fbpx
CinemaCulturaNews

Wolfgang Petersen è morto: addio al regista de La storia infinita

Il regista tedesco aveva 81 anni.

All’età di 81 anni, è morto il regista e sceneggiatore tedesco Wolfgang Petersen, noto per la regia di film come La storia infinita, U-Boot 96, Virus letale, Air Force One, La tempesta perfetta e Troy.

A dare la notizia è Deadline, che riporta che il decesso è avvenuto nella giornata di venerdì 12 agosto, al termine di una lotta del regista contro il cancro al pancreas. La testata riporta anche che Wolfgang Petersen è morto serenamente fra le braccia della moglie Maria-Antoinette Borgel.

La carriera di Wolfgang Petersen

Wolfgang Petersen 2

Nato il 14 marzo 1941 a Emden, Wolfgang Petersen si avvicina alla regia già in tenera età, realizzando alcuni cortometraggi già negli anni ’50. Negli anni ’60 comincia una lunga gavetta nel mondo dello spettacolo, che lo porta anche a realizzare i primi film in patria. Il successo arriva nel 1981 con il dramma bellico U-Boot 96, capace di conquistare ben 6 nomination all’Oscar grazie a un teso e claustrofobico racconto ambientato prevalentemente dentro i sommergibili protagonisti della Seconda Guerra Mondiale.

Hollywood si accorge ben presto delle sue qualità, chiamandolo alla regia di un vero e proprio cult del cinema anni ’80 come La storia infinita, tratto dall’omonimo romanzo di Michael Ende. È l’inizio di un lungo e soddisfacente percorso nel cinema americano, che porta Wolfgang Petersen a distinguersi in numerosi blockbuster entrati nell’immaginario collettivo. Nel giro di 20 anni, dirige alcuni dei più affermati interpreti del panorama hollywoodiano, come Clint Eastwood e John Malkovich (Nel centro del mirino), Dustin Hoffman, Kevin Spacey, Donald Sutherland e Morgan Freeman (Virus letale), Harrison Ford e Gary Oldman (Air Force One), George Clooney e Mark Wahlberg (La tempesta perfetta) e Brad Pitt (Troy).

Cineasta poliedrico e versatile, Wolfgang Petersen riesce a destreggiarsi con la stessa efficacia fra il fantasy e l’action, fra il dramma epico e il thriller, realizzando sempre spettacoli degni di essere visti e vissuti sul grande schermo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button