fbpx
ElettricoMotoriNews

Volkswagen e sostenibilità: in Europa addio ai motori a combustione entro il 2035

Seguiranno America e Cina

Volkswagen ha già un piano preciso per la sostenibilità ambientale delle sue auto e dirà definitivamente addio ai motori a combustione tra il 2033 e il 2035 in Europa, stando a quanto dichiarato da uno dei dirigenti della compagnia. Lo stesso trattamento verrà riservato anche all’America e alla Cina qualche anno più tardi e, infine, sarà la volta del continente africano.

Volkswagen: il piano di sostenibilità

Intervistato dai microfoni della testata tedesca Merkur.de, Klaus Zellmer, direttore del reparto vendita di Volkswagen, è entrato nel dettaglio della roadmap aziendale per il ritiro delle auto con motore a combustione nelle varie regioni del mondo. Zellmer ha spiegato che i tempi necessari sono stati stimati in base alla velocità di conversione delle singole regioni.

Per esempio in Europa le industrie automobilistiche saranno facilitate nel passare alla mobilità sostenibile, dato che l’Unione ha adoperato scelte politiche piuttosto precise a tal riguardo, anche parte dell’operazione Green New Deal. Zellmer ha dichiarato che Volkswagen prevede di arrivare a quota emissioni zero entro il 2050.

Volkswagen sostenibilità

In Europa diremo addio ai motori a combustioni tra il 2033 e il 2035, e poco dopo sarà la volta di America e Cina. L’Africa è l’ultimo obbiettivo della compagnia, che però potrebbe necessitare di molto più tempo, vista la mancanza di politiche precise in termini di mobilità sostenibile.

Per quanto riguarda l’ambito europeo, questo obbiettivo è perfettamente in linea con gli obbiettivi dell’Unione, che prevede di raggiungere le emissioni zero proprio entro il 2050. Nonostante questo il dirigente di Wokswagen ha anche specificato che i motori a combustione saranno necessari per alcuni anni ancora, ma che contemporaneamente l’innovazione dell’elettrico continuerà.

A questo proposito, il prossimo traguardo dell’azienda è quello di aumentare le vendite dei veicoli elettrici del 30% entro il 2030, in modo tale da facilitare la transizione totale alla mobilità sostenibile.

Volkswagen 00087010BQ - Portachiavi con logo VW, diametro 37...
  • Accessorio originale Volkswagen
  • Con il nuovo logo Volkswagen
  • nero/cromato

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button