fbpx
WhiteWall

WhiteWall, stampa fotografica di qualità. Online
WhiteWall è una laboratorio fotografico tedesco che offre tantissime soluzioni per stampare le vostre fotografie


WhiteWall: la prova del laboratorio fotografico online

La fotografia negli anni si è trasformata radicalmente. La fotografia prima dell’era digitale era tale solo quando la toccavamo con mano. La fotografia era su carta. Oggi ci troviamo in un mondo in cui si fruisce di milioni di immagini ogni giorno, alcune che addirittura svaniscono dopo 24 ore. Oggi la fotografia è volatile, veloce e diretta. Oggi la fotografia non è più su carta.

Ed è un peccato enorme, perché vedere le proprie immagini stampate è ancora emozionante. Ma non sto accusando nessuno di niente, la mia è semplicemente una constatazione dell’evoluzione che abbiamo vissuto e stiamo tutt’ora vivendo. E non vi sto neanche dicendo di riprendere ad andare al laboratorio fotografico – sempre che ne troviate ancora uno – per stampare tutte le fotografie scattate durante una vacanza. Neanche di realizzare album di famiglia. Vi vorrei al massimo solo suggerire di dare un’occhiata alle vostre librerie di immagini, che siano su uno smartphone, su un servizio cloud o anche semplicemente salvate in ordine sparso sul vostro computer. Osservate, fate una selezione e sceglietene almeno una. E poi stampatela. 

Leggi anche: Come scegliere la fotocamera giusta

E anche se non sentiremo più gli odori dello sviluppo analogico di un tempo, l’effetto di tenere in mano una stampa è sempre bello. Questa operazione è proprio quella che ho appena fatto io.

Per farlo ho deciso di rivolgermi ad un laboratorio online, ce ne sono tantissimi, e dopo un’accurata selezione, ho scelto WhiteWall. È un laboratorio nato in Germania nel 2004 dalla passione per la fotografia di Alexander Nieswandt. La scelta non è stata affatto casuale, WhiteWall è uno dei laboratori più sfruttati anche da professionisti e gallerie, perché la cura con cui vengono stampate, incorniciate e rivestite le fotografie è maniacale. In poco tempo – e grazie ad internet – il laboratorio ha valicato i confini nazionali, offrendo servizi veloci e con spedizioni incredibilmente puntali.

stampa online

Ma WhiteWall non è solo per i professionisti, ci sono offerte di ogni genere e per tutte le tasche. Si può stampare su carta, tela, alluminio e tanti altri materiali. Tantissimi anche i formati a disposizione tra cui scegliere e volendo sono disponibili anche delle cornici molto eleganti. 

Come per ogni servizio online che conosciamo è necessaria una registrazione prima di procedere alla realizzazione dell’ordine. È una pratica facile e veloce. Creata l’utenza sarà possibile caricare le proprie fotografie in formato JPEG e dal peso massimo di 2GB. Questo fa capire subito che si possono stampare senza difficoltà anche formati molto grandi. Scelta la fotografia da stampare e caricata sul sito verremo guidati nella scelta del supporto e del formato grazie anche ad alcuni consigli che il sistema ci da, indicando in base al file la combinazione migliore.

Offerta
Epson Carta Fotografica Glossy, A3, 20 Fogli, Bianco
  • Le carte originali EPSON sono pensate per ottenere risultati ottimali in abbinamento con gli inchiostri originali EPSON....

Il tutto è accompagnato sempre da una colonna in cui vengono mostrati tutti i dettagli del nostro ordine, prezzo compreso. Non ci saranno mai sorprese da questo punto di vista: ad ogni modifica segue l’aggiornamento del prezzo finale. Considerate che si può partire da pochi euro per una stampa su carta fotografica di piccole dimensioni, fino a parecchie centinaia di euro per i supporti più pregiati e i grandi formati.

Per la mia prova ho scelto due formati e due supporti differenti: la stampa fotografica UltraHD dietro vetro acrilico, e la stampa LightJet su carta Ilford B/N. La prima opzione è il vero fiore all’occhiello di WhiteWall e non è un caso che sia spesso la scelta preferita da molti professionisti per le proprie mostre.

Stampa Ultra HD dietro vetro acrilico

Ma che cos’è esattamente una stampa Ultra HD dietro vetro acrilico? È presto detto. Nel laboratorio di WhiteWall è tutto organizzato alla perfezione, offrendo così un servizio di prim’ordine: ricevuta la fotografia, se non è già dotata del profilo colore adatto (si possono scaricare dal sito e applicarli direttamente alle immagini), viene ottimizzata per la stampa da un team dedicato che darà il via alla produzione.

stampa online
La schermata di configurazione dell’ordine della stampa Ultra HD dietro vetro acrilico.

La fotografia viene quindi stampata con grande precisione su carta Fujifilm Crystal DP Maxima. Il passo successivo è quello di fissare la stampa su un supporto in alluminio Dibond da 3mm di spessore, sul quale vengono già predisposti dei sistemi per attaccare ad un muro la fotografia. A chiudere questa sorta di panino c’è lo strato che viene applicato sopra la fotografia attraverso uno speciale silicone ad elasticità permanente. Quest’ultimo strato è il vetro acrilico, un materiale leggero e infrangibile che dona ulteriore brillantezza ai colori creando una sensazione di tridimensionalità. La fotografia sembra quasi prendere vita.

WhiteWall
Osservando il profilo di questa stampa si notano i diversi strati che la compongono.

Inoltre, questo speciale vetro aumenta la stabilità alla luce e quindi anche la durata del colore nel tempo. La fotografia rimarrà quindi invariata e con la stessa brillantezza a lungo. 

Queste tecniche sicuramente sono un grande aiuto per una resa d’impatto, ma anche la stampa in sé ha il suo peso. Ho scelto volutamente un’immagine difficile da gestire in stampa, con aeree in ombra e quasi sovraesposte: la resa finale è davvero eccellente, colori naturali e fedeli al file da me inviato con dettagli incredibilmente nitidi. Il risultato è se possibile anche superiore alle aspettative.

WhiteWall
Il supporto arriva con un pratico sistema di fissaggio per appendere la stampa al muro.

La stampa Ultra HD dietro vetro acrilico è sicuramente un prodotto di elevata qualità, ideale per allestire mostre, ma anche per arredare casa. E come tale ha anche un prezzo che potrebbe scoraggiare molti: per realizzare la mia stampa Ultra HD dietro vetro acrilico di 40x30cm sono serviti 100 euro.

WhiteWall
L’importante è poi trovare il posto giusto dove appenderla!

Stampa LightJet su carta Ilford B/N

Il secondo prodotto che ho voluto testare dal laboratorio di WhiteWall è una più classica stampa in bianconero. Anche in questo caso, nonostante ci si trovi davanti ad un prodotto decisamente più economico (ma non ho scelto nessun tipo di supporto oltre alla stampa), la qualità non è in discussione.

stampa online
La schermata di configurazione dell’ordine della stampa LightJet su carta Ilford BN.

WhiteWall esegue alcuni trattamenti alla carta per aumentare la durata nel tempo: il supporto immagine in polietilene viene lasciato a bagno a lungo e l’argento utilizzato per questa procedura impedirà alla foto di perdere brillantezza con il passare del tempo.

Nella descrizione del prodotto si parla di elevata sensibilità ai bianchi e ai neri ed è per questo che ho scelto una foto ricca di gradazioni di grigio e con molti contrasti. Il risultato? Davvero di ottimo livello, esaltato anche dalla pellicola opaca applicata in protezione della stampa originale.

WhiteWall

Questo tipo di stampa può essere personalizzato in diversi modi, aggiungendo un bordo bianco come fosse un passe-partout da museo o abbinandole ad esempio una cornice. Ma soprattutto, l’utilizzo di stampanti di grande formato, permette all’utente di scegliere la dimensione esatta in cui stampare la propria fotografia, fino ad una dimensione massima di 240x122mm.

Io ho scelto di stampare un file da 50x40cm e il costo questa volta è stato di €24,95.

WhiteWall: stampa di grande qualità, ma a che prezzo?

Con WhiteWall certamente si va sul sicuro quando cerchiamo un laboratorio fotografico online: qualità davvero alta e servizio eccellente in ogni suo aspetto. Anche la spedizione viene effettuata con la massima cura, le stampe vengono imballate in pacchi creati ad hoc per quel tipo di prodotto e arriva a destinazione mezzo corriere espresso. 

Quello che potrebbe lasciare interdetti è il prezzo. Sono tanti 100 euro per stampare una propria fotografia su un supporto come la stampa Ultra HD dietro vetro acrilico? Può darsi, ma il prodotto che ho ricevuto è realizzato con la stessa cura con cui nello stesso laboratorio viene realizzata una stampa per una mostra di qualche grande fotografo. E si vede. Tutti i materiali utilizzati sono ottimi e la qualità della stampa è eccellente.

Se, quindi, in assoluto 100 euro per una stampa 40x30cm possano sembrare tanti, per il la fotografia Ultra HD dietro vetro acrilico credo siano una cifra congrua. La qualità dei prodotti e del servizio, come sempre, si pagano.

Epson Photo XP-970 Stampante Fotografica A3 3-in-1, Dotata...
  • Compatta 3-in-1: stampa formato A3, scansione, fax; si inserisce ottimamente nell’ambiente domestico grazie al suo...
  • Inchiostri Claria Photo HD: stampa fotografie professionali con gli inchiostri Claria Photo HD set a 6 colori; sono...
  • Soluzioni di stampa flessibili: invia i documenti da stampare tramite smartphone e tablet con l'app gratuita Epson...

Luca Forti

author-publish-post-icon
Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link