fbpx
ElettrodomesticiFeaturedNewsTech

Viaggio intorno alla Luna, miliardario giapponese cerca compagni da tutto il mondo

Tutti possono partecipare alla missione ma i candidati devono soddisfare due criteri

Se il tuo sogno è andare nello spazio e orbitare intorno alla Luna, questa potrebbe essere l’occasione giusta per farlo. Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa, il primo turista spaziale che sarà portato in orbita attorno alla Luna, ha invitato otto civili a unirsi a lui per un viaggio a bordo del razzo Starship di SpaceX, società di Elon Musk. La missione intorno alla Luna, denominata dearMoon e per la quale è stato aperto un sito, è stata pianificata per il 2023: la missione sarebbe il primo viaggio lunare dell’uomo dal 1972 e , secondo i piani, andrà oltre il limite raggiunto dalle varie missioni Apollo. “Più lontano dal pianeta Terra di qualsiasi altro essere umano” ha dichiarato Elon Musk.

“Vi invito a partecipare alla mia missione” afferma Maezawa nel video dedicato al progetto. “In questa missione”, si legge sul sito, “ci dirigeremo sulla Luna a bordo di Starship e Super Heavy Rocket (precedentemente noto come BFR), il veicolo di lancio di nuova generazione sviluppato da SpaceX”. Il viaggio, già annunciato nel 2018, durerà circa una settimana, di cui tre giorni per raggiungere la luna, orbitare intorno ad essa, e altri tre giorni per tornare indietro.

Viaggio intorno alla Luna, miliardario giapponese cerca compagni da tutto il mondo

Viaggio intorno alla Luna

Yusaku Maezawa, magnate della moda online di 45 anni, ha invitato il pubblico a competere per i posti per il viaggio lunare: i potenziali astronauti devono pre-registrarsi entro il 14 marzo sul sito dearMoon, inserendo dati come nome, nazione di provenienza, indirizzo email e foto. Il processo di candidatura e idoneità comincerà il 21 marzo, seguito da colloqui e controlli medici a fine maggio. Gli otto membri dell’equipaggio saranno scelti alla fine di giugno e l’addestramento inizierà poco dopo, si legge sul sito. La preparazione per la missione durerà fino al decollo, previsto per la prima parte del 2023.

Il signor Maezawa in precedenza ha asserito che aveva in programma di invitare solo artisti per il viaggio sul razzo Starship. Da quando ha annunciato le sue intenzioni di viaggiare sulla luna nel 2023, il miliardario giapponese ha oscillato nella sua scelta dei compagni desiderati: in primo luogo voleva artisti visionari, futuri Picasso e John Lennon. La sua idea è cambiata quando si è reso conto che “ogni singola persona che sta facendo qualcosa di creativo potrebbe essere definita un artista”; così ha dichiarato che avrebbe ampliato la sua ricerca includendo otto persone in tutto il mondo senza particolari peculiarità. 

Tutti possono partecipare alla missione ma i candidati devono soddisfare due criteri

Viaggio intorno alla Luna

“Voglio che si uniscano persone di ogni tipo”, ha detto in un video via Twitter, dove ha anche condiviso un collegamento ai dettagli dell’applicazione. Tutti possono partecipare ma i candidati devono soddisfare due criteri: Maezawa vuole persone che possano spingersi oltre i propri limiti e che vogliano aiutare le persone e la società con questo viaggio, e che allo stesso tempo siano disposte a supportare i membri dell’equipaggio nelle loro ambizioni. I candidati devono essere visionari che cercano di rendere il mondo un posto migliore.

Il 45enne fondatore del colosso della moda online Zozotown, con un patrimonio di 2 miliardi di dollari, ha promesso di coprire i costi per coloro che saranno selezionati nella sua missione. Il miliardario giapponese è stato il primo passeggero privato a prenotare un posto nella spedizione spaziale di Elon Musk nel 2018 per un importo non rivelato, permettendo a gruppo di fortunati viaggiatori di viaggiare con lui intorno alla Luna, spingendosi coraggiosamente dove nessun civile è mai arrivato prima.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button