fbpx
NewsVideogiochi

Microsoft: i giochi Activision saranno esclusive Xbox?

E’ di poche ore fa l’annuncio dell’acquisizione di Actvision Blizzard da parte di Microsoft per la bellezza di 70 miliardi di dollari. Naturalmente il primo istinto di tutti i giocatori è stato chiedersi se ora i giochi pubblicati da Activision Blizzard diventeranno esclusive Microsoft e Xbox. A rispondere alla domanda ci ha pensato Phil Spencer, il boss di Xbox, nel comunicato con cui è stato annunciato il nuovo acquisto.

I giochi Activision saranno esclusive Xbox?

Le parole del CEO di Xbox Gaming sono state piuttosto sibilline, ma per il momento l’eventualità di vedere i futuri giochi Activision come esclusive Microsoft sembra essere scongiurata. Ecco quello che scrive Spencer nella nota:  “I giochi Activision Blizzard sono fruibili su una varietà di piattaforme e abbiamo intenzione di continuare a supportare in futuro queste comunità”.

Nonostante queste parole, Bloomberg ha fatto riferimento a fonti non meglio identificate, le quali avrebbero confermato che Activision continuerà a pubblicare videogiochi anche su altre piattaforme al di fuori dell’ecosistema Xbox, ma che tuttavia alcuni dei suoi progetti rimarranno legati alle console della casa di Redmond. Una strategia che appare quindi simile a quanto visto con Bethesda.

Insomma, al momento i piani di Microsoft in merito alla spinosa questione dell’esclusività non sono chiari, la cosa certa è che rendere alcune produzioni da sempre molto amate dalla community delle esclusive Xbox potrebbe risultare una scelta piuttosto impopolare. Un buon esempio in questo senso è la serie di Call of Duty, che se resa un’esclusiva solleverebbe un polverone considerevole.

E’ quindi improbabile che grandi franchise di questo tipo diventeranno delle esclusive, al contrario di altri franchise meno blasonati ma comunque amati dai fan che potrebbero legarsi indissolubilmente al marchio Xbox. Sicuramente nei prossimi mesi avremo notizie più precise a tal riguardo.

Nel frattempo è arrivata la conferma da parte di Microsoft che i prossimi giochi Activision verranno inclusi nel Game Pass: “a breve, offriremo il maggior numero possibile di giochi Activision Blizzard all’interno di Xbox Game Pass e PC Game Pass, compresi sia i nuovi titoli che i giochi dal loro catalogo”.

Xbox Live - 20 EUR Carta Regalo [Xbox Live Codice Digital]
  • Alternativa all' acquisto con carta di credito - aggungere credito al tuo portafoglio Xbox senza bisogno di una carta di...
  • Sempre il regalo perfetto - questo prodotto può essere acquistato come un regalo senza il bisogno di avere un tuo...
  • Acquista e riscatta in pochi minuti - dopo aver completato l' acquisto, riceverai un' email con istruzioni dettagliate...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button