fbpx
AutoMotoriNews

Un camion a guida autonoma di TuSimple ha completato il suo primo viaggio

Il truck ha percorso 128 km senza nessun essere umano in cabina

TuSimple, una startup che sviluppa tecnologia per la guida autonoma , ha realizzato quello che lei stessa definisce “il primo viaggio nel mondo di un camion completamente autonomo su strade pubbliche aperte senza presenza umana e senza intervento umano” .

Secondo quanto si apprende anche da un video che ha immortalato l’evento, il camion ha percorso il 100% dei 128 chilometri (la distanza circa che separa Milano da Parma) lungo strade e autostrade tra una stazione ferroviaria a Tucson, Arizona e un centro di distribuzione a Phoenix. S con nessuna persona all’interno della cabina.

Il viaggio è durato un’ora e 20 minuti e il percorso è noto per essere come un’importante strada percorsa dai veicoli adibito al trasporto merci. Con questo evento, l’azienda potrebbe essere più vicina al suo obiettivo di integrare la sua tecnologia in camion appositamente progettati per la guida autonoma entro il 2024.

E mentre il camion trasportava merci, l’obiettivo di questo pilota automatico era più tecnologico che commerciale. Durante il viaggio notturno, il truck ha affrontato segnali stradalirampe di ingresso e uscitaveicoli in corsia di emergenza e cambi di corsia in autostradale in condizioni di traffico “normali”.

TuSimple, un grande passo in avanti nella guida autonoma nei camion

Il programma di questo test si chiama “Driver Out” ed è stato svolto per un anno e mezzo, durante il quale i camion con guida autonoma hanno percorso 241.401 km su 1.800 strade. I test proseguiranno sicuramente anche nel 2022.

Dobbiamo avere su un percorso e un tipo di veicolo la capacità di avere tutte le funzionalità che possono essere azionate senza conducente sulla strada e avere il livello di affidabilità necessario per far uscire il conducente”, ha affermato Cheng Lu, CEO da TuSimple a TechCrunch.

Con questo test, il sistema di guida autonoma raggiunge il livello quattro, ovvero il veicolo può intraprendere un viaggio completamente da solo e non richiedere l’intervento di un essere umano .

Tuttavia, per precauzione e maggiore sicurezza, le pattuglie della stradale statunitense hanno presidiato il camion a circa un km e mezzo da esso. Inoltre, a circa otto km più avanti viaggiava un veicolo di ispezione che aveva il compito di individuare anomalie sulla strada.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button