fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

TikTok e l’altra faccia delle Olimpiadi di Tokyo 2020

TikTok ci mostra il lato "leggero" di queste Olimpiadi

Durante le Olimpiadi di Tokyo 2020, sembra che TikTok sia diventato il canale olimpico non ufficiale attraverso il quale tutti gli atleti condividono con il pubblico i retroscena dell’evento sportivo più importante dell’anno. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

TikTok, il dietro le quinte di Tokyo 2020

TikTok Tokyo 2020
Il nuotatore Adam Peaty mostra la sua medaglia d’oro su TikTok

All’inizio il video sembra mostrare solo un normale ragazzo in una tuta da ginnastica che mima una canzone rap sul suo telefono. Pochi secondi dopo, però, il nuotatore britannico Adam Peaty tira fuori la sua medaglia d’oro olimpica e la folla, nella sezione commenti, si scatena.

“Viviamo in un tempo dove gli atleti olimpici fanno casualmente dei TikToks dopo aver vinto una medaglia d’oro”, scrive qualcuno in un commento. Il giovane atleta, dopo aver vinto l’oro nei 100m rana maschile, ha infatti condiviso la sua vittoria sul famoso social.

TikTok da’ il benvenuto ad #OlympicTok – il canale dove gli atleti della Gen Z stanno usando la loro app di social media preferita per condividere la loro esperienza dei giochi. Le emittenti possiedono i diritti di tutta l’azione sportiva ma TikTok sta offrendo un’esperienza visiva completamente diversa.

Dai tour del villaggio degli atleti ai vlog “A Day in the Life Of”, questi frammenti di vita degli atleti sono esplosi sull’app, attirando decine di milioni di visualizzazioni. Non è la prima volta che i social media sono presenti ai Giochi Olimpici. Gli atleti stanno usando anche le vecchie piattaforme – Facebook, Twitter e Instagram– per esprimersi e mostrare ai fan interessanti dietro le quinte. TikTok, però, offre molto di più.

Come appare il backstage delle Olimpiadi su TikTok?

Una clip mostra nove giocatori di baseball israeliani che saltano su e giù sullo stesso letto per testare la sua struttura di cartone. Un altro mostra i compagni di squadra australiani che attaccano un cartello al loro balcone per flirtare con le atlete americane che si trovano davanti a loro.

Ci sono video di cestisti che imparano a mettere la cravatta per la cerimonia di apertura, velocisti che provano spuntini giapponesi, schermidori che si prendono gioco dei propri errori. Grazie al social, il pubblico sta vedendo un lato più leggero delle Olimpiadi.

Come ha scritto un utente di TikTok sotto un video: “Gli olimpionici sembrano persone normali quest’anno. Questo senso di divertimento è fondamentale per l’identità di TikTok.”.

È proprio questo che distingue TikTok da altre app come Instagram, che gli utenti associano a un contenuto bello e raffinato. Tutto ciò che è troppo raffinato, infatti, non va bene su TikTok. I suoi utenti preferiscono video divertenti, irriverenti e soprattutto “autentici“.

Quindi, portare questa lente a un evento come le Olimpiadi – il più grande e brillante palcoscenico del mondo – è quasi irresistibile.

Le stelle olimpiche su TikTok

  • Sam Fricker, 19, tuffatore australiano: 1,1 milioni di seguaci.
  • Ilona Maher, 24, US Rugby Sevens: 725.000 seguaci.
  • Tyler Downs, 18, tuffatore USA: 913.000 seguaci.
  • Margie Didal, 22, skateboarder filippino: 1,5 milioni di follower.
10" Tiktok Luce per Selfie con Treppiede Estensibile da 50"...
  • 【Spina USB + Caricatore】 Caricatore di livello professionale viene fornito aggiuntivo, che risolve vari problemi...
  • 【Anello luminoso dimmerabile】 Sunup luce foto 10" presenta 3 colori di luce (caldo, bianco freddo, luce diurna) e 11...
  • 【Treppiede regolabile e stabile】 Estendibile da 15 "a 50" e le gambe del treppiede si aprono fino a 30 "di...
Source
BBC

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button