fbpx
Trainline-viaggi-2021-tech-princess

Come saranno i viaggi nel 2021?
Ce lo svela Trainline che ha individuato sei trend particolari


Una delle poche certezze per il 2021 è che, con l’arrivo del vaccino, tornerà anche la voglia di organizzare viaggi. Se trend come Staycation o Workation risultano ormai consolidati e familiari per tantissimi, quali saranno le novità che si prospettano per il 2021?

Trainline, app leader per viaggiare in treno e pullman in Europa, ha identificato alcuni trend che prenderanno piede per quanto riguarda viaggi e vacanze per il prossimo futuro.

I sei trend di Trainline riguardi i viaggi nel 2021

viaggi estate 2020

Aria aperta e grandi spazi

Dopo mesi di restrizioni e limiti, per il 2021 i viaggiatori prenoteranno più spesso vacanze all’aria aperta. Il “richiamo della natura” si farà più forte anche per chi, di solito, ama scoprire nuove città e le esperienze en plain air avranno grande rilievo.

Viaggi sostenibili: lo dice l’Europa

Il trend legato ai viaggi sostenibili troverà nuova linfa dopo la pandemia. Uno dei modi per sposare a pieno questo trend è viaggiare in treno. Una recente indagine condotta da Eumetra per conto di Trainline evidenzia come il 76% degli italiani raccomanderebbe un viaggio in treno, descrivendolo in termini qualitativi come confortevole, ecosostenibile e anche facile da prenotare.

App per organizzare il proprio viaggio: mai più senza

Questo 2020 ha spinto gli italiani ad utilizzare più spesso la tecnologia e abituarsi ad essa. Questo ha automaticamente permesso loro di avere più dimestichezza con le varie app per i viaggi, che verranno utilizzate in particolar modo durante il 2021.

Il 61% degli italiani ha utilizzato app di viaggio per gestire i propri spostamenti nel 2020. Tra questi, quasi tutti (98%) hanno affermato che l’utilizzo di app li ha fatti sentire più sicuri negli spostamenti e il 68% ha affermato che è stato più facile verificare modifiche nel proprio itinerario. Le app hanno inoltre favorito i viaggi contactless: il 35% ha affermato che disporre di biglietti digitali sul proprio smartphone ha permesso di evitare contatti con persone o emettitrici di biglietti cartacei.

Meraviglie artistiche, storiche e culinarie “a portata di mano”

Se il 2020 ha avuto un pregio, è stato quello di far rivalutare il territorio in cui si vive. Dopo un’estate trascorsa prevalentemente in Italia, rimarrà la voglia di scoprire le peculiarità storiche, artistiche, culinarie e paesaggistiche del proprio territorio, andando alla ricerca di sistemazioni vicine a casa, ma che permettano di staccare la spina.

Turismo lento in sicurezza

Il cosiddetto turismo lento, che va a braccetto con il turismo sostenibile, sarà un trend in crescita nel 2021. Una modalità di viaggio, in Italia e Europa, perfettamente in linea con questo trend è quella dei treni notturni: mezzi comodi e al passo dei tempi che già prima della pandemia hanno riscontrato un incremento di preferenza da parte dei viaggiatori.

Viaggiatori in controllo del proprio itinerario

Viaggiare in gruppo con gli amici ha sempre il suo fascino, ma sarà auspicabile per il 2021 organizzare sempre più di frequente viaggi “FIT“. Si intende Free Independent Travelers, ovvero singoli viaggiatori o al massimo coppie/famiglie che organizzano e svolgono il proprio viaggio in completa autonomia.

Per programmare un 2021 di viaggi, l’app di Trainline offre ai propri utenti la possibilità di consultare in tempo reale le informazioni relative ai treni Trenitalia, Italo e di tanti altri operatori ferroviari e di pullman, permettendo un maggior controllo del proprio viaggio.

Ciak Roncato Borsone/Zaino Capiente e Comodo per Gite e...
  • Borsone/zaino cabina con porta pc 15, 6", carta da zucchero
  • Dimensioni per voli low cost, leggerezza estrema
  • Porta pc 15, 6", massima capienza

Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.