fbpx
NewsTech

VR180 Creator: il nuovo software Google per modificare i filmati VR180

Le videocamere VR180 rappresentano un modo facile di creare video e foto VR di buona qualità, tridimensionali e coinvolgenti. Una volta generati, però, questi ultimi risultano più difficili da modificare a causa delle loro caratteristiche. Ad intervenire per risolvere il problema è Google che ha recentemente annunciato l'uscita, su Mac e Linux, di VR180 Creator, il nuovo software per editare filmati.

Le funzioni del software VR180 Creator

Lo strumento desktop VR180 Creator permette a chiunque, semplicemente sfruttando strumenti per realizzare contenuti VR esistenti, di modificare in poche mosse i video e le foto create, in modo tale da renderli ancor più belli e immersivi.

Per i filmati, attualmente, il software di editing offre due funzioni:

  • Converti per pubblicare: questa opzione permette di modificare le riprese in stile fisheye grezze tratte da videocamere VR180 come la Mirage Camera Lenovo. Una volta ottenute queste ultime, tramite questa funzione il software le converte in proiezioni standardizzate, che potranno poi essere ulteriormente modificate con altri software di editing già esistenti, come Adobe Premiere e Final Cut Pro;
  • Prepara per la pubblicazione: rende i filmati VR180 visualizzabili su Youtube o Google Foto. Per farlo il programma re-inietta i metadati del video subito dopo la modifica, rendendo possibile la visione sulle due piattaforme online sia in 2D sia in VR. A rendere possibile la condivisione è anche la presenza di una app per smartphone, che renderà il processo immediato.

LEGGI ANCHE: CES 2018, Google ufficializza la Lenovo Mirage Solo

La disponibilità di VR180 Creator

Il software di editing VR180 Creator darà quindi la possibilità a chiunque, una volta realizzato il proprio video VR tramite apposita videocamera, di sfruttare le intuitive funzioni presenti nel programma per modificarlo.

Stando a quanto riportato dagli stessi ingegneri software AR/VR di Google, il lancio del software di editing è attualmente previsto per Mac e Linux.

Cosa pensate di questo nuovo software di editing per filmati VR?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button