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Wanup presenta il primo report dedicato ai viaggi

Wanup ha presentato un report dedicato al variegato settore dei viaggi, per capire le abitudini ma anche le preferenze dei viaggiatori italiani.

Il primo dato riguarda la privacy: il 79% degli intervistati, infatti, dichiara che sarebbe disposto a condividere le proprie abitudini come consumatore per ottenere servizi personalizzati.

Il secondo aspetto che più di tutti gioca un ruolo fondamentale nella scelta del viaggio è l'alloggio: in materia di viaggi di lavoro il fattore che viene preso in considerazione è la vicinanza con il luogo di riunione, con un punteggio di ben 7,6 su 10. Allargando l'orizzonte, vediamo, invece, che il secondo punto fondamentale è la vicinanza con il centro cittadino, che guadagna ben 7,3 punti su 10. Nel momento di prenotare un hotel, il 60,9% degli intervistati dà grande importanza al punteggio dell’hotel, alle valutazioni degli ospiti e alle foto. Il 23,2% dichiara di prestare attenzione solo alle recensioni degli altri ospiti, mentre una percentuale molto piccola di viaggiatori guarda solo le fotografie (6,8%) o solo il punteggio dell’hotel (6,5%). Il 54,6% dei viaggiatori d’affari abituali italiani dichiara di essere membro di un programma di fedeltà alberghiera, contro il 45,4% che dichiara di non farne parte.

Interpellati, invece, sulla qualità del tempo libero durante un viaggio d'affari, gli italiani si esprimono così: il 56,4% ha indicato la cultura, per visitare musei, teatri, arte, giri in città ed eventi locali; seguito dalla cucina (49,1%) per provare i migliori ristoranti della città e la cucina locale; la moda (31,8%), per fare shopping e scoprire luoghi in voga o il design locale; la vita notturna (31,8%), come eventi, musica dal vivo, bar e locali; e il benessere (31%), per fare sport e altre attività salutari.

"Le nuove tecnologie e le richieste dei nativi digitali hanno costretto l’industria dell’ospitalità ad affrontare nuove sfide e cogliere nuove opportunità digitali che si riflettono quindi nei programmi di fidelizzazione alberghiera e nelle abitudini degli utenti" dichiara Daniele Di Bella, Chief Commercial Officer di Wanup "Quasi il 79% dei viaggiatori d’affari abituali italiani intervistati utilizza lo smartphone per scrivere commenti o recensioni, e per condividere le proprie esperienze sui social network. Di conseguenza, le strutture alberghiere devono prestare sempre più attenzione a rendere gradevole il soggiorno dei clienti, offrendo sempre più benefici in linea con il loro stile di vita".

E voi? Che tipo di viaggiatori siete?

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Giulia Migliore

Videogamer fin dall'infanzia, amante maniacale di dettagli e frivolezze, disegnatrice instancabile e sognatrice inguaribile.
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