fbpx
TechVideogiochi

WowCube, il cubo di Rubik diventa una mini console

Un dispositivo davvero unico su cui giocare e non solo

WowCube è un strano dispositivo che ricorda il cubo di Rubik ma che al posto dei singoli quadratini colorati ha dei piccoli display. Si tratta a tutti gli effetti di una mini console che consente di giocare ruotando il WowCube, scuotendolo e inclinandolo. Il progetto, davvero affascinante, è nato cinque anni fa da un ragazzo di 13 anni e sarà disponibile al pubblico alla fine del 2021.

WowCube, la mini console smart dotata di 24 piccoli schermi (e che dovete avere)

La mini console WowCube è come un cubo di Rubik con moltissimi display. Si tratta di un dispositivo semplice ma allo stesso tempo unico: è composto da 8 moduli separati ma interconnessi. Ogni modulo è un dispositivo indipendente dotato di una CPU e tre display ad alta risoluzione, per un totale di 8 CPU e 24 display. Grazie a questo è possibile far girare un videogioco su tutti gli schermi contemporaneamente, coprendo le sei facce del cubo.

Il progetto è partito cinque anni fa, da un ragazzo di allora 13 che ha chiesto a suo padre se fosse possibile realizzare un cubo di Rubik dotato di display e che facesse girare dei piccoli giochi. Il padre, Ilya Osipov, ha quindi deciso di fondare la società Cubios per realizzare la piccola console. L’azienda con sede a San Rafael, in California, voleva uscire dalle solite console di gioco tradizionali e gli smartphone. Ha creato così un dispositivo di gioco che si può ruotare, scuotere e girare tra le mani.

WowCube
Photo Credits: Cubios.

Ilya Osipov ha detto in un’intervista a GamesBeat di aver pensato qualche giorno all’idea del figlio per poi chiamare un avvocato specializzato in brevetti per fare ricerche su tali invenzioni. Non riuscendo a trovare nient’altro hanno proceduto alla prototipazione verso la fine del 2016. Hanno fondato l’azienda nell’aprile 2017 e nel 2018 Ilya Osipov ha mostrato i prototipi in occasione di eventi riscontrando un enorme interesse per il prodotto. Grazie a questo successo, poi, è riuscito a ottenere dei finanziamenti che hanno permesso di sviluppare la versione finale di WowCube.

Come funziona WowCube

Si tratta di un dispositivo molto insolito, dotato di 24 schermi e 8 microprocessori. La vera sfida è stato rendere conveniente per il mercato giovanile questo dispositivo: un cubo con 3×3 quadrati per ogni lato, come quello di Rubik, sarebbe costato troppo.

Il sistema di intrattenimento WowCube ha la forma di un cubo composto da otto moduli collegati. I ventiquattro schermi ad alta risoluzione coprono il cubo, convertendo i sei lati in un campo di gioco. Si può controllare il cubo su ciascun lato ruotandolo, inclinandolo, toccandolo e scuotendolo, proprio come con un cubo di Rubik. I connettori magnetici brevettati consentono un flusso continuo di informazioni tra i moduli autonomi, garantendo un’esperienza di gioco senza interruzioni. Un giroscopio integrato (ancora in versione beta) supporta una risposta realistica ai movimenti dei giocatori.

Offre un’esperienza utente unica: permette di interagire con il mondo digitale come se fosse un oggetto reale. Cubios sta lavorando a più di 30 giochi diversi: giochi arcade, puzzle, giochi di logica e strategia; app educative ludiche e molti altri per giocatori di tutte le età.

Durante questo mese la società lancerà i preordini e aprirà il software development kit (SDK) a sviluppatori di terze parti. WowCube verrà fornito con diversi giochi, come Pipes, Scrabble, Space, Puzzle e Maze. Si potranno caricare fino a 24 giochi tramite l’app mobile WowCube Store e tramite la connettività Bluetooth. Zeptolab, la società dietro al gioco Cut The Rope, è una delle aziende che ha sviluppato un gioco per questa console.

iLink- Original Speed Cube Classic 56 Millimetri Durevole...
  • Alta qualità e professionale: girare e ruotare più liscia, più veloce e affidabile.
  • Ottimo regalo: il cubo classico sfida la tua mente e le tue abilità di risoluzione dei problemi. È un regalo perfetto...
  • Divertente e classico: il cubo presenta sei diversi lati colorati, dovrai ruotare, ruotare e ruotare il cubo fino a...

Non solo giochi

WowCube mini console - widget
Photo credits: Cubios.

La cosa incredibile è che questo cubo non è solo una console portatile, è un vero e proprio sistema di intrattenimento smart. Quando va in modalità screensaver utilizza i suoi numerosi schermi per mostrare dei widget con le notifiche dello smartphone collegato, come i messaggi, le email e il riproduttore musicale. Inoltre è possibile visualizzare alcune informazioni, come il meteo, le quotazioni in borsa e molto altro, oppure utilizzarlo come un vero e proprio oggetto di design grazie ad alcuni motivi che scorrono su WowCube. E se siete esperti, potete sviluppare qualsiasi cosa a vostro piacimento per WowCube tramite il software development kit.

Potete iscrivervi alla pagina dedicata al preorder per ricevere uno sconto del 40% rispetto al prezzo originale una volta che sarà possibile ordinare WowCube. Il costo della mini console dovrebbe essere di circa 250 dollari.

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button