fbpx
NewsTech

Plex sta per lanciare uno store per acquistare film e serie TV

Plex, il software per gestire e organizzare i server multimediali, sta per lanciare uno store online dedicato all’acquisto e al noleggio di film e serie TV. Una dimostrazione del fatto che il servizio sta cambiando rotta.

Plex, arriva uno store per acquistare film e serie TV

Plex sta cambiando. Se una volta si concentrava solamente sulla gestione dei film e serie degli utenti (che si spera avessero ottenuto legalmente), negli ultimi anni ha lanciato canali in streaming e possibilità di tenere traccia di film e serie su altri servizi come Netflix e Disney+ sulla pagina Discover. L’arrivo di uno store dove acquistare serie e film arricchisce ancora di più le possibilità di Plex.

Il dirigente Janko Roettgers, in un’intervista su Lowpass, spiega che questa è un’espansione strategica per Plex. Finora, gli introiti per il servizio di streaming arrivavano solo dalla pubblicità. Ora, arriva un altro modo per alimentare il servizio.

Una grande varietà di titoli

plex attacco hacker sicurezza min

I titoli gratuiti disponibili su Plex, finora, abbracciavano soprattutto i cosiddetti “B Movie”, i film dal piccolo budget di qualche decennio fa, accanto a classici in bianco e nero. Ma con la possibilità di acquistare film e serie, dovremmo poter avere tutte le ultime novità.

Secondo il Roettgers, “la maggior parte degli studios” è pronta per il debutto del negozio, con piani ben definiti per ampliare il catalogo poco dopo il lancio. Il negozio digitale integrerà anche tutte le funzionalità di Plex: potrete quindi tenere traccia di film e serie TV, trovare le novità nella pagina Discover. Come avviene anche per altri servizi di streaming.

Una risposta a un periodo complicato

La novità rappresenta un passo importante per Plex, che dal 2020 al giugno 2023 ha passato un periodo complicato, come spiega The Verge. L’azienda l’hanno scorso ha annunciato, infatti, il licenziamento del 20% del personale. Una decisione arrivata per via anche dell’impatto significativo della crisi globale sui mercati pubblicitari. Ora, il chief product officer, Scott Olechowski, ha affermato che l’attività pubblicitaria di Plex sta vivendo una crescita. Ma sembra che l’azienda punti anche ad altro.

L’introduzione del nuovo negozio consoliderà ulteriormente la posizione di Plex nel settore dell’intrattenimento digitale. E fornirà agli utenti contenuti gratuiti supportati da pubblicità che a contenuti premium acquistabili o noleggiabili.

Ma le novità non si fermano qui. Plex ha in serbo un aggiornamento dell’esperienza utente piuttosto importante, per rendere più semplice guardare film, programmi TV e canali FAST (streaming gratuito, supportato da pubblicità). Inoltre, la piattaforma vuole integrare migliori funzionalità social, inclusi profili pubblici.

Queste novità riusciranno ad ampliare la base utente di Plex, senza scontentare gli utenti di lunga data, affezionati a quando era solo un server multimediale? Al momento dirlo è difficile. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Synology DS120j 1 Bay Desktop NAS Enclosure, Black
  • Archiviazione a 1 bay facile da utilizzare in un cloud personale per utenti inesperti dei NAS
  • Throughput sequenziale: oltre 112 MB/s in lettura, 106 MB/s in scrittura
  • Piattaforma per la condivisione di file e la sincronizzazione tra dispositivi

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button