fbpx
Women for Security

Nasce ufficialmente la community Women for Security
Ecco la nuova Community al femminile della cybersecurity italiana


Questa settimana è stata presentata in via ufficiale Women for Security. Si tratta di una nuova community tutta la femminile che cinvolge le professioniste italiane della sicurezza cyber. L’obiettivo del nuovo progetto è garantire un ruolo sempre più attivo nella “cyber società”. A sostenere il progetto c’è Clusit – Associazione per la Sicurezza Informatica in Italia.

Nasce Women for Security  

Nel corso del Security Summit Streaming Edition, si registra la presentazione ufficiale di Women for Security. Si tratta di una nuova community al femminile che riunisce le professioniste italine del settore della sicurezza cyber. Il progetto è stato fondato da Cinzia Ercolano, CEO di Astrea ed oggi membro dell’Advisory Board di Women for Security.  Da notare che è presente anche il supporto di Clusit – Associazione per la Sicurezza Informatica in Italia.

Da notare che la community raccoglie profili molto variegati. Nel progetto, infatti, sono coinvolge professioniste ricercatrici, profili tecnici e legali ma anche legati ai settori della comunicazione e del marketing oltre che delle vendite. L’obiettivo è far crescere la presenza delle donne nel settore della cyber sicurezza che, ad oggi, registra una presenza femminile del 7% in Italia.

Le parole di Cinzia Ercolano

Cinzia Ercolano, fondatrice del progetto ed oggi Advisory Board della community, sottolinea: ““Nel mio percorso professionale mi sono imbattuta in donne straordinarie, che dimostrano continuamente il valore della loro preparazione, delle competenze abbinate a pragmaticità e capacità di analisi tipicamente femminili. Da qui l’idea di creare uno spazio di condivisione, che abbiamo attivato già prima dell’inizio della pandemia”

Secondo la Ercolano: “Questi mesi, ci sono poi serviti per consolidare conoscenze e modus operandi. Soprattutto, abbiamo avuto dimostrazione della grande versatilità e capacità di resilienza delle cyberladies

Offerta

Davide Raia