fbpx
EventiLifestyleNews

Wallapop partecipa al Fuorisalone e ci da qualche dritta sul second hand

Nelle case degli italiani si nasconde un piccolo tesoro di oggetti inutilizzati che possono essere rivenduti

Si è da poco conclusa l’edizione 2022 del Fuorisalone che quest’anno ha visto la partecipazione di Wallapop. La piattaforma di second hand fondata in Spagna nel 2014, ha partecipato all’evento per la prima volta. Per l’occasione ha allestito un corner dedicato, presso il Vanity Fair Social Garden, all’interno dello Spazio Bergognone. Ora come non mai il second hand rappresenta una scelta fondamentale per la salvaguardia del nostro pianeta.

Dare una seconda vita a oggetti e capi di abbigliamento è una scelta etica che aiuta anche le nostre tasche. Secondo una ricerca di Wallapop, il valore degli oggetti accumulati, che vanno dai 6 ai 15, dalle famiglie italiane arriva addirittura a 1.247 euro. È questa la cifra che si può guadagnare rivendendo tutto quello che non si usa. I soldi ottenuti possono anche essere impiegati per rinnovare gli ambienti di casa, acquistando mobili o complementi d’arredo, ovviamente di seconda mano!

Fuorisalone: i consigli di Wallapop su come rinnovare casa

Soggiorno, cucina e balcone sono le stanze che le persone desiderano rinnovare con più frequenza. Ma da dove bisogna iniziare per un vero e proprio makeover del proprio appartamento a basso costo? In occasione del Fuorisalone Wallapop ha organizzato un talk proprio per darci qualche consiglio a riguardo. All’evento hanno partecipato Giuseppe Montana, Head of International di Wallapop, e Daniela Zuccotti, Home Organizer Specialist.

Ed è stata proprio Daniela Zuccotti a svelarci qualche segreto sull’arte del rinnovare casa. La prima cosa da fare è senza dubbio il decluttering che non solo aiuta a fare un po’ di spazio e a liberarci dalle cose inutili, ma come abbiamo visto può anche aiutarci a mettere qualche soldo da parte. Rivendendo quello che non ci serve più sulle piattaforme di compravendita di oggetti second hand come Wallapop facciamo un favore al nostro portafogli e all’ambiente.

Ma come ci insegna Daniela non tutto è da buttare. Alcuni oggetti infatti possono avere una nuova vita cambiando completamente funzione. Come ad esempio una vecchia scatolina di ceramica può diventare un porta sale o un vecchio mobiletto da lustrascarpe, può trasformarsi in un originalissimo porta bicchieri. Ma non è finita qui! I servizi di piatti spaiati non vanno più buttati. Acquistando qualche pezzo in più seguendo un determinato tema o una nuance si può ottenere un servizio nuovo e unico.

Un altro consiglio è quello di cambiare pochi pezzi ma che siano di impatto. Per rinfrescare l’arredamento del soggiorno basta cambiare il divano, una lampada o un vaso. Infine è molto importante scegliere bene i colori. Giocare un po’ con sfumature e tinte aiuta a rendere più piacevole l’ambiente domestico. Basta scegliere una palette di tre o quattro colori: una tinta principale, da affiancare ad un secondo o terzo colore in palette e infine un colore minore che stacchi.

La campagna Home Treasure Hunt

Per farci scoprire tutti i tesori nascosti nelle nostre case Wallapop ha lanciato Home Treasure Hunt. Il progetto vede il celebre youtuber Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, alle prese con gli oggetti abbandonati e che, se rivenduti, potrebbero fruttare una piccola fortuna.Secondo una nostra recente ricerca, vendendo tutto quello che non si usa più e che è spesso abbandonato in ripostigli o cantine, si potrebbe ricavare una cifra decisamente interessante, in media €1.247 a famiglia”, ha commentato Giuseppe Montana, Head of International di Wallapop, durante l’evento al Fuorisalone.

wallapop logo

Il 30% degli Italiani vende già almeno 3 o 4 oggetti che non usa più ogni anno, segno che la cultura del second hand e del consumo responsabile sta sempre più prendendo piede nel nostro Paese. Il prossimo passo da fare, soprattutto quando si rinnovano gli spazi domestici, è quello di pensare subito a come dare una nuova vita a tutto quello che per noi non è più necessario: ne guadagna anche l’ambiente!” Potete seguire le avventure di Willwoosh sui canali social di Wallapop.

Bestseller No. 1
La casa dei libri
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Emily Mortimer, Bill Nighy, Hunter Tremayne (Attori)
  • Isabel Coixet (Direttore)
Bestseller No. 2
Silver e il Libro dei Sogni
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Jana McKinnon, Rhys Mannion, Chaneil Kular (Attori)
  • Helena Hufnagel (Direttore) - Sina Flammang (Scrittore) - Lena SchömannProdotto

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button