fbpx
HardwareNewsTech

Il visore AR di Apple: grande potenza (e grande prezzo)

Secondo Mark Gurman, il prezzo sarà sopra ai 2.000 dollari

Apple molto presto lancerà il suo visore per l’AR e la VR, che promette di essere un gigante di potenza ma anche di prezzo. Infatti le performance saranno simili a quelle di un MacBook Pro con chip M1 Pro. E il prezzo dovrebbe superare la soglia dei 2.000 dollari. Inoltre, sembra che il dispositivo possa tardare e arrivare solo nel 2023.

Apple, il visore AR ha potenza e prezzo importanti

Secondo quanto riporta Mark Gurman di Bloomberg nella sua newsletter Power On, il prossimo dispositivo di Apple vuole essere un top di gamma in tutto e per tutto. Negli scorsi mesi si era già parlato del fatto che Apple stesse sviluppando un chip dedicato, ma con una potenza pura simile a quella del chip M1 Pro che abbiamo visto negli ultimi MacBook.

Tanta potenza per processare le immagini e fornire un’esperienza AR e VR di alto livello. Ma la qualità ha un costo. Infatti, se già in passato Gurman aveva anticipato che il dispositivo sarebbe stato costoso, sembra ora che fonti interne ad Apple riportino un prezzo sopra quota 2.000 dollari.

apple visore ar apple glass nel 2022-min
Un render del visore AR Apple

L’analista spiega che “Apple tipicamente fa pagare un po’ di più dei competitor per i propri prodotti”. E anche questa volta sarà così. Ma a determinare il “prezzo sopra i 2.000 dollari” saranno le “tecnologie interne”. Secondo l’analista infatti il chip potente quanto un M1 Pro permetterà capacità grafiche sopra la media dei visori attualmente disponibili per il mercato consumatori. Come M1, il nuovo chip dovrebbe avere fino a 8 core nella CPU e addirittura 14 o 16 core grafici.

Gurman inoltre ha comunicato che il visore, pensato soprattutto per media, giochi e chiamate in VR, potrebbe avere uno dei seguenti tre nomi: Apple Sight (o iSight), Apple Reality o Apple Vision. Ma al momento non c’è ancora nulla di definito su questo fronte, con il team di marketing della Mela che sta ancora delineando la giusta strategia.

Infine, Gurman parla anche di un possibile ritardo nell’arrivo del dispositivo. Le ultime voci di corridoio posticipano l’uscita del visore AR di Apple al 2023. Sembra che Apple debba ancora risolvere alcune criticità riguardo l’eccessivo riscaldamento, le fotocamere e il software del dispositivo.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2022 iPad Pro 11" (Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale...
  • Brillante display Liquid Retina da 11" con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
  • Chip M2 con CPU 8-core e GPU 10-core
  • Fotocamere posteriori da 12MP (grandangolo) e 10MP (ultra grandangolo), e scanner LiDAR per la realtà aumentata

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
WCCFTech

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button