fbpx
Samsung fascia media 5G copertina

Per Samsung le vacanze estive avranno la tecnologia al centro
Secondo l'analisi Trend Radar di Samsung i dispositivi elettronici saranno il centro delle vacanze


Stando al Trend Radar di Samsung, il 71% degli italiani userà la tecnologia per organizzare e trascorrere le vacanze estive in Italia. Dalle app per evitare assembramenti alla spesa online, fino a tutto il mondo smart home. Sarà un’estate digitale.

Trend Radar di Samsung pensa che avremo vacanze tecnologiche

Trend Radar è uno studio condotto da Samsung sulle abitudini tecnologiche degli italiani, con un focus particolare per le vacanze in estate. Samsung si avvale della metodologia WOA (Web Opinion Analysis) per chiedere il parere di 1.500 persone fra i 18 e i 65 anni. Questo permette di avere un’idea del rapporto fra tecnologia ed estate.

Il primo dato rilevante è che il 71% degli intervistati da Samsung crede la tecnologia sia fondamentale per vivere bene le vacanze. Il 41% passerà le ferie fuori città, quasi la metà (49%) in Italia.

Le mete predilette sono il mare (36%), la montagna (27%) e le città d’arte (21%). Ma ciò che accomuna tutti e la presenza della tecnologia nei luoghi di villeggiatura: il 67% reputa fondamentale un condizionatore nell’alloggio, il 55% una cucina di ultima generazione e il 51% di dispositivi per lavare e igienizzare gli indumenti.

Lo smartphone è fondamentale anche in vacanza

Il 79% non può fare a meno dello smartphone quando va in vacanza, fondamentale sia per sentire parenti  e amici (67%) che per gestire la casa da remoto con i dispositivi smart home (61%) e fare foto e video di qualità (55%). Molto importante anche lo smartwatch (65%) e il notebook (55%) per lavorare in smart working. Infine, quasi la metà (49%) degli italiani non lascerà a casa il proprio tablet.

Offerta
Samsung Galaxy S20 5G 12GB + 128GB Gray
  • Schermo: 6.2 ", 1440 x 3200 pixel
  • Processore: snapdragon 865 2,84 ghz / exynos 990 2,73 ghz
  • Fotocamera: tripla, 12mp + 64mp + 12mp

“I risultati del Trend Radar di Samsung mettono in evidenza che la tecnologia è imprescindibile per gli italiani anche in vacanza. In una stagione estiva atipica e ricca di incognite come quella che si profila quest’anno, i dispositivi tecnologici sono sempre più utili compagni di viaggio anche in villeggiatura, non solo per immortalare i momenti più divertenti della vacanza o rilassarsi guardando un film la sera, ma anche per restare connessi agli elettrodomestici intelligenti in casa per affrontare il ritorno in modo più confortevole”, ha dichiarato Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia.

Non solo vacanze

L’analisi di Samsung rivela che l’approccio alla tecnologia non ha cambiato solo le vacanze degli italiani. Infatti il 40% degli intervistati dichiara di usare la tecnologia più che in passato. L’81% principalmente per i social, il 74% per lo shopping online, il 66% per lo streaming di film e serie TV e il 59% per mandare messaggi ad amici e parenti.

L’approccio alla tecnologia è cambiato anche le esperienze fuori casa, che sono rientrate fra le mura domestiche. Il 66% preferisce vedere un film in casa sulla propria TV. Il 54% degli sportivi si allena in casa piuttosto che in palestra. Più della metà (51%) degli intervistati fa la spesa online, direttamente con lo smartphone o sullo schermo del frigorifero.

Questo “rientro in casa” si spiega anche con il fatto che la sicurezza sanitaria è un nuovo focus importante per gli intervistati. Il 51% usa app che permettono monitorare la sicurezza degli spazi dove si trova, il 54% reputa fondamentale l’igiene dei vestiti.

L’estate 2020 sarà all’insegna della tecnologia. E della sicurezza.

Offerta
Samsung Galaxy Buds+ Auricolari Wireless, Tre Microfoni,...
  • Gli auricolari Galaxy Buds+ hanno un'autonomia massima di 11 ore di riproduzione e 22 ore di autonomia totale; in più,...
  • Controlla facilmente lo stato della batteria degli auricolari (sinistro, destro) e della custodia di ricarica e utilizza...
  • I nuovi altoparlanti dinamici a 2 vie e il driver potenziato di Galaxy Buds+ garantisce bassi profondi e alti...

Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link