fbpx
CulturaHome VideoSpettacoliStasera in tv

Uncharted: com’è il blu-ray di Eagle Pictures

Le edizioni home video di Uncharted sono disponibili nei principali store fisici e online.

Grazie a Eagle Pictures, abbiamo avuto l’opportunità di mettere le mani sull’edizione blu-ray di Uncharted, una delle tante novità di questo mese della società di distribuzione. Un’ottima opportunità per vedere o rivedere questo blockbuster d’avventura, che nonostante le recensioni discordanti (qui la nostra) ha comunque sfiorato i 400 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo a fronte di un budget di circa 120. Un risultato di tutto rispetto, soprattutto in questo momento estremamente complesso per le sale cinematografiche.

Tom Holland e Mark Wahlberg portano in scena Nathan Drake e Victor “Sully” Sullivan, una coppia di furfanti e cacciatori di tesori indelebilmente scolpita nei ricordi degli appassionati della serie videoludica Uncharted. In quella che è a tutti gli effetti una origin story del Nathan Drake che conosciamo, la coppia è accomunata dal desiderio di trovare un tesoro nascosto dall’equipaggio di Magellano, a lungo cercato dal fratello del protagonista, Sam. Ha così inizio un’avventura che tocca Stati Uniti, Barcellona e Filippine, durante la quale Nathan e Sully si trovano costantemente a riflettere sul loro concetto di fiducia, necessaria per le loro imprese ma messa a dura prova dai loro stessi atteggiamenti.

Come già fatto con Benvenuti a Zombieland, Il regista Ruben Fleischer trova il giusto mix fra commedia e azione, dando vita a un godibile e spettacolare buddy movie, che gode anche di Antonio Banderas, nei panni di un affascinante e tenebroso villain, e della sorprendente Sophia Taylor Ali, che interpreta invece Chloe Frazer, vecchia conoscenza dei videogiocatori. Un viaggio rocambolesco e suggestivo, a cui questo blu-ray rende decisamente giustizia.

Uncharted: l’edizione Blu-ray di Eagle Pictures

Uncharted Blu-ray

«Ci sono posti che non si trovano su nessuna mappa. Non sono scomparsi, solo perduti». Si apre con questa massima l’esclusivo block-notes contenuto nell’edizione blu-ray di Uncharted, attraverso il quale potremo mettere nero su bianco appuntamenti, promemoria o riflessioni, immedesimandoci almeno per qualche secondo con un cacciatore di tesori e con la sua adrenalinica esistenza. Questo gradito oggetto non è però l’unica sorpresa di questa edizione, che si distingue per la pulizia dell’immagine e per la profondità del suono, apprezzabili anche senza un impianto home video all’ultimo grido. Il video è in formato 2.39:1, mentre l’audio è in DTS-HD 5.1. Su entrambi i versanti, non abbiamo riscontrato alcun tipo di imperfezione, neanche nelle frequenti scene più scure, che spesso costituiscono il tallone d’Achille dell’home video. Oltre alla traccia originale inglese, è presente anche quella italiana, insieme a sottotitoli in svariate lingue.

L’edizione blu-ray di Uncharted è un’esperienza di prim’ordine, in grado di assicurare quasi 2 ore di intrattenimento (115 minuti per la precisione) a tutta la famiglia. L’esperienza di visione del film è completata da un ampio pacchetto di contenuti extra, che ci regalano un’occhiata sul dietro le quinte, che si è confrontato con le difficoltà tipiche di qualsiasi adattamento per il grande schermo di celebri videogiochi. È lo stesso Tom Holland a illustrarci gli sforzi fisici da lui sostenuti per le varie acrobazie del suo personaggio, che l’attore definisce addirittura superiori a quelli fatti per i vari capitoli del suo Spider-Man.

In mezzo a vari green e blue screen, abbiamo la possibilità di toccare con mano i reali virtuosismi di Holland, insieme alla fedeltà che, da appassionato della serie videoludica, ha cercato di imprimere al proprio personaggio. I disperati balzi di Drake e il suo caratteristico modo di scavalcare gli ostacoli trovano così un perfetto corrispettivo cinematografico.

I contenuti extra

Uncharted Blu-ray

Oltre all’immancabile commento del regista al film, nell’edizione blu-ray sono presenti anche alcune scene eliminate ed estese, che approfondiscono soprattutto la palpabile tensione emotiva e sentimentale fra Drake e Chloe, uno degli aspetti più interessanti dell’intero progetto. La viva voce dei protagonisti ci offre poi un fedele spaccato della genesi del progetto e della vita sul set. Fra i tanti contributi, spiccano soprattutto quello di Mark Wahlberg, che conferma di essere stato contattato prima per la parte di Drake e solo successivamente per il ruolo di Sully, e quello di Nolan North, doppiatore del protagonista nei videogiochi che effettua anche uno spassoso cameo nel film.

Grazie a questo prodotto, abbiamo quindi la possibilità di addentrarci ancora di più nell’intricato mondo di Uncharted, dove il sospetto la fa da padrone ma non mancano le opportunità di stringere legami solidi e destinati a durare nel tempo. A tal proposito, anche considerando il finale del film e i segnali di apertura da parte di cast e produzione, è lecito aspettarsi un sequel di questo progetto, con cui esplorare ancora di più la personalità di Drake e dei suoi bizzarri compagni di avventura. Nell’attesa di ulteriori sviluppi in questo senso, il blu-ray di Uncharted è disponibile nei principali store fisici e online.

Uncharted - Bd + Block Notes
  • Bd + Block Notes
  • Ruben Fleischer (Direttore)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button