fbpx
SoftwareTech

Privacy di WhatsApp: o accetti le regole o sei fuori

Il 15 maggio arriveranno le nuove regole di WhatsApp sulla privacy. Il rischio per chi non le accetta è la cancellazione dell'account.

Le nuove regole sulla privacy di WhatsApp circolano in rete ormai da mesi. Dovevano infatti entrare in vigore a febbraio ma gli utenti hanno reagito con una piccola rivolta popolare. Migliaia di persone infatti hanno abbandonato la piattaforma e abbracciato servizi di messaggistica alternativi, come Telegram e Signal.

La risposta del gruppo Facebook Inc. – proprietario di WhatsApp dal 2014 – non è tardata ad arrivare: norme sospese e ultimatum rimandato.

WhatsApp privacy: il rischio è la cancellazione dell’account

WhatsApp privacy: il rischio è la cancellazione dell'account

No, l’entrata in vigore delle nuove regole sulla privacy di WhatsApp non è ancora da definire. In realtà una data c’è: 15 maggio. Questo significa che gli utenti hanno ancora un mese e mezzo per abituarsi all’idea e prendere una decisione che potrebbe essere più definitiva del previsto.

Cosa significa? WhatsApp cancella automaticamente gli account che non vengono utilizzati per 120 giorni. Il motivo è semplice: invece di intasare i server con profili inattivi, il sistema elimina i dati di tutti coloro che non usano il servizio per 4 mesi, inclusi messaggi, foto e video.

Insomma, se non accettate le nuove regole della privacy di WhatsApp, potreste perdere tutto per sempre. La mancata accettazione infatti impedisce l’accesso all’app dopodiché, superati 120 giorni, andrete incontro alla cancellazione dell’account.

C’è speranza?

Nuove regole WhatsApp per la privacy. Salvare le conversazioni

Supponiamo non vogliate accettare le nuove norme di WhatsApp per la privacy. Almeno per adesso. Cosa succede se poi cambiate idea?
Se il ripensamento avviene entro i 120 giorni, dovrete solo accedere all’app e accettare le regole. Questo vi consentirà di recuperare istantaneamente tutto quanto.
Se invece i 4 mesi sono scaduti, sappiate che non sarà più possibile recuperare il backup online automatico. La soluzione? Prima di abbandonare l’app esportate le conversazioni più importanti.

La procedura è semplice: aprite le Impostazioni, cliccate su Chat e poi Cronologia Chat. Qui trovate la funzione Esporta chat con cui potete inviare tutto a Telegram o salvare la conversazione come file compresso, consultabile volendo con altre app.

Sia chiaro: questo non è l’equivalente di un backup. Non salvate tutto quanto ma solo le cose importanti e no, non potrete reimportare tutto su WhatsApp. Semplicemente vi aiuta a conservare lo storico delle chat che contano, che siano quelle con gli amici, quelli di lavoro o quelle con i vostri famigliari.

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi Note 11S Smartphone, 6GB RAM 128GB ROM, display...
  • 【Incredibile MediaTek Helio G96 octa-core】 MediaTek Helio G96 abilita l'incredibile fotocamera da 108 MP e una...
  • 【Display ad alta frequenza di aggiornamento a 90 Hz】 Goditi un'esperienza touchscreen reattiva. Oltre alla...
  • 【Sistema quad camera AI da 108 MP】 Con una fotocamera principale da 108 MP, una fotocamera ultra grandangolare da 8...
OffertaBestseller No. 2
Motorola moto g14 (4/128 GB espandibile, Doppia fotocamera...
  • Schermo Full HD+ da 6,5" straordinariamente nitido. Offre una qualità delle immagini cristallina per film, serie,...
  • Altoparlanti stereo con Dolby Atmos. Immergiti in un audio multidimensionale con bassi migliorati, voci più nitide e un...
  • Sistema avanzato di fotocamere da 50 MP2. Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno e avvicinati...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Fanpage.it

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button