fbpx
AttualitàCulturaEventi

Qatar 2022 – Il racconto: Olanda e Inghilterra in scioltezza, agli ottavi anche USA e Senegal

I primi due ottavi di Qatar 2022 sono Olanda-Stati Uniti e Inghilterra-Senegal.

La giornata di oggi ci ha consegnato i primi due ottavi di finale di Qatar 2022. Le prime due sfide a eliminazione diretta uscite dai gironi sono Olanda-Stati Uniti e Inghilterra-Senegal. Due sfide ricche di fascino e di suggestioni tattiche, collocate in due diverse parti del tabellone. Questo significa che le squadre vincenti di queste sfide se proseguiranno il loro cammino potranno incontrarsi solo in una delle due finali. Mentre Olanda e Inghilterra erano sostanzialmente già sicure della qualificazione, Senegal e USA hanno compiuto due imprese sportive vincendo gli scontri diretti con Ecuador e Iran, che si erano presentate all’ultima giornata al secondo posto in classifica. Vediamo nel dettaglio cos’è successo in questa emozionante giornata dei Mondiali di Qatar 2022.

Qatar 2022: Ecuador-Senegal 1-2

Nel pomeriggio hanno aperto le danze i match Ecuador-Senegal e Olanda-Qatar, giocati in contemporanea in modo da garantire la massima regolarità. Mentre quella dell’Olanda e dei padroni di casa era poco più di una passerella dal risultato già scritto, Ecuador e Senegal si sono date battaglia per assicurarsi l’ultimo posto disponibile per gli ottavi. A passare in vantaggio sul finire del primo tempo sono stati gli africani, con un rigore procurato e trasformato dall’attaccante del Watford Ismaïla Sarr.

Costretto a vincere per passare il turno, il Senegal ha così messo la partita sul binario giusto, ma la reazione avversaria non ha tardato ad arrivare. Mettendo da parte l’atteggiamento attendista della prima frazione di gioco, i sudamericani si sono spinti in avanti, trovando la rete del pareggio al 67esimo con Moisés Caicedo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La gioia dell’Ecuador, per cui il pareggio sarebbe stato sufficiente per il passaggio del turno, è però durata poco. A regalare gli ottavi agli africani è una rete del loro leader Kalidou Koulibaly, ex difensore del Napoli che ha scelto il giorno perfetto per mettere a referto il primo gol in nazionale. Inutile il forcing finale dell’Ecuador: a sfidare la corazzata inglese sarà il Senegal, desideroso di continuare a divertirsi e stupire.

Olanda-Qatar 2-0

Partita ben più lineare quella fra Olanda e Qatar, con gli orange che hanno giocato sul velluto contro la compagine più modesta di tutto il Mondiale, l’unica riuscita a non conquistare neanche un punto da padrona di casa in tutta la storia della manifestazione. Ad aprire le danze nel primo tempo è il solito Cody Gakpo, attaccante del PSV che mette a segno il suo terzo centro in 3 partite a Qatar 2022, candidandosi a diventare un uomo mercato nel 2023. Di fronte alla pochezza tecnica e tattica degli avversari, gli olandesi possono permettersi di non spingere, risparmiando così preziose energie per la fase a eliminazione diretta. Quasi passeggiando, in apertura della seconda frazione di gioco l’Olanda raddoppia col centrocampista del Barcellona Frenkie de Jong, lesto a ribadire in rete dopo una respinta del portiere avversario su tiro di Depay.

Forte di un vantaggio di due reti su un avversario mai pericoloso, l’Olanda può fare accademia, limitandosi a qualche sortita offensiva come quella che porta al gol annullato a Steven Berghuis. Gli orange rispettano le previsioni, portando a casa il primo posto nel girone senza faticare eccessivamente. Già la prossima partita sarà però ben più impegnativa: ad attendere gli uomini di Louis van Gaal ci sono gli Stati Uniti, che in serata si sono dimostrati nuovamente una compagine ostica e quadrata.

Qatar 2022: Iran-USA 0-1

La nazionale a stelle e strisce era chiamata alla stessa impresa del Senegal, cioè battere la concorrente diretta per il passaggio del turno, che in questo caso era il coriaceo Iran. Una sfida che non si limitava al calcio, fra nazioni lontane per cultura e costumi e divise da anni di tensioni politiche. Dopo le immancabili polemiche della vigilia, fortunatamente in campo ci si è concentrati solo sullo sport, dando vita a una partita tesa e costantemente in bilico, che ha visto prevalere la nazionale a stelle e strisce con una vittoria di misura.

A firmare la rete dell’1-0 finale a pochi minuti dalla fine del primo tempo è stato il giocatore americano più talentuoso, cioè Christian Pulisic, lesto a fiondarsi su un’intelligente torre del milanista Dest. Proprio durante l’azione del gol, l’attaccante del Chelsea ha però avuto la peggio in uno scontro di gioco con il portiere avversario, rimediando un colpo all’addome che l’ha costretto a uscire all’intervallo e ad andare in ospedale per accertamenti. Più tardi, lo stesso giocatore ha rassicurato tutti sulle proprie condizioni, annunciando che sarà della partita nel match di sabato prossimo contro l’Olanda.

Dopo il gol del raddoppio annullato a Weah, l’Iran si sbilancia in avanti alla ricerca del pareggio che significherebbe qualificazione, ma gli attacchi degli uomini di Carlos Queiroz sono confusi e sterili. Resta la soddisfazione per la trionfale partita contro il Galles, ma a proseguire sono meritatamente gli americani.

Qatar 2022: Galles-Inghilterra 0-3

L’altra partita del girone è pura accademia, con gli inglesi che passeggiano sui resti del deludente Galles pur schierando molte riserve, che nel loro caso si chiamano Phil Foden e Marcus Rashford. Dopo un primo tempo contratto, nella ripresa l’Inghilterra prende il largo proprio con Foden e Rashford, che segnano le reti che fissano il risultato sul 3-0 e regalano spettacolo al pubblico. Dopo il gol all’esordio contro l’Iran, Rashford sale così a quota 3 reti, mentre è ancora fermo a 0 il capocannoniere di Russia 2018 e capitano Harry Kane, autore però del suo terzo assist a Qatar 2022.

Per il Galles arriva la chiusura di un glorioso ciclo, simboleggiata dalla sostituzione all’intervallo dell’involuta stella Gareth Bale. Un modo elegante per ammainare la bandiera di tante battaglie. Mentre i gallesi chiudono Qatar 2022 con un misero punto, gli inglesi si presentano agli ottavi con l’impressionante ruolino di marcia di 9 gol fatti e 2 subiti, e con il punteggio pieno negato solo dal pareggio con la temibile nazionale statunitense. Dopo la delusione della finale di Euro 2020 contro l’Italia, l’impressione è che gli inglesi potranno dire la loro per il titolo fino alla fine.

FIFA World Cup Qatar 2022™ - Scatola da 50 tasche
  • PANINI FIFA WORLD CUP QATAR STICKERS 2022 scatola da 50 tasche
  • La più grande competizione di calcio al mondo si rivela in una collezione di adesivi eccezionale. Una vera guida alla...
  • Questa confezione contiene 1 confezione da 50 buste da 5 adesivi, 250 adesivi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button