Site icon Techprincess

Wolfgang Petersen è morto: addio al regista de La storia infinita

Wolfgang Petersen è morto: addio al regista de La storia infinita thumbnail

All’età di 81 anni, è morto il regista e sceneggiatore tedesco Wolfgang Petersen, noto per la regia di film come La storia infinita, U-Boot 96, Virus letale, Air Force One, La tempesta perfetta e Troy.

A dare la notizia è Deadline, che riporta che il decesso è avvenuto nella giornata di venerdì 12 agosto, al termine di una lotta del regista contro il cancro al pancreas. La testata riporta anche che Wolfgang Petersen è morto serenamente fra le braccia della moglie Maria-Antoinette Borgel.

La carriera di Wolfgang Petersen

Nato il 14 marzo 1941 a Emden, Wolfgang Petersen si avvicina alla regia già in tenera età, realizzando alcuni cortometraggi già negli anni ’50. Negli anni ’60 comincia una lunga gavetta nel mondo dello spettacolo, che lo porta anche a realizzare i primi film in patria. Il successo arriva nel 1981 con il dramma bellico U-Boot 96, capace di conquistare ben 6 nomination all’Oscar grazie a un teso e claustrofobico racconto ambientato prevalentemente dentro i sommergibili protagonisti della Seconda Guerra Mondiale.

Hollywood si accorge ben presto delle sue qualità, chiamandolo alla regia di un vero e proprio cult del cinema anni ’80 come La storia infinita, tratto dall’omonimo romanzo di Michael Ende. È l’inizio di un lungo e soddisfacente percorso nel cinema americano, che porta Wolfgang Petersen a distinguersi in numerosi blockbuster entrati nell’immaginario collettivo. Nel giro di 20 anni, dirige alcuni dei più affermati interpreti del panorama hollywoodiano, come Clint Eastwood e John Malkovich (Nel centro del mirino), Dustin Hoffman, Kevin Spacey, Donald Sutherland e Morgan Freeman (Virus letale), Harrison Ford e Gary Oldman (Air Force One), George Clooney e Mark Wahlberg (La tempesta perfetta) e Brad Pitt (Troy).

Cineasta poliedrico e versatile, Wolfgang Petersen riesce a destreggiarsi con la stessa efficacia fra il fantasy e l’action, fra il dramma epico e il thriller, realizzando sempre spettacoli degni di essere visti e vissuti sul grande schermo.

Ultimo aggiornamento 2024-07-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version