fbpx
NewsTech

Twitter dice addio a Fleets

I tweet effimeri saranno eliminati definitivamente dalla piattaforma

Diciamo addio a Twitter Fleets, la funzione della piattaforma simile alle Instagram Stories, che si concretizza in una serie di tweet della durata di 24 ore raccolti nella parte superiore dello schermo. Lanciata appena 8 mesi fa, la funzione dei tweet effimeri sarà eliminata per via dello scorso utilizzo da parte degli utenti. A partire dal prossimo 3 Agosto, quindi, la parte alta della piattaforma sarà occupata soltanto dagli Spaces attivi. E il compositore dei tweet sarà aggiornato con alcune funzioni mutuate da Fleets, come la formattazione del testo e l’uso di stickers GIF sulle foto.

Twitter Fleets: la funzione non sarà più disponibile dal 3 Agosto

Il progetto di Twitter Fleets non sembra essere stato dei più redditizi. E proprio per questo la piattaforma ha scelto di cancellare questa funzione, dimostrando così di non avere le idee chiare su come incentivare gli utenti a twittare. In fondo, per moltissimi anni la società ha cercato di convincere le persone a condividere tweet, e non solo a visualizzarli. In questo senso, Fleets è stato il primo tentativo del social per cercare di coinvolgere maggiormente gli utenti, al di là dei tradizionali tweet.

Speravamo che Fleets aiutasse più persone a sentirsi a proprio agio nell’unirsi alla conversazione su Twitter. Ma da quando abbiamo presentato Fleets a tutti non abbiamo visto un aumento del numero di nuove persone che si uniscono alla conversazione come speravamo“. Così ha dichiarato Ilya Brown di Twitter. A questo punto, però, l’eliminazione della funzione sembra abbastanza repentina, soprattutto considerando che è stata lanciata su grande scala a Novembre 2020. D’altronde, solo il mese scorso sono stati inseriti gli ads in Twitter Fleets. Eppure questo non sembra essere bastato per assicurarne la sopravvivenza.

Se non evolviamo il nostro approccio e di tanto in tanto chiudiamo le funzionalità, non corriamo rischi abbastanza grandi. Continueremo a costruire nuovi modi per partecipare alle conversazioni, ascoltare i feedback e cambiare direzione quando potrebbe esserci un modo migliore per servire le persone che utilizzano Twitter“. Così chiosa la Brown.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 Pro (128GB) - blu Pacifico
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Novità Apple iPhone 12 Pro Max (512GB) - Grafite
  • Display Super Retina XDR da 6,7"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button