fbpx
News

WhatsApp Business: cos’è e come funziona

WhatsApp Business è stato lanciato ufficialmente. Finalmente, le piccole imprese hanno una serie di strumenti a disposizione per comunicare con i clienti.

WhatsApp Business migliora la qualità della comunicazione fra impresa e clienti

Da parecchio tempo ormai, il servizio di messaggistica istantanea viene utilizzato da attività come negozi o agenzie di servizi per comunicare in modo rapido e semplice con i propri contatti. Questi ultimi prediligono questo canale di comunicazione proprio perché permette un riscontro immediato.

Gli sviluppatori del celeberrimo applicativo, da sempre attenti alle esigenze degli utenti, hanno deciso di creare uno strumento ad hoc. Da qui nasce WhatsApp Business.

WhatsApp Business: come funziona esattamente

Il servizio di messaggistica istantanea pensato per le piccole imprese offre una serie di strumenti utili ad imprenditori e clienti:

  • Profilo dell'attività: i clienti possono trovare rapidamente informazioni come la descrizione dell'attività, l'indirizzo fisico, l'email ed il sito web.

  • Strumenti di messaggistica: arrivano le risposte rapide per gestire velocemente le domande frequenti, i messaggi di benvenuto per i nuovi clienti e persino i messaggi d'assenza per dare un feedback anche quando l'attività non è disponibile;

  • Statistiche sui messaggi: tramite la raccolta di dati di base è possibile trarre conclusioni su quali siano le strategie che funzionano meglio e quali no;

  • WhatsApp Web: anche con WhatsApp Business è a disposizione la possibilità di gestire da PC i messaggi;

  • Tipo di account: quando un cliente scriverà ad un account business se ne accorgerà subito grazie alla presenza del badge di verifica attribuito a tutte le attività che avranno effettivamente verificato il loro numero di telefono con il servizio business.

Lo strumento si rivelerà certamente utile per tutte le imprese che già fanno uso del servizio di messaggistica istantanea per comunicare con i clienti. Secondo uno studio condotto da Morning Consult il 69% delle piccole imprese in Italia afferma che WhatsApp li aiuta a comunicare con i clienti mentre il 52% sostiene che contribuisca addirittura alla crescita dell'attività.

WhatsApp Business è già disponibile in Italia e può essere scaricato gratuitamente dal Google Play Store. Non si sa se e quando sarà disponibile anche per iOS.

WhatsApp Business
WhatsApp Business
Developer: WhatsApp LLC
Price: Free

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button