fbpx
NewsTech

Hugging Face presenta HuggingChat, un chatbot AI in stile ChatGPT

Hugging Face, la startup specializzata in intelligenza artificiale AI, ha lanciato HuggingChat, un proprio chatbot open source in stile ChatGPT. Così come la celebre AI di OpenAI, HuggingChat è in grado di scrivere righe di codice, redigere e-mail e comporre testi di varia natura.

L’AI del chatbot è sviluppata da Open Assistant, un progetto nato dagli sforzi di LAION, un’associazione tedesca senza scopo di lucro che ha già curato il database di dell’AI Stable Diffusion (di cui vi abbiamo parlato qui). Open Assistant mira a replicare il successo globale di ChatGPT, ma con una sostanziale differenza rispetto a OpenAI: il suo team è composto per lo più da volontari.

“Vogliamo costruire l’assistente del futuro, in grado non solo di scrivere e-mail e lettere di presentazione, ma anche di svolgere lavori significativi, utilizzare API, ricercare dinamicamente informazioni e molto altro ancora, con la possibilità di essere personalizzato ed esteso da chiunque”, scrive Open Assistant sulla sua pagina GitHub. “E vogliamo farlo in un modo aperto e accessibile. Non solo vogliamo costruire un assistente potente, ma anche renderlo abbastanza piccolo ed efficiente da poter essere eseguito su hardware di consumo”.

HuggingChat: il chatbot AI di Hugging Face fa concorrenza a ChatGPT

Possiamo considerare HuggingChat come l’ultimo arrivato nel vasto e sempre più popolato mondo delle AI conversazionali. Proprio la settimana scorsa Stability AI ha lanciato StableLM, un insieme di modelli in grado di generare codice e testo sulla base di istruzioni di base. Tutti sembrano rifarsi a ChatGPT che, ricordiamo, è al momento al centro di una controversia in Italia. Il chatbot è stato sospeso a tempo indeterminato su tutto il territorio nazionale.

Nel frattempo anche la Russia ha lanciato un proprio modello di linguaggio basato su intelligenza artificiale: GigaChat, rilasciato in versione beta dalla banca russa Sberbank.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button