fbpx
NewsSmart HomeTech

Dalla smart home ai service provider: le novità di TP-Link al MWC 2024

Al Mobile World Congress (MWC) 2024 di Barcellona, TP-Link ha annunciato una serie di soluzioni davvero ampia: dalla connettività per i service provider fino alle soluzioni per la smart home. Durante la nostra visita allo stand, i manager dell’azienda Marco Arrigoni e Sebastiano Atzori ci hanno mostra le soluzioni di accesso FWA e fibra ottica, i sistemi Wi-Fi Mesh per la casa. E poi le soluzioni Aginet per i service provider, Omada, VIGI, e l’ecosistema Tapo per la smart home. Per connettere sia le aziende che i consumatori.

TP-Link al MWC 2024: dalle soluzioni per i service provider alla smart home

Una delle novità più interessanti fra quelle che ci hanno spiegato Atzori e Arrigoni al Mobile World Congress riguarda TP-Link Aginet, le soluzioni dedicate ai service provider. Sono diverse, con funzionalità avanzate, prestazioni elevate e grande flessibilità. Al cuore dell’offerta c’è il Wi-Fi 7, uno standard a cui TP-Link crede molto (ne avevamo già parlato a IFA Berlino l’anno scorso). Ma le declinazioni sono moltissime: i dirigenti ci spiegano che, per venire incontro alle esigenze dei service provider, usano chip di diversi produttori e offrono diverse opzioni di connettività.

Tutte, però, offrono il supporto del TP-Link Aginet Unified Cloud (TAUC) e la compatibilità con i protocolli TR-369/TR-069 per accelerare l’implementazione, ridurre le spese operative e migliorare l’esperienza utente.

5g tp link mwc 2024

Fra le soluzioni FWA (Fixed Wireless Access), ci sono i router 5G carrier-grade, sia indoor e outdoor (con certificazione IP66). Con standard Wi-Fi 6 e Wi-Fi 7, supportano l’EasyMesh e la telefonia VoNR/VoLTE, creando reti mesh ad alte prestazioni con prestazioni superiori a 7 Gbps in 5G.

router tp link mwc 2024

Per quanto riguarda l’accesso in fibra, TP-Link tecnologie XGS-PON e Wi-Fi 7, proiettando i service provider nell’era multi-gig 10G. In questo contesto, fa il suo debutto lo Chassis Optical Line Terminal DS-P8000-X7, con supporto fino a 7 service board GPON/XSG-PON per una scalabilità massima.

Arrigoni e Atzori ci mostrano anche le soluzioni Wi-Fi Mesh per tutta la casa. In particolare, il modello HB810 offre velocità fino a 19 Gbps su tre bande, abilitando simultaneamente streaming 4K/8K, gaming, AR/VR e download ad altissima velocità su più dispositivi.

aginet mwc 2024 tp link

Omada e VIGI, dal networking alla videosorveglianza

Molto interessanti per le aziende (anche di piccole dimensioni) le serie Omada e VIGI, per la connettività e per la videosorveglianza end-to-end con gestione remota. Questo sistema supporta scenari applicativi sia outdoor che indoor, con videocamere professionali VIGI dotate di funzionalità AI come il riconoscimento dei volti e la classificazione di persone e veicoli.

VIGI C330

Una soluzione per la sicurezza che si affianca alle soluzioni di networking. Una delle novità più rilevanti al MWC 2024 è Omada Pro, una linea di prodotti enterprise-grade progettata per rispondere alle esigenze di elevate capacità, sicurezza e gestione in diverse industrie verticali. I due dirigenti ci mostrano: controller, access point, switch e router, tutti gestibili tramite un’unica piattaforma di gestione cloud.

Ci spiegano, inoltre, che TP-Link offre anche soluzioni semplice per strutture ricettive come gli alberghi, oltre a una soluzione Wi-Fi integrata per unità multi-abitative, garantendo connettività indoor e outdoor con copertura completa e gestione semplificata attraverso la tecnologia Wi-Fi avanzata e l’integrazione SDN.

L’ecosistema Tapo cresce ancora

tapo mwc 2024 tp link

Se le novità per il networking hanno un ruolo da protagonista nello stand di TP-Link al MWC 2024, a Barcellona arrivano anche diverse nuove soluzioni per l’ecosistema smart home Tapo.

Dalle videocamere di sicurezza innovative (indoor e outdoor), ai videocampanelli, dalle lampadine alle prese smart: le novità a catalogo sono davvero molte.

Le videocamere, grazie alla tecnologia Tapo ColorPro Night Vision, garantiscono nitidezza e colori vividi in condizioni di bassa luminosità, senza bisogno di illuminazione artificiale. E hanno funzioni di AI detection e tecnologie eco-friendly. Importante anche il supporto a Matter, presente in tutti i nuovi prodotti (compresi alcuni hub per gestire la vostra casa intelligente).

In conclusione, TP-Link ha fatto un’impressionante incursione al Mobile World Congress 2024, presentando una vasta gamma di soluzioni innovative che spaziano dai service provider all’accesso in fibra, dalla videosorveglianza all’enterprise Wi-Fi, fino all’ecosistema Tapo per la smart home. L’azienda dimostra ancora una volta la sua dedizione a offrire prodotti di alta qualità, all’avanguardia delle tecnologie emergenti, per soddisfare le esigenze sempre crescenti degli utenti. L’attesa è ora rivolta alla disponibilità di queste nuove soluzioni sul mercato, promettendo di trasformare la nostra esperienza digitale in un futuro prossimo.

TP-Link al MWC 2024: una crescita costante

Anche l’anno scorso avevamo visitato lo stand di TP-Link, eppure le novità quest’anno sono diverse e su tutti i fronti, sia business che consumer. Quando lo rimandiamo ad Arrigoni e Atzori, ci confermano che l’azienda sta restando dinamica: anche loro sono sorpresi dalla velocità con cui crescono le linee Aginet, Omada, VIGI e Tapo.

Una delle ragioni di questo dinamismo, ci spiegano, sta nel fatto che TP-Link sviluppa internamente tutte le soluzioni che porta a Barcellona (e poi nelle case e nelle aziende). Questo permette di offrire standard di qualità uniformi e prezzi concorrenziali, sia quando vende centinaia di pezzi a un’azienda che quando raggiunge i consumatori negli e-commerce o nei negozi. Perché tecnologie recenti come il WiFi 7 ci connettano più velocemente, serve che l’implementazione sia semplice e poco costosa. E, stando a quanto ci dicono i due dirigenti, questa strategia sta avendo buoni risultati anche in Italia. Trovate le soluzioni TP-Link qui.

Offerta
TP-Link Deco XE75 (3-pack) Mesh Router AXE5400 Wi-Fi 6E...
  • Whole Home WiFi 6E – Copri fino a 7.200 piedi quadrati con il WiFi senza interruzioni di nuova generazione e...
  • Nuovissima banda da 6 GHz: sperimenta l'ultima frequenza del Wi-Fi, eliminando le interferenze da tutti i dispositivi...
  • True Tri-Band Speed: tutte e tre le bande WiFi lavorano insieme per liberare la velocità totale della tua rete fino a...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button