fbpx
LifestyleNewsSoftwareTech

UAF, la piattaforma di “Nipoti on demand”

Un progetto per trovare giovani che tengano compagnia agli over 65

La startup UAF mette a disposizione una piattaforma per tutti gli over 65, per trovare dei giovani che possano tener loro compagnia e aiutarli a gestire la tecnologia: dei Nipoti on demand. Un servizio al momento attivo a Milano e Bergamo, ma che presto raggiungerà Roma e Varese, per poi sbarcare a Parma, Bologna e Torino a novembre.

UAF, la piattaforma di “nipoti on demand”

La popolazione italiana sta invecchiando: per l‘Istat il 23% della popolazione ha più di 65 anni. Di questi, il 32% vive da solo: oltre 300 mila nella sola Milano. La startup UAF si è quindi chiesta come creare un legame in stile nonni-nipoti per fare compagnia agli over 65.

Un algoritmo favorisce il match accoppiando un over 65 con un under 35 sulla base di interessi comuni. Passeggiare nel parco, giocare a scacchi o a carte. Ma ci saranno anche corsi di tecnologia. In un rapporto che crea la possibilità di uno scambio generazionale che arricchisce entrambi.

uaf nipoti on demand min

Cecilia Rossi, la trentenne co-fondatrice di UAF insieme all’amico d’infanzia Matteo Fiammetta, spiega: Con UAF puntiamo a portare valore a tutti gli attori in scena: agli anziani, che trovano una compagnia giovane e vitale lontana dal caregiving classico delle badanti; alle famiglie, che spesso non riescono a dedicare agli anziani il tempo che meritano e che hanno nei nipoti on-demand degli alleati affidabili e sicuri; ai nipoti, che si arricchiscono dell’esperienza degli anziani; alla comunità in senso più esteso, che ritrova così un  legame umano che a volte si perde nelle grandi città.”

Oltre mille nipoti fanno parte della community, con tantissime storie da raccontare. Da chi ha imparato a fare la pizza con un ex-fornaio, ai nonni che hanno imparato a usare WhatsApp. Senza nemmeno parlare degli incredibili team di Burraco intergenerazionali.

I nipoti, che hanno epserienze nel sociale alle spalle e sono selezionati con cura, ricevono un periodo di formazione con psicologi qualificati. E Rossi spiega: ” Grazie alle collaborazioni con le aziende, possiamo riconoscere ai nipoti un contributo per ogni ora di compagnia, tenendo allo stesso tempo il prezzo calmierato per gli anziani“.

Per ‘prenotare’ un nipote dovete chiamare il numero +39 3519289518, rispondere a un questionario con l’aiuto dello staff e scegliere il Nipote giusto. Il primo incontro è gratuito e la chiamata telefonica rende semplice per gli over 65 gestire il tutto. Trovate maggiori informazioni qui.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button