fbpx
NewsPodcast

“Vesuviana Football Club”, disponibile il podcast Audible Original

  • Utilizzando l’espediente del finto podcast sportivo, la serie audio comica firmata da Arienzo, Pinelli e Renzi racconta la vita del piccolo paese Miracola Vesuviana, 8.487 abitanti compresi calciatori e staff tecnico, che viene sconvolta dalla promozione in Serie A della fantomatica squadra di calcio
    del paese

Ci sono poche emozioni che reggono il confronto con le gioie e i dolori mossi dalla fede calcistica. Cosa può succedere se, all’improvviso, una squadra dilettantistica si ritrova catapultata in Serie A, realizzando i sogni impossibili di tutti gli abitanti dell’immaginario paesino campano di Miracola Vesuviana?

A raccontarlo con toni caustici e irriverenti arriva in esclusiva su Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – “Vesuviana Football Club”, il primo podcast di Francesco Arienzo, Veronica Pinelli e Marco Renzi per la gioia di tutte le persone appassionate di calcio ma soprattutto di comicità sopra le righe. 

“Vesuviana Football Club”, disponibile il podcast Audible Original

“Vesuviana Football Club” racconta in sola versione audio l’estate più assurda del piccolo e immaginario comune campano di Miracola Vesuviana: 8.487 abitanti compresi calciatori e staff tecnico che, dopo 8 promozioni consecutive dalla Terza Categoria, si ritrovano inaspettatamente catapultati in Serie A.

Leggi anche: Audible Italia compie cinque anni e festeggia con nuovi dati

12 puntate da 40 minuti ciascuna, che narrano in presa diretta la grottesca epopea di una piccola squadra di provincia che ambiva alle zone basse di Televideo e che si ritrova invece a monopolizzare i titoli della Gazzetta dello Sport. Il tutto raccontato dalla viva voce dei suoi conduttori: il faziosissimo Francesco Innocenzo (Francesco Arienzo), l’inappuntabile Carmine Filangieri De Carlo (Carmine Del Grosso) e la sempre puntuale inviata Veronica Mantovani (la regista Veronica Pinelli). 12 puntate che raccontano l’estate tragicomica del Vesuviana FC trascorsa dall’ultima partita di Serie B e all’insperato esordio in Serie A. La serie si apre col fischio finale dell’arbitro dopo la finale playoff vinta: all’interno di ogni puntata sono presenti finti spot, messaggi vocali dei tifosi, interviste in studio, sigle e jingle introduttivi delle varie rubriche.

E tra gli ospiti del podcast, compaiono alcune delle voci più apprezzate e amate dal grande pubblico: Francesco Pannofino è Michael Sironi, il vulcanico e ambiziosissimo presidente italo-americano del Vesuviana FC, che porta la squadra dall’anonimato della Terza Categoria alla Serie A; Frank Matano è Tony Belvedere, l’eccentrico direttore sportivo arrivato a Miracola Vesuviana direttamente dalla Silicon Valley; Lodovica Comello è Dalma Miranda, l’ingombrante showgirl, fidanzata e procuratrice di uno dei calciatori del Vesuviana FC e famosa più per il suo popolarissimo account Instagram che per il suo reale talento; Andrea Colamedici è il Signor Gino Rinaldi, il Mino Raiola dei traslocatori, l’uomo che guida – letteralmente – i trasferimenti dei campioni; Marta Zoboli è Iole De Sena, moglie del bomber del Vesuviana FC Alessandro Provvidenza, portavoce di tutte le WAGS di provincia; Tomas Goldschmidt è Paco Angelini, capitano argentino da tutti conosciuto come El Loco e bandiera della squadra; Pierluigi Pardo, inoltre, apre il podcast con un’esaltante radiocronaca dell’azione finale che porta il Vesuviana in Serie A.

Il commento di Francesco Arienzo, autore del podcast

Vesuviana Football Club nasce perché volevo raccontare una storia che mi appartenesse completamente e che quindi parlasse di: Calcio, perché è uno sport in cui sono sempre stato fortissimo anche se esclusivamente a livello teorico; Provincia, perché anche se abito in città da vent’anni, tutto quello che vivo, sogni compresi, continua a essere a misura di un residente di un piccolo comune del napoletano; Comicità, una passione che è diventata una professione solo dopo i continui, fallimentari, tentativi di ottenere il posto fisso. In Vesuviana Football Club c’è tutto questo, ma molto meglio,” racconta Francesco Arienzo, autore del podcast.

“Vesuviana Football Club” è un podcast Audible Original di Francesco Arienzo, Veronica Pinelli e Marco Renzi. Il podcast è disponibile dal 24 maggio 2021 solo su Audible.it.

Le puntate del podcast:

L’alba di un incubo

Il risveglio

Una nuova speranza

La visita

Un nuovo inizio

Una curva formato amicizia

La voce di Miracola

Il crollo

In piedi sulle rovine

Un giorno di ordinaria follia

All’ultimo secondo

12. Dal tramonto all’alba

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button