Siamo ormai agli sgoccioli del 2021, ci stiamo preparando alle festività di fine anno e i più fortunati avranno anche del tempo libero per sé e i propri cari. Perché allora non approfittarne per cogliere anche delle occasioni per dedicarsi alle proprie passioni e scoprire le ultime novità del panorama videoludico indipendente? Come ogni mese, dopo le nostre scoperte del mese di novembre, ci addentriamo in nuovi arrivi tutti da scoprire. Quale occasione migliore della nostra selezione mensile dei videogiochi indie di dicembre? Scopriamo insieme cosa ci attende per chiudere in bellezza questa annata e prepararci al nuovo anno con delle proposte gustose e interessanti.
5 Videogiochi Indie di Dicembre
Scopriamo insieme quali sono i migliori giochi indipendenti scelti per questo mese.
- Team17 – Epic Chef
- Sonzai Games – Super Sami Roll
- Neon Doctrine – The Legend of Tianding
- Team17 e Warpzone Studios – Hammerting
- Whaleapp – Blitz: Rise of Heroes
1. Team17 – Epic Chef
Dallo scorso novembre è disponibile Epic Chef, una eccentrica avventura guidata dalla storia, grazie al lavoro di Team17 e Infinigon, che portano questo lavoro su console e PC. Una storia davvero colorata e letteralmente gustosa, adrenalinica al punto giusto e che vi apprestiamo a presentare dopo averla provata nella sua versione per Steam.
Ambientato ad Ambrosia, la capitale del Regno di Concordia, Epic Chef segue i passi di Zest, novello del mondo della cucina, mentre cerca di farsi un nome nel competitivo mondo degli chef di Concordia. Il protagonista deve cercare di passare da sous-chef a esperto master chef, combattendo con i suoi rivali in “battaglie di cibo”. Ma quali sono le migliori armi? Non possono mancare ingredienti e sapori unici per realizzare uno degli oltre 100.000 piatti unici disponibili nel gioco per diventare il miglior chef del regno.
Non manca una narrazione meravigliosamente realizzata che si sviluppa mentre possiamo viaggiare nel mondo di Ambrosia per diventare il miglior chef. La creazione dinamica di ricette consente di sperimentare migliaia di diverse combinazioni di ingredienti per creare un menu unico di deliziosi piatti. Non mancano inoltre, come anticipavamo, le battaglie in tutta Ambrosia con gli altri maestri chef. I piatti sono valutati su diversi parametri e non troverete due giudici che hanno lo stesso gusto, il che significa che ogni battaglia è diversa, rendendo il tutto più frizzante e sfidante.
Infine, potremo anche dedicarci alla personalizzazione della nostra casa, cercando di farla tornare ai suoi fasti originari e cacciando anche gli esseri che la infestano. Inoltre, per smorzare un po’ il clima di “tensione” delle nostre sfide, abbiamo anche la possibilità di andare alle terme, darci alla pesca o incontrare gli abitanti del posto. Un simulatore davvero interessante, che ha catturato la nostra attenzione e ci ha fatto trascorrere piacevoli momenti di svago. Consigliatissimo a tutti coloro che sono alla ricerca di intrattenimento fresco, dai colori caldi e dalle ottime performance tecniche. Tutti ingredienti ottimi per una ricetta ben riuscita.
2. Sonzai Games – Super Sami Roll
La nostra selezione di videogiochi indie di dicembre prosegue con un nuovo e vivace platform 3D incontra (anche) la next-gen delle console. Super Sami Roll, il nuovo titolo realizzato da Sonzai Games e pubblicato da X PLUS, è stato lanciato su PlayStation 5 e Switch recentemente. Un videogioco ispirato ai platform degli anni ’80 e ’90 come Super Monkey Ball ad esempio, dunque siamo pronti a raccontarvi quali sfide abbiamo affrontato solo per voi!
In Super Sami Roll offre emozioni tra grattacieli, le colline ondulate e gli adorabili personaggi che ricordano i tempi d’oro del gioco. Le versioni per console sono all’altezza della versione originale di Steam, e la versione per Nintendo Switch, da noi testata, gira a 60 FPS. Cosa dobbiamo fare però in questo gioco? In Super Sami Roll, siamo chiamati ad affrontare contenuti divertenti per aiutare Sami a salvare la sua amica Vera da un cattivo di nome Albert VII. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo attraversare bellissimi campi verdi, deserti punteggiati da magnifiche piramidi, pericolosi vulcani fino a gelide terre ghiacciate e molti altri luoghi memorabili. Riuscirete a mettere Albert VII al tappeto?
Il gioco in questione è decisamente divertente e dalla grafica gradevole, ben curata in questa nuova versione che non presenta nemmeno lag e glitch. Perché provare questa versione anche per coloro che possiedono già quella lanciata in precedenza su Steam? Possiamo esplorare decine e decine di livelli unici in una grafica 2D e 3D in gradevole pixel art accuratamente realizzata a mano, per scoprire tanti oggetti collezionabili ed esplorare anche in modalità multigiocatore, oltre a una personalizzazione del nostro personaggio abbastanza variegata e soprattutto una colonna sonora perfino migliorata. Sono motivi sufficientemente validi per provare questo indie? Ci auguriamo davvero che lo siano!
3. Neon Doctrine – The Legend of Tianding
Lanciato da poco su Steam, The Legend of Tianding, il nuovo hack’n’slash di Neon Doctrine, sta conquistando i giocatori. Un titolo perfetto per coloro che desiderano vivere le emozionanti storie di eroi orientali unici. Cosa ci attende però questa storia dal sapore orientale? Scopriamolo insieme in questo titolo che abbiamo selezionato tra i migliori indie di dicembre.
Dobbiamo avventurarci con Liao Tianding, un vigilante, nella città di Taipei. Questi è ricercato dalle autorità coloniali giapponesi essendo una sorta di Robin Hood. Deruba i ricchi, dà da mangiare ai poveri e combatte per la giustizia nelle strade in un mondo collocato all’inizio del XX secolo. Dobbiamo dunque calarci nei panni del leggendario fuorilegge di Taiwan in una storia basata su eventi, persone e situazioni reali, offrendo un’esplorazione di un luogo e di un tempo spesso trascurato. Il tutto ci viene presentato nei classici tratti dei Manga tradizionali cinesi, oltre a un gameplay ricco di combattimenti Kung Fu tecnicamente ben calibrati.
La bellezza di questo titolo è che possiamo eseguire combo aeree avanzate, rubare armi ai nemici e altre tecniche sul campo di battaglia. Oltretutto, si è rivelato essere un beat’em up a scorrimento laterale in 2D molto solido e con un background culturale unico, uno stile artistico superbo e una colonna sonora davvero caratteristica. La storia, anche se nel complesso è piuttosto basilare, presenta alcuni colpi di scena davvero gradevoli. Complessivamente il risultato ci è sembrato ottimo e davvero meritevole di dare ben più di una semplice possibilità a questo titolo.
4. Team17 e Warpzone Studios – Hammerting
Team17 e Warpzone Studios hanno lanciato un nuovo simulatore che ci porta tra le miniere in Hammerting, da poco uscito dalla fase di Early Access per arrivare su Steam, Epic Game Store e GOG. Questo titolo, che prevede anche la modalità in multiplayer cooperativo online, ci porta a controllare una colonia di abitanti del sottosuolo e avere a disposizione la miniera più efficiente possibile. Vediamo insieme questo nuovo indie, selezionato per il mese di dicembre, come ci è sembrato.
Hammerting è di fatto un simulatore di una colonia di Nani minatori, caratterizzato da elementi RPG. Dobbiamo gestire un clan di Dwarves colorati, avviare un’operazione mineraria piuttosto ampia e creare spade leggendarie. Non solo ricchezza, mentre scaveremo, ma anche parecchi pericoli. Oltre a una guerra in superficie, i Nani devono andare in profondità e diventare ottimi maestri artigiani per aiutare i propri alleati. Per fare questo, dovremo anche espanderci e farci conoscere tra i Reami Superiori per le nostre abilità e produzioni di qualità. Non un’impresa facilissima, ma comunque davvero stuzzicante in questo mondo realizzato davvero molto bene, sia tecnicamente, sia graficamente.
In questa versione di lancio ufficiale, decisamente migliorata rispetto al suo Early Access, abbiamo la possibilità di giocare in maniera molto fluida e con un comparto artistico decisamente buono. Per quanto non incontri forse il gusto di alcuni, si dimostra davvero particolare e ben gestito in tutte le opzioni presenti sullo schermo, piuttosto numerose e soddisfacenti. Un’occasione gustosa per provare un simulatore dalla storia interessante e stimolante.
5. Whaleapp – Blitz: Rise of Heroes
Sviluppato da Whaleapp e vantando più di 40 eroi personalizzabili tra cui scegliere, concludiamo la nostra selezione di videogiochi indie di dicembre con Blitz: Rise of Heroes, un titolo ideale per gli amanti delle storie fantasy. Con una bellissima grafica, ambienti lussureggianti e comparto sonoro di prim’ordine, scopriamo insieme questo titolo mobile gratis e disponibile su Google Play e iOS.
Un giorno fatidico, la terra di Asteria venne presa alla sprovvista dal culto semi-dimenticato della divinità del fuoco Cyrus, portando a una massiccia invasione da parte degli Ashen. Sull’orlo della guerra, il regno ora può essere difeso solo dall’Alleanza e dai Custodi, ma saranno in grado di raggiungere un accordo e diventare alleati? Si tratta di una mobile arena avvincente, connuna serie di modalità di gioco uniche che offrono ore e ore di divertimento. Tra missioni basate sulla storia che seguono i tuoi eroi lungo il loro pericoloso viaggio e lotte contro le squadre di altri giocatori, possiamo anche scegliere il nostro percorso attraverso mappe-labirinto.
Il gioco include anche una modalità Auto-Battle. Come funziona? Anche se siamo offline, i nostri eroi continueranno a combattere per noi. Comodo, vero? Queste e altre opzioni davvero interessanti vi attendono in questo titolo mobile davvero curioso e agile da utilizzare.
Anche per questo mese abbiamo concluso la nostra selezione di videogiochi indie di dicembre. Vi auguriamo buone feste e rimaniamo come sempre in attesa di sapere quali titoli vorreste vedere nella nostra rubrica. Le novità non finiscono mai e ci attendono anche nel nuovo anno in arrivo!
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!