fbpx
NewsTech

WhatsApp, arriverà la crittografia end-to-end per i backup su cloud

La funzionalità sarebbe ora in fase di test nell'ultima beta per Android

WhatsApp starebbe testando la crittografia end-to-end per i backup su cloud, o almeno questo è ciò che è stato scoperto nell’ultima beta per Android. Sarà possibile impostare una password per crittografie i backup, oppure una chiave a 64 cifre.

WhatsApp testa la crittografia end-to-end per i backup su cloud

WhatsApp offre già la crittografia end-to-end per le chat, ma sfortunatamente ciò non si estende ai backup su cloud tramite Google Drive o iCloud. L’unica protezione offerta per i backup caricati su Drive o iCloud è fornita da tali servizi e dalla crittografia lato server. WhatsApp offre anche un avviso nella sezione “Backup”:

“I messaggi e i contenuti multimediali di cui è stato eseguito il backup su Google Drive non sono protetti dalla crittografia end-to-end di WhatsApp”.

WhatsApp crittografia backup cloud
Photo Credits: WABetaInfo.

Tuttavia i backup cloud crittografati sono ora in fase di test nell’ultima beta di WhatsApp per Android, secondo quanto riporta WABetaInfo. WhatsApp v2.21.15.5 infatti suggerisce che questa funzione non è troppo lontana. La funzionalità consentirà di impostare una password per la crittografia di eventuali backup di chat futuri. Per i veri attenti alla privacy, si può persino utilizzare una chiave di crittografia a 64 cifre anziché una password. L’unico aspetto negativo in questo caso è che si perderà l’accesso a tutti i contenuti nel caso in cui si dimenticasse il pin a 64 cifre.

I backup di chat crittografati possono essere una funzionalità molto apprezzata dagli utilizzatori di WhatsApp, anche se non in cima alla lista dei desideri degli utenti. Ci sono infatti funzioni molto più richieste dagli utenti, come il tanto desiderato supporto multi-dispositivo, che solo da pochi giorni è disponibile in modalità beta per gli sviluppatori. In ogni caso non è chiaro quanto sia ampia questa fase di test, e quanti sono gli utenti fortunati in grado di testare la funzionalità in anteprima.

Offerta
OPPO A74 Smartphone, 175g, Display 6.43" AMOLED, 4...
  • Ultrasottile e leggero: Con solamente 7.9mm di spessore e 175g di peso OPPO A74 è uno degli smartphone più leggeri e...
  • Qualcomm Snapdragon 662: Grazie al processore Qualcomm Snapdragon 662, OPPO A74 permette di sfruttare al massimo il...
  • AI Beautification: Sia la fotocamera frontale 16MP selfie che la fotocamera posteriore sono dotate della tecnologia AI...
Via
WABetaInfo
Source
9to5Google

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button