fbpx
Vanish Mode Messenger

I messaggi che scompaiono arrivano anche su Messenger e Instagram
Facebook introduce la "Vanish Mode" su Messenger e Instagram: ora i messaggi scompaiono dopo la visualizzazione


Vi suonerà strano, ma Facebook è il classico compagno di classe che riesce ad ottenere voti altissimi solo e soltanto copiando. Dopo aver ripreso da Snapchat l’idea delle Stories, ora la piattaforma fa lo stesso anche con la funzionalità dei messaggi che scompaiono. È nata così la “Vanish Mode“, una particolare modalità di messaggistica che è stata integrata sia su Messenger sia su Instagram. In questo modo potete inviare ai vostri contatti testi, foto, note audio, video, stickers ed emoji che scompaiono non appena visualizzati o subito dopo che la conversazione viene chiusa. Curiosi di saperne di più?

Vanish Mode, così i messaggi scompaiono anche su Instagram e Messenger

Se siete stati molto fortunati, è probabile che siate già riusciti ad imbattervi nella nuova funzionalità di messaggistica di Facebook. Dopo averla annunciata due mesi fa, la piattaforma ha cominciato ad inserirla lentamente su Messenger, scegliendo una selezione fortunata di utenti come tester. Quanto ad Instagram, la “Vanish Mode” non è troppo diversa da alcune funzioni di conversazione già esistenti. Diciamo quindi che gli utenti hanno avuto modo di prendere dimestichezza con la nuova funzionalità.

Vanish Mode Messenger

In ogni caso, quello che vale la pena considerare è che Facebook abbia deciso di integrare i cosiddetti “messaggi effimeri” nella speranza di riuscire a conquistare il pubblico più giovane. Sappiamo bene che la Gen Z ama comunicare in modo intimo e privato, piuttosto che pubblico e plateale. E questo spiega bene il successo di Snapchat negli Stati Uniti, dove i giovanissimi comunicano tra loro con i messaggi effimeri già da molti anni. Cosa ha fatto Facebook quindi? Ha preso le funzionalità migliori del suo competitor e le ha spalmate su Messenger, Instagram e WhatsApp, invertendo la tendenza della sua formula di messaggistica. E rendendole disponibili per utenti di tutte le età.

Come funziona la Vanish Mode?

Come funziona quindi la “Vanish Mode”? Siamo certi che ve lo state chiedendo. Si tratta di un’opzione molto semplice, che potete attivare o disattivare all’interno delle impostazioni di un messaggio. Oppure, una volta scelta la conversazione in cui volete inviare messaggi che si autodistruggono, scorrete verso l’alto la finestra per attivare la funzione. A questo punto, il destinatario sarà avvisato dell’attivazione della modalità e potrà decidere se accettarla o meno. In ogni caso, voi potete disabilitarla in qualunque momento vogliate.

Ma le regole della Vanish Mode sembrano piuttosto ferree. Se un vostro contatto scatta uno screenshot alla conversazione prima che il messaggio scompaia, voi sarete subito avvisati. E se qualcuno si comporta male, voi potete segnalarlo – anche se non è ancora chiaro come Facebook possa recuperare la conversazione. Ma basta parlarne. Se volete provarla, a partire da oggi la funzione dovrebbe essere disponibile in molti Paesi del mondo. Magari prima di farlo, verificate di vivere in uno di questi.

Offerta
HUAWEI P Smart 2021 Smartphone e AF13 Supporto Magnetico,...
  • Con HUAWEI SuperCharge da 22.5 W, HUAWEI P Smart 2021 consente di guardare i tuoi video per più di 2 ore con soli 10...
  • L'ampia batteria da 5000 mAh collabora con l'algoritmo di risparmio energetico basato sull'AI, supportandoti senza...
  • Quattro fotocamere con AI e sensore principale da 48 MP: la fotocamera da 48 MP ad alta risoluzione ti permette di...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.