Probabilmente abbiamo perso il conto di quante truffe siano state attuate tramite WhatsApp.
Il servizio di messaggistica istantanea gode di un’ampia gamma di funzionalità, feature che vengono tuttavia sfruttate anche per scopi tutt’altro che benevoli. Ecco allora che l’ultimo malintenzionato sarebbe riuscito ad ingannare alcuni utenti privandoli del loro credito telefonico, il tutto utilizzando un semplice messaggio inviato tramite la popolare app.
Scopriamo dunque come funziona la più recente frode e come riconoscerla all’istante.
WhatsApp: 5 euro di ricarica gratis? Una trappola.
Per quanto concerne gli inganni adoperati su WhatsApp, siamo ormai abituati ad assistere ad operazioni di phishing e a tecniche estremamente simili. Lo scopo resta sempre lo stesso: ingannare l’utente, promettendogli bonus e contenuti in regalo, doni che non riceveranno mai.
A guadagnarci sono solo i cyber-criminali, che in questo caso stanno puntando al credito telefonico degli utenti TIM, Vodafone, Wind Tre e Iliad.
Il messaggio ricevuto da diversi utenti tramite WhatsApp promette ai malcapitati una ricarica gratuita di 5 euro per il proprio numero telefonico: solo i fortunati “sorteggiati” avrebbero la possibilità di ottenere il regalo, indipendentemente dal gestore a cui si è abbonati. L’annuncio conterrà un form che andrà compilato con i dati legati al proprio numero.
Inutile dire che non c’è alcun regalo e, al contrario, i 5 euro promessi verranno sottratti dal credito residuo di tutti gli utenti che abboccheranno all’amo, i quali avranno compilato il form truffaldino.
WhatsApp, truffa credito: come evitarla
In questo caso, evitare questo tipo di frode è estremamente semplice: ignorate le promesse di ricariche gratuite per il vostro numero telefonico, soprattutto nel momento in cui questi messaggi vengano ricevuti su WhatsApp.
Certo, alcuni gestori sono soliti fare regali ai propri clienti, ma ciò avviene (solitamente) tramite gli SMS inviati dagli stessi operatori o mediante le app ufficiali – vedi Vodafone con Happy Friday. In ogni caso, non abbiamo mai dovuto compilare alcun tipo di form per ottenere tali bonus.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!