fbpx
LifestyleNews

Crescono ancora le vendite di Xbox nel Q3 2021

Microsoft annuncia la crescita delle vendite di console Xbox nel Q3 2021

Proprio ieri Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari del Q3 2021, riportando un fatturato di ben 41.7 milioni di dollari, e un utile netto di 15.5 miliardi. Stando ai dati, le entrate sono aumentate del 19%, con una forte crescita per la console Xbox e per i servizi relativi al cloud. Altrettanto interessante è la direzione che sta prendendo il mercato dei PC, che non sta affatto rallentando data la disposizione di chip da parte dell’azienda.

Il fatturato di Windows OEM è cresciuto del 10%, il che dimostra chiaramente come la domanda di laptop e PC sia aumentata notevolmente per via della pandemia. In una delle recenti interviste, infatti, il CEO di Microsoft ha rivelato che al momento sono attivi ben 1.3 miliardi di dispositivi Windows 10. Ma scopriamo più nel dettaglio quali sono stati i prodotti Microsoft più venduti nel corso del Q3 del 2021.

Console Xbox e PC: crescono le vendite di Microsoft

Stando al report condiviso da Microsoft sul Q3 del 2021, le vendite di Surface sarebbero aumentate del 12% rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti. In questi mesi, infatti, la compagnia ha presentato due interessanti novità: il Surface Laptop 4, con tanto di accessori, e il Surface Pro 7 Plus, che di recente è stato lanciato anche per scuole e aziende. Ma, come abbiamo anticipato, buona parte della crescita del fatturato di Microsoft è ascrivibile al settore gaming.

Xbox console

Questo è stato il secondo trimestre per le vendite delle console Xbox Series X ed Xbox Series S, e il fatturato è cresciuto di un massiccio 232% grazie alle console next-gen. E come se non bastasse, le entrate dovute a contenuti e servizi Xbox sono aumentate di 739 milioni di dollari, ossia del 34% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel corso del 2020 il gaming è diventato uno degli interessi principali degli utenti, che hanno conservato questa abitudine anche agli inizi del 2021.

Le vendite complessive di giochi Microsoft, ad esempio, sono aumentate di 1.2 miliardi di dollari (50%). E per ora l’azienda non ha ancora riferito alcuna informazione sull’andamento dell’Xbox Game Pass, dopo aver raggiunto i 18 milioni di utenti con abbonamento nel trimestre precedente. Fino ad ora, però, la compagnia ha sempre riferito il numero effettivo dei suoi abbonati, per cui ci aspettiamo che lo faccia a breve.

Nel frattempo, quello che sappiamo con certezza è che iricavi dei servizi commerciali e cloud di Office sono cresciuti del 14% in questo trimestre. Così pure come l’utilizzo di Microsoft Teams, balzato a 145 milioni di utenti attivi giornalieri. Insomma, la compagnia sta crescendo sotto ogni aspetto, ma la vendita delle console Xbox è senza dubbio uno dei settori più di successo del momento.

Microsoft Xbox Series S, Standard
  • Arriva la nuova Xbox Series S, la console Xbox più piccola ed elegante di sempre. Prova la velocità e le prestazioni...
  • Punta tutto sul digitale e gioca senza disco con la console Xbox più piccola di sempre
  • Il pacchetto include: console Xbox Series S, Controller Wireless per Xbox, cavo HDMI ad alta velocità, cavo di...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button