fbpx
LifestyleNews

Vacanze estive 2022: le mete a tema serie tv

Un viaggio negli scenari che hanno fatto da sfondo alle nostre serie tv del cuore

L’estate si avvicina e nonostante la terribile minaccia del caldo schiacciante, degli esami all’università e delle infinite giornate in ufficio, non possiamo fare a meno di pensare alle vacanze estive 2022. Quali mete scegliere se non i luoghi cult delle serie tv? Per le principesse, e i principessi, tech non c’è niente di meglio che una settimana di ferie all’insegna delle fiction del cuore.

Vacanze estive 2022 all’insegna delle serie tv

Perché non approfittare della pausa estiva per vedere con i propri occhi i luoghi che hanno fatto sognare nelle serie tv? Un tour per sentire cosa si prova a vivere i posti che fino ad ora erano reali sono dall’altra parte dello schermo. A noi sembra un’idea fantastica!

New York, patria delle serie tv

New York è la città santa delle serie tv e del cinema. Da dove iniziare il tour? Possiamo partire dal Greenwich Village, all’incrocio di Groove st. con Bedford st. vedremo l’appartamento in cui si sono svolte le peripezie di di Monica, Chandler, Rachel, Ross, Joey e Phoebe.

Senza allontanarsi troppo nella linea temporale, nel Village, al 66 di Perry Street, c’è l’appartamento storico di una giovane Carrie Bradshaw, da qualche mese è addirittura possibile alloggiarvi ad un prezzo basso, il ricavato va in beneficenza. Lo trovate su Airbnb. Ovviamente, nell’appartamento è possibile anche trovare i vestiti di Carrie. C’è qualcosa di meglio che vivere Manhattan come la protagonista della famosa serie tv?

appartamento carrie bradshaw

Manhattan meta per le vacanze estive 2022

Manhattan è lo sfondo di un’altra famosissima serie tv: How I Met Your Mother. I luoghi cult sono moltissimi, partendo dal McGee’s pub, al 240 W 55th St, New York. Ma prima della birra, il consiglio di Ted Mosby è di andare a fare due chiacchiere con l’Empire State Building e ricordatevi che bisogna salire in cima, non basta entrare, almeno a detta di Lily.

Se vi viene fame potete prendere un hamburger di Marshall. Lo trovare al Corner Bistrot, al 331 W 4th St. del Greenwich Village. Nel pomeriggio, un po’ di shopping nell’East Side sarebbe decisamente d’obbligo, parola di Blair Waldorf. Se riuscite anche a farvi prestare il suo portafoglio, siete apposto per la vita. Non resta che prenotare un biglietto per New York e partire alla scoperta di questi luoghi famosissimi.

new york vacanze estive 2022

Vacanze 2022: in Spagna

Da dove iniziamo? Forse da Madrid, una passeggiata tra lo sfondo de Le ragazze del centralino, immaginando le strade ai tempi delle guerra. Ma torniamo al presente. Tra i luoghi più famosi della capitale spagnola c’è la “Zecca di stato” dove è stata messa in atto la rapina de La casa de papel. Tappa obbligatoria è la Fabbrica Nazionale di Monete e Francobolli, che si trova in Calle Jorge Juan a 106, nel quartiere di Salamanca a Madrid, dove si può visitare il vero Museo Casa de la Moneda e la Fondazione, sperando che proprio in quel giorno non ci siano in programma rapine e sequestri di ostaggi.

La facciata dell’edificio della Zecca che vediamo nella serie tv in realtà è l’ingresso del Consejo Superior de Investigaciones Científicas, dove la troupe ha girato esclusivamente nei weekend. Con lastminute organizzare un weekend a Madrid è particolarmente conveniente, ci sono sempre offerte attive.

vacanze estive 2022 madrid

Tuttavia la Spagna non è solo La casa de Papel, ma è anche Game of Thrones, alla quale abbiamo dedicato un intero articolo. Tra i luoghi da non perdere ci sono Siviglia e poi la Croazia, che oltre ad offrire palazzi da cinema, regala n mare incredibile, dove rinfrescarsi tra una visita e l’altra.

Vacanze 2022 a Roma

Anche l’Italia si adatta allo scopo. Le vacanze 2022 possono fare tappa a Roma, città del cinema ma anche delle serie tv. Come non menzionare The Young Pope di Sorrentino che in realtà non ha mai varcato le mura di Città del Vaticano, ma è rimasta a Roma, spaziando dagli studios di Cinecittà alle grandi location che la nostra capitale offre.

Primo luogo del tour è la Villa Medici sulla collina del Pincio, dove sono state girate le scene ambientate nei giardini vaticani. Anche Villa Doria Pamphili ha prestato il suo parco ubicato appena fuori dalle mura per le riprese. E poi c’è la Cappella del Monte di Pietà, utilizzata per le scene in una una delle cappelle della Basilica di San Pietro.

roma estate 2022

Gli appartamenti vaticani sono stati ambientati all’interno del palazzo Braschi, vicino a Piazza Navona, dove è stata filmata anche la scena del famoso bagno di Papa Pio XIII. Tra i luoghi da visitare non devono mancare l’orto botanico, la zona dell’Olgiata e ovviamente la chiesa di Sant’Anselmo, sull’Aventino, dove sono state girate le scene del confessionale. Vi consigliamo di prenotare un Italo con i codici sconto del venerdì per raggiungere Roma senza spendere una fortuna.

Scopri i luoghi dei libri di Dan Brown

La Roma di Romanzo Criminale

Romanzo Criminale porta in una Roma inusuale, in zone non proprio turistiche. Possiamo iniziare le visite dalla casa del piacere di Patrizia nel quartiere Parioli e ovviamente il luogo dell’incontro tra Dandi, Freddo e il Libanese con il Terribile al Capitolium, nel foro di Ostia Antica. Volete vedere dove lavorava il Dandi ragazzino e dove ha capito cosa sarebbe voluto diventare da grande? Allora dovrete salire sul Gianicolo, in piazzale Giuseppe Garibaldi, e gustarsi un buon caffè con una vista più unica che rara.

gianicolo roma romanzo criminale

I luoghi di Baby

La serie Baby di Netflix è stata girata prevalentemente nella capitale, dov’è ambientata. Diverse scene sono girate nel liceo privato Carlo Collodi, la location è in realtà la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata. Molte scende di Baby si svolgono nei nightclub in cui le ragazze lavorano come escort, ma in altri momento è possibile riconoscere luoghi storici di Roma come il quartiere Parioli, Piazza delle Muse, quartiere Coppedè e Quarticciolo. Tappa obbligatoria la terrazza del Pincio a Villa Borghese che offre una vista pazzesca su piazza del Popolo.

terrazza pincio

Le vacanze estive 2022 all’insegna delle serie tv ci sembrano un’ottima idea per passare l’estate nei luoghi fino ad ora visti solo sullo schermo. Meglio prenotare in anticipo e risparmiare, così da godersi al meglio le ferie tanto sognate.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button