fbpx
NewsTech

TikTok amplia le funzioni del Collegamento Famigliare

TikTok aggiunge consigli utili per i genitori degli adolescenti attivi sulla piattaforma

È innegabile che l’App di TikTok si distingua per il costante impegno dimostrato nei confronti della sicurezza dei suoi utenti, soprattutto i più giovani. Proprio per questo la piattaforma ha scelto di ampliare la funzionalità del Collegamento Famigliare, con l’intento di sostenere i genitori nel ruolo di supporto agli adolescenti nel mondo digitale. E per raggiungere l’obiettivo, l’App ha aggiunto ora una serie di consigli “sviluppati in collaborazione con i ragazzi e con gli esperti di sicurezza online dei giovani dall’organizzazione Internet Matters“. Scopriamo di cosa si tratta.

L’App di TikTok aggiunge consigli per i genitori degli utenti pià giovani

L’App di TikTok rinnova ogni giorno il suo impegno in difesa della sicurezza degli utenti più giovani. In questi giorni, infatti, i genitori che hanno il proprio account associato a quello di un minore tramite il Collegamento Famigliare riceveranno una notifica che li inviterà a consultare alcuni dei nuovi consigli forniti dalla piattaforma. E per garantirne a tutti la corretta consultazione, questi suggerimenti rimarranno disponibili nella sezione “Guida Genitori e Tutori” del Centro Sicurezza.

App TikTok genitori

Nello specifico, si tratta di alcuni consigli per garantire ai genitori di supportare i minori nel loro percorso digitale. Al momento, TikTok ne fornisce cinque diversi tra loro:

  • Aiutami a comprendere le regole. Gli adolescenti non si aspettano certo che i genitori siano esperti del funzionamento di tutte le piattaforme social, ma non disdegnano affatto il loro aiuto quando si tratta di capirne le impostazioni di sicurezza e privacy.
  • Sii disponibile al dialogo. Per i giovani di oggi il mondo online è di vitale importanza. Ed è importante che i genitori lo sappiano. E ancora di più che riescano a dialogare con i propri figli della loro vita sui social.
  • Non andare nel panico se qualcosa non va. Quando un adolescente si rivolge ai genitori perchè qualcosa è andato storto sulla piattaforma, è importante che si senta accolto e tranquillizzato. E mai attaccato o accusato.
  • Fidati di me. Nell’uso dei social, così come nella vita reale, è importante guadagnarsi la fiducia dei minori. In questo caso, se qualcosa non dovesse andare come deve, è probabile che questi si rivolgeranno agli adulti per preservare la propria sicurezza.
  • Rispetta la mia privacy. Per garantire la sicurezza di un minore su un’App come TikTiok è importante bilanciare preoccupazione e fiducia. Essere preoccupati è naturale, ma è importante anche fidarsi delle azioni degli adolescenti, soprattutto se correttamente educati al riguardo.

Pochi consigli, utili ed essenziali, che permetteranno ai genitori di supportare gli adolescenti nell’utilizzo di TikTok e di qualunque altra piattaforma.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 (128GB) - verde
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button