fbpx
MobileRecensioniRecensioni TechTech

La recensione di Vivo Y76 5G: elegante e competitivo

La fascia media è ormai da tempo quella più popolata. E, naturalmente, c’è una ragione. Anzi, più di una. La prima è il prezzo. I top di gamma fanno gola a molti ma in pochi sono disposti a spendere oltre 1.000 € per uno smartphone. Il secondo motivo è legato all’attuale offerta del mercato: i device intorno ai 300-400 € sono diventati più performanti e più completi, pensati per offrire agli utenti tutto ciò di cui hanno bisogno.
Vivo Y76 5G appartiene proprio a questa categoria.
Il terminale cinese si presenta sul mercato con un ampio display da 6,58″, un processore sempre all’altezza della situazione e il supporto al 5G. Basteranno a distinguersi dalla concorrenza? Ne parliamo in questa recensione.

La recensione di Vivo Y76 5G

Vivo Y76 5G recensione design

I più attenti tra voi si staranno ponendo una domanda: ma non eravamo arrivati all’Y72? Mi sono perso ben 3 smartphone?
Non esattamente.
In Italia Vivo è presente da circa un anno ma in Cina è un vero colosso. Anzi, per essere precisi è il brand più popolare del Paese asiatico, con una lunga storia alle spalle. Vivo infatti nasce nel 1995 e inizia a produrre cellulari nel 2003. Quasi 20 anni di esperienza che si riversano in una produzione mastodontica, composta da tanti modelli e una marea di unità.

In Italia però non arrivano tutti gli smartphone prodotti da Vivo. C’è alla base una selezione basata sui gusti e le necessità degli italiani. Da qui l’apparente gap numerico.
Ma, nomenclatura a parte, com’è Vivo Y76 5G?

Design e display

Vivo Y76 5G recensione display

Lo smartphone di Vivo sembra pensato per adattarsi ai gusti e alle tasche di tutti. Lo fa con due colorazioni – Cosmic Aurora e Midnight Space -, che non hanno davvero nulla di banale, e con uno spessore di soli 7,79 mm. Tra le mani quindi avrete un prodotto elegante e sottile, caratterizzato da una finitura satinata che regala a questo smartphone un look and feel davvero premium.
La back cover ci stupisce anche con un ottimo trattamento oleofobico e con un modulo fotocamera a due livelli; abbiamo infatti un primo “scalino” lucido che riporta la scritta High Definition Photography e un secondo “scalino” che invece ospita i tre obiettivi. Tranquilli, tutto questo non espone la fotocamera a eventuali graffi: in confezione trovate una cover trasparente che tiene perfettamente al sicuro Vivo Y76 5G.

Il profilo destro ospita il bilanciere del volume e il tasto di accensione, che integra un lettore d’impronte tanto rapido quanto comodo; il bordo inferiore è dedicato allo speaker, al connettore USB-C per la ricarica e all’indimenticato jack da 3,5 mm mentre quello superiore integra lo slot per le due SIM o per una SIM e la microSD.

Sulla parte anteriore trova spazio il display LCD IN-CELL da 6,58 pollici con notch a goccia, una frequenza di 60 Hz e una luminosità di 460 nits. Lo schermo perde qualcosina sotto la luce diretta del sole ma, nel complesso, si comporta bene, senza contare che avete la possibilità di personalizzarlo scegliendo una delle tre modalità presenti: Standard, Professionale e Luminoso.

Vivo Y76 recensione: prestazioni

Vivo Y76 5G recensione profilo

Ad animare Vivo Y76 5G troviamo il processore MediaTek Dimensity 700, affiancato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria. Questo trittico vi permette di svolgere ogni genere di operazione, dal lavoro al gaming, senza riscontrare rallentamenti o dover fare i conti con la mancanza di spazio.

Ottima anche la connettività, con il supporto al 5G che lo rende già compatibile con le reti del futuro, così come la batteria che, con un uso medio, vi porta a fine giornata senza troppe difficoltà. Una volta a corto di energia però potrete contare sulla ricarica rapida FlashCharge a 44W che vi permette di passare dallo 0 al 70% in circa 30 minuti.

Non dimentichiamo infine il software, la Funtouch 12, basata su Android 12. A nostro avviso è una delle migliori interfacce presenti sul mercato: rapida, colorata, poco invasiva e dotata di tutte le funzionalità di cui avete bisogno.

Fotocamera

Vivo Y76 5G recensione fotocamera

Arriviamo infine al comparto fotografico, composto da una fotocamera frontale da 16 megapixel e da un modulo posteriore che ospita un obiettivo principale da 50 megapixel, il sensore per le macro da 2 megapixel e quello, sempre da 2 megapixel, per la profondità.

I risultati sono assolutamente convincenti. Occasionalmente l’intelligenza artificiale entra a gamba tesa sui colori ma nel complesso abbiamo scatti nitidi e caratterizzati da un buon livello di dettaglio. Stupiscono soprattutto la macro, che riesce a regalare foto di alta qualità, e la Modalità Notte, con risultati eccellenti che ricordano quelli forniti dai top di gamma di Vivo.

Meno convincenti invece i video realizzati in notturna, a 1080p e 60 fps, mentre in condizioni di buona luminosità portate a casa ottimi filmati senza difficoltà, complice anche l’ottima stabilizzazione elettronica.

Macro

Immagine 1 di 8

La recensione di Vivo Y76 5G: conclusioni

Vivo Y76 5G è un medio gamma completo: è sottile, caratterizzato da un design elegante, capace di svolgere qualsiasi attività e dotato di un buon comparto fotografico. Non dimentichiamo poi la ricarica rapida FlashCharge a 44W. Vivo Y76 5G infatti è il primo smartphone dell’azienda cinese dotato di questa tecnologia a sbarcare in Italia. Un bel primato ma soprattutto una novità che facilita la vita a chiunque, permettendo di tornare operativi dopo pochi minuti.

PRO

  • Ottima qualità costruttiva
  • Molto sottile
  • Ottime prestazioni
  • Buon comparto fotografico

CONTRO

  • Video in notturna

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button