fbpx
MotoriNews

Il nuovo Volkswagen California 2024: il camper van si rinnova

Volkswagen Veicoli Commerciali ha presentato in anteprima mondiale a Berlino il nuovo California per il 2024, rinnovando il suo camper van con tecnologie intelligenti e versatili. Basato sulla versione a passo lungo del Multivan, il nuovo California offre più spazio, più tecnologia e più versatilità. Il tutto senza perdere il suo iconico stile, anche nella nuova motorizzazione ibrida plug-in. Siamo volati in Germania per vederlo dal vivo — e dobbiamo ammettere che sembra “emanare confort” da ogni dettaglio.

Volkswagen annuncia California 2024: tutti i dettagli dall’anteprima a Berlino

California è il camper van di successo della casa automobilistica tedesca, un veicolo versatile di cui Volkwagen ha già venduto 280 mila unità. Un successo tanto grande che Volkswagen ha svelato che, nel prossimo futuro, “California” non sarà solo un camper van, ma un brand.

La nuova generazione porta la trazione ibrida plug-in, tanto spazio e anche le porte scorrevoli sia sul lato sinistro che destro del veicolo. Queste caratteristiche lo rendono estremamente flessibile nell’utilizzo quotidiano e in campeggio, dove potete creare una vera e propria “terrazza” esterna quando siete in vacanza.

Volkswagen offrirà il nuovo California in cinque versioni: Beach, Beach Tour (che non arriverà in Italia), Beach Camper, Coast e Ocean. Tutte dotate di serie del caratteristico tetto a soffietto, offrono anche spazio per una mini-cucina (tutte le varianti Beach) o un angolo cottura completo (Coast e Ocean).

Volkswagen Nuovo California T7 2024 Anteprima

Volkswagen ha anche ridisegnato gli interni, con sedili singoli rimovibili al posto del divanetto. Questo permette, per esempio, di portare le bici all’interno e posizionare i sedili come preferite. Inoltre, ha portato sul camper van anche un innovativo sistema di controllo digitale di tutte le funzioni tramite display touch, app di infotainment o smartphone. Per attivare o spegnere le luci basta un doppio tocco sui LED, e ci sono diverse prese di ricarica USB da 45W.

Trazione ibrida plug-in, per viaggiare in maniera più green

Il nuovo California cresce nelle dimensioni rispetto al predecessore, raggiungendo i 5,17 metri di lunghezza e 1,94 di larghezza. Questo si traduce in un abitacolo ancora più spazioso, con un’altezza interna di 1,99 metri a tetto chiuso, lasciando 1,297 metri di altezza interna e, a tetto aperto, arriva oltre i 2 metri (2,108 m).

Nuovo California T7 Volkswagen annuncio ufficiale anteprima

Il nuovo California 2024 di Volkswagen arriva in tre diversi sistemi di propulsione, disponibili per ogni allestimento (e per tutti potete accoppiare il cambio automatico). Troviamo motori turbodiesel TDI da 150 CV, ma anche turbobenzina TSI da 204 CV. Infine, c’è il motore ibrido plug-in eHybrid da 245 CV.

Ma la vera novità del California 2024 riguarda la disponibilità, per la prima volta su un camper Volkswagen, della trazione ibrida plug-in abbinata alla trazione integrale 4MOTION. Questo significa poter viaggiare a zero emissioni per brevi tratti e allo stesso tempo avere grande autonomia per i lunghi viaggi. Il nuovo California diventa così il compagno ideale per ogni avventura, dal campeggio invernale al trasporto di barche o biciclette: ha una massa rimorchiabile fino a duemila chilogrammi.

Nuovo California T7 Volkswagen 2024

Varianti bicolori e cerchi in lega

Nuovo California arriva in diverse varianti bicolore. Trovate: Mono Silver/Energetic Orange metallizzato, Deep Black Pearl/Fontana Red metallizzato. Inoltre, in esclusiva per il Nuovo California, ci sono Candy White pastello/Starlight Blue metallizzato. Il tetto a soffietto potete configurarlo nei tre colori Toffee Brown, Glacier Blue e Basalt Grey. Ci sono anche sette diversi cerchi in lega da 16, 17(di serie per il mercato italiano), 18 e 19 pollici.

Le prevendite del nuovo Volkswagen California inizieranno a giugno 2024, con le prime consegne a partire dalla seconda metà dell’anno.

Cellularline | Caricabatterie da auto | Car Multipower Trio...
  • Output porta USB-C: Power Delivery 20W
  • Output porte USB: 18W
  • Adattatore automatico per prese accendisigari da 12V/24V

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button