un’esperienza di gioco di altissimo livello.

Nel corso della nostra prova abbiamo testato diversi possibili utilizzi del TV OLED LG G3, dalla visione di film in streaming ad appunto il gaming, passando dalla televisione tradizionale e il semplice ascolto musicale. E non siamo mai rimasti delusi.

Il nuovo TV OLED LG G3 completa il pacchetto con un’esperienza utente ottimizzata

tv oled lg g3 provato 01

A rendere particolarmente apprezzabile questo nuovo modello è anche la cura nell’esperienza utente. LG ha ridisegnato i menù per renderli più semplici da utilizzare anche durante la visione, per poter adattare rapidamente le impostazioni al contenuto che stiamo visionando.

Il redesign ha coinvolto anche il sistema operativo webOS, che gestisce le funzionalità smart. Tutto è semplificato nell’utilizzo. In particolare abbiamo trovato decisamente comode le cosiddette Quick Card: categorie che raggruppano le diverse applicazioni del TV. Cliccando quindi su Home Office avremo rapido accesso all’agenda, alle applicazioni per le videochiamate o a Microsoft 365, mentre spostandoci sulla Sports Card potremo seguire tutte le discipline che più ci piacciono. Avremo addirittura la possibilità di inserire la nostra squadra del cuore e ricevere alert quando gioca, compresi aggiornamenti in tempo reale sull’andamento delle partite. E così via, per tutte le diverse categorie.

Insomma, il nuovo LG G3 è davvero uno dei migliori TV OLED che si possano (o meglio si potranno, fra qualche giorno) trovare sul mercato tricolore. Se siete in cerca di un’esperienza al massimo livello, senza compromessi, questo è quello che fa per voi. Per saperne di più, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’azienda.

Offerta
LG OLED evo 55'', Smart TV 4K, OLED55C34LA, Serie C3 2023,...
  • TV 55 POLLICI LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia TV OLED che ti dà immagini più...
  • TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER: immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale grazie...
  • PROCESSORE α9 GEN6 CON AI: l'innovativo processore sviluppato da LG che ti fa vivere le scene come fossi lì, grazie...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button