fbpx
AttualitàCulturaNews

Ubisoft fa dietrofront sul gender gap

La compagnia sceglie di concentrarsi sul pianeta anzichè sul gender gap

Per oltre un anno Ubisoft ha cercato di combattere le voci che la definivano come un’azienda sessista. Le accuse di molestie sessuali e le dichiarazioni misogine hanno portato il CEO Yves Guillemot a promettere ai suoi dipendenti riforme interne. Tra queste, anche la modifica delle metriche per i bonus, con l’intento di includere incentivi basati sulla diversità di genere. In questi giorni, però, un rapporto Axios ha rivelato che la compagnia ha momentaneamente accantonato il progetto del gender gap per concentrarsi sulla riduzione dell’impronta di carbonio. Un dietrofront che non è ben chiaro da cosa dipenda davvero.

Ubisoft torna indietro sull’inclusività femminile

Per uscire indenne dalle accuse di azienda sessista, Ubisoft si era ripromessa di aumentare la sua percentuale di dipendenti donne dal 22% di Marzo 2020 al 24% di Marzo 2023. Un aumento considerevole, che avrebbe rappresentato una buona spinta della compagnia verso l’inclusività. Al momento, infatti, le donne rappresenterebbe il 23.5% della forza lavoro totale. O almeno così riferisce la società. Eppure, nonostante tutte queste buone promesse, nelle scorse settimane Ubisoft si è nuovamente trovata al centro di una polemica sui social, dove l’hashtag #HoldUbisoftAccountable è rimbalzato ovunque.

A quanto pare, il CEO Yves Guillemot non è davvero intervenuto sulla cultura aziendale come promesso. E il fatto che la società abbia deciso di abbandonare, anche se momentaneamente, l’iniziativa sulla diversità di genere non ha certo giovato alla sua reputazione. Anzi, questo atteggiamento è stato chiaramente visto come un passo indietro rispetto alle promesse fatte a inizio anno. Nonostante questo, è innegabile che il numero di donne in azienda sia cresciuto esponenzialmente. E che Guillemot abbia fatto di tutto per allontanare gli sviluppatori che hanno assunto comportamenti inappropriati.

Al di là di tutto, non è certo facile ripulire la reputazione di una compagnia. Eppure l’E3 2021 si avvicina, e siamo abbastanza sicuri che il CEO sia interessato a mostrare i miglioramenti ottenuti in questi mesi. Ma ci riuscirà davvero?

Assassin’s Creed Valhalla - Limited Edition - PlayStation...
  • Le avanzate meccaniche RPG ti permettono di creare e far evolvere il tuo personaggio come preferisci e di cambiare così...
  • Stringi in ciascuna mano un'arma diversa, che sia un'ascia, una spada o uno scudo, e rivivi lo spietato stile di...
  • Naviga dagli scoscesi e misteriosi fiordi della Norvegia fino agli incantevoli ma minacciosi regni d'Inghilterra e oltre
Prince of Persia - Le Sabbie del Tempo - PlayStation 4
  • Riscopri l’epica storia del principe sul suo cammino verso la redenzione
  • Domina le sabbie del tempo e usa il tuo pugnale per invertire, accelerare, congelare e rallentare il tempo mentre...
  • Immergiti nell’antica Persia con grafiche realistiche, rendering pre-calcolato ed effetti visivi mentre combatti...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button