UniversiTIM è il progetto che TIM sviluppa in partenariato con le università: un dialogo tra azienda e mondo accademico per promuovere la ricerca tecnologica avanzata e per trovare talenti nel campo dell’innovazione.
UniversiTIM: un progetto azienda+università
La presentazione si è tenuta a Roma presso la sede di TIM alla presenza del presidente Salvatore Rossi, dell’AD Luigi Gubitosi e dei rettori delle università italiane.
Quelli rappresentati erano gli atenei di: Trento, Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Catania e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
L’azienda “promette” un impegno sempre maggiore finalizzato al supporto degli studi di eccellenza tramite collaborazioni sempre più strette con le principali università italiane.
I temi alla base del progetto sono: Ricerca, Talenti ed Education e in questo contesto, UniversiTIM si pone l’obiettivo di creare un ecosistema strutturato e che funzioni con continuità.
I filoni di ricerca sono 5
Sono 5 i filoni di ricerca nei quali TIM e gli atenei porranno la loro attenzione:
5G, Internet of Things, Big Data, Intelligenza Artificiale e Cybersecurity.
Le iniziative da attivare in questi ambiti prevedono l’istituzione di Borse di Dottorato (PhD), l’attivazione di Competence Center e progetti di ricerca complessi.
Per quanto riguarda i Talenti, TIM conta di collaborare con le università per riconoscere le menti più brillanti per poi poterle inserire nel mondo professionale.
L’obiettivo è di attivare internship che assicurino un’esperienza concreta, anche attraverso tesi di laurea in azienda.
Per quanto riguarda, infine, l’Education, UniversiTIM propone un’offerta formativa integrata in cui i “classici” percorsi universitari e Master potranno usufruire delle competenze messe a disposizione da TIM in un’ottica di “knowledge sharing“.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!