I messaggi effimeri di WhatsApp sono una sorta di arma a doppio taglio. Da un lato, il semplice fatto che scompaiano aiuta a garantire la privacy degli utenti. Dall’altro, la possibilità di salvare i file multimediali che contengono non fa altro che violarla. Motivo per cui la piattaforma sembra decisa a lanciare un aggiornamento che punta a migliorare la privacy, impedendo di salvare automaticamente i media destinati a scomparire.
WhatsApp: i messaggi effimeri non salveranno più i file multimediali in automatico
Secondo WABetaInfo ci sarebbero alcuni aggiornamenti in arrivo per l’App di WhatsApp su iOS e Android. Le novità, a quanto pare, non sono poche. Finora, infatti, gli utenti potevano salvare automaticamente i file multimediali nella galleria dello smartphone, ma ora questa opzione sarà limitata per i messaggi effimeri. Una novità che rende le chat più sicure e private, se così possiamo dire. Come potete vedere nell’immagine qui sotto, su Android WhatsApp disattiverà automaticamente l’opzione “Visibilità multimediale” per le chat a scomparsa. Su iOS, invece, sarà disattivata l’opzione “Salva nel rullino fotografico”.
Queste opzioni automatiche saranno disattivate per impostazione predefinita. Tuttavia, sarà comunque possibile salvare i file multimediali dei messaggi effimeri di WhatsApp cambiando le impostazioni e attivando le funzionalità, oltre a scaricarli manualmente. Secondo WABetaInfo, questa funzione è stata ora implementata per gli utenti beta e arriverà al pubblico generale entro 24 ore. Appena qualche giorno fa l’App ha introdotto un’altra funzionalità di sicurezza che impedisce alle persone di inoltrare un messaggio già inoltrato a più di una chat di gruppo alla volta, prevenendo così tanto la diffusione dello spam sull’App di messaggistica istantanea.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!