fbpx
CulturaMusicaPersonaggi

È morto Bruce Gowers, aveva diretto il video di Bohemian Rhapsody dei Queen

"Goodbye, everybody, I've got to go"

Bruce Gowers, noto per essere stato il regista del video di Bohemian Rhapsody dei Queen, è morto all’età di 82 anni. Oltre ad aver lavorato all’iconico video musicale di Freddie Mercury e soci, Gowers aveva anche diretto ben 234 episodi dello show televisivo American Idol e un’edizione degli Emmy Awards oltre ad aver vinto un premio Grammy.

La famiglia del regista ha fatto sapere che Gowers è venuto a mancare a Santa Monica, in California, domenica scorsa (15 gennaio) a seguito di complicazioni dovute a un’infezione respiratoria acuta.

30% off on all Lenovo V Series

“Ha sempre portato entusiasmo, energia, passione e gioia illimitati nel suo lavoro”, si legge in una dichiarazione della famiglia.“Amava ed era amato dalle troupe con cui lavorava ed era conosciuto in lungo e in largo per la sua generosità, incoraggiando e promuovendo costantemente le persone di talento del suo team. Divertente, irriverente e meravigliosamente sincero, sarà ricordato in innumerevoli storie leggendarie che manterranno vivo il suo spirito affascinante per molti anni a venire. Era sempre più felice nella sala di regia, su una barca alle Bahamas e, naturalmente, a casa con i cani, gli amici e la famiglia.

Da Bohemian Rhapsody al Grammy: Bruce Gowers, una vita dare immagini alla musica

Il video Bohemian Rhapsody dei Queen, girato nel 1975 negli Elstree Studios, è considerato uno dei più grandi video musicali della storia. La sua realizzazione è costata circa 4.500 sterline ed è andato in onda per la prima volta solo 10 giorni dopo il completamento delle riprese. Il video si apre con un’inquadratura di tutti e quattro i membri dei Queen – Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon – in piedi, disposti a diamante, con le teste inclinate all’indietro che si confondono con la penombra dello sfondo. 

Durante un’intervista al Daily Mail nel 2018, Gowers ha spiegato che quel video “ha cambiato il modo in cui la musica veniva percepita. Tutti stavano facendo video e le band si erano accorte che con le clip aumentavano le vendite”. Nella medesima intervista aveva dichiarato di sentirsi “derubato dai Queen”, che per quel lavoro lo pagarono solo 590$. Nel 2019, Bohemian Rhapsody è diventato il primo video musicale pubblicato prima degli anni ’90 a raggiungere un miliardo di visualizzazioni su YouTube. Ad oggi conta più di un miliardo e mezzo di stream.

Nel corso della sua carriera Gowers è stato uno dei più apprezzati registi live, soprattutto per eventi relativi alla musica. Ha diretto gli Emmy Awards, i Billboard Music Awards, gli MTV’s Music Video and Movie Awards e i People’s Choice Awards.

Ha inoltre diretto centinaia di altri video musicali, tra cui 1999 di Prince, Fool To Cry dei Rolling Stones, I Don’t Want To Talk About It di Rod Stewart e The Heart of Rock & Roll di Huey Lewis & The News. Proprio quest’ultimo gli valse il premio Grammy nel 1986 nella categoria Best Music Video, Long Form. Per la regia televisiva di American Idol ha anche vinto, nel 2009, un premio Emmy.

Nato a New Kilbride, in Scozia, il 21 dicembre 1940, Gowers ha passato 82 anni a collaborare con alcuni dei più grandi artisti della storia della musica come Elton John, Fleetwood Mac, Genesis e The Pretenders. Ha diretto speciali musicali di Justin Timberlake e Britney Spears, e show comici di Jerry Seinfeld, Robin Williams e Eddie Murphy.

Bruce Gowers lascia sua moglie Carol Rosenstein una figlia, un figlio e quattro nipoti.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button