fbpx
MobileNewsTech

Xiaomi lancia Redmi 10, smartphone economico da urlo

Il nuovo dispositivo di fascia media promette buone prestazioni e un grande reparto fotografico

Xiaomi ha mostrato di sapere costruire smartphone top di gamma davvero eccellenti. Ma uno dei suoi punti di forza sta nel sapere proporre anche telefoni meno costosi ma davvero performanti. E Xiaomi Redmi 10 vuole confermare questa aspettativa: le caratteristiche tecniche e il prezzo sono davvero interessanti.

Redmi 10: lo smartphone Xiaomi economico ma dalle grandi caratteristiche

Dopo tanti rumors e voci di corridoio, Xiaomi ha finalmente presentato il suo nuovo smartphone della famiglia Redmi. E dalle caratteristiche annunciate si annuncia come un telefono perfetto per rispondere alle esigenze di chi vuole prestazioni senza spendere molto.

Un nuovissimo processore

La prima novità riguardo Redmi 10 riguarda il chip equipaggiato: un Helio G88 di Mediatek. Questo nuovo SoC debutta sullo smartphone Xiaomi ed è il nuovo punto di riferimento per la fascia media di Mediatek. Ci sono due core CPU Cortex-A75, che possono arrivare fino a 2.0GHz di frequenza, accompagnati da 6 core Cortex-A55. La grafica invece è una Mali-G52.

Rispetto al precedente G85 del vecchio Redmi 9, questo nuovo processore supporta i display fino a 90Hz di frequenza di aggiornamento e una risoluzione 1080+. Inoltre permette di scattare fotografie con sensori fino a 64MP. Dovrebbe essere abbastanza potente per garantire prestazioni di gioco più che rispettabili anche con i videogame più impegnativi. Non aspettatevi prestazioni pari ai top di gamma (come il Mi 11 di Xiaomi). Ma questo chip promette solidità e responsività più che rispettabili.

Le altre caratteristiche tecniche di Xiaomi Redmi 10

Ad accompagnare il processore Helio G88, troviamo tre diverse combinazioni di RAM e memoria fissa del dispositivo. La base presenta avere 4GB di RAM e 64GB di memoria, abbastanza per chi vuole risparmiare rinunciando a qualcosa in termini di multitasking. La versione 4+128GB è per chi vuole più memoria, mentre chi cerca migliori prestazioni potrà contare sull’accoppiata 6+128GB.

La batteria è da 5.000 mAh, che abbinata al chip Mediatek significherà probabilmente quasi due giornate di autonomia (a seconda dell’uso). La ricarica rapida a 18W non è la più scattante in commercio ma è sicuramente gradita, specie in questa fascia di prezzo. Ottimo il caricabatterie da 22,5W incluso nella confezione. Una chicca è la ricarica inversa da 9W, per ricaricare cuffie e altri accessori.

Inoltre, troverete un sensore delle impronte montato lateralmente, due altoparlanti stereo. E poi uno slot per schede microSD, doppio 4G VoLTE, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0, GPS, IR blaster, USB-C e un 3.5 jack per cuffie mm.

xiaomi redmi 10 caratteristiche-min

Schermo e fotocamera di qualità superiore

Se la dotazione tecnica è molto buona per la fascia di prezzo, schermo e fotocamera sono davvero eccellenti. Il display da 6,5 pollici e in Full HD+ con risoluzione di 2400×1080 pixel. Avrà una frequenza di aggiornamento massima di 90Hz, che con AdaptiveSync potrà variare fra 30, 50, 60 e appunto 90Hz. Aspettiamo di averlo sotto gli occhi per valutarne la qualità. Ma sulla carta, difficile trovare di meglio senza salire di prezzo.

Anche il comparto fotografico risulta davvero completo. Il sensore principale dovrebbe essere da 50MP, accompagnato da una ultra-wide da 8MP, una macro da 2MP e un sensore di profondità da 2MP. Ci riserviamo di valutare la qualità della fotografia in una futura recensione. Ma le basi per una fotocamera budget da urlo ci sono tutte. Inoltre non manca la fotocamera frontale da 8MP.

redmi 10 xiaomi-min

Redmi 10: prezzo e disponibilità dello smartphone Xiaomi

Per il momento, Xiaomi ha rivelato il prezzo del nuovo smartphone solo in Malesia. Ma l’azienda ha comunicato un prezzo di 179 dollari per la versione 4+64GB, 199 per quella da 4+128GB e 219 dollari per quella da 6+128GB. Prezzi davvero eccezionali se dovessero confermarsi nel mercato europeo.

In Asia il telefono diventa acquistabile dal 20 agosto ma ci aspettiamo che presto l’azienda comunichi la disponibilità di Xiaomi Redmi 10 anche nel nostro mercato. L’Italia offre un bel giro d’affari per l’azienda cinese e siamo sicuri che potremo presto trovarlo nei Mi Store.

Ciò che invece sappiamo per certo sono i tre colori del nuovo dispositivo, che avete potuto vedere nelle immagini. Si chiamano ufficialmente Carbon Grey, Pebble White e Sea Blue. E le dimensioni: il dispositivo misura 161,95 x 75,53 x 8,92 mm di dimensioni e pesa 181 g.

Vi terremo aggiornati per qualsiasi novità. Questo nuovo smartphone promette un rapporto qualità prezzo davvero eccellente.

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi Note 13 4G Smartohone sbloccato,8GB + 256GB,...
  • Display AMOLED a livello di punta: con uno schermo da 6,67 pollici con cornice ultra sottile, questo bellissimo display...
  • Fotocamera principale ultra trasparente da 108 MP: crea splendide foto con la fotocamera principale da 108 MP a livello...
  • Processore da 6 nm: prestazioni superiori grazie a Snapdragon ca. 400.000+ (benchmark AnTuTu*), dotato di un avanzato...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
System Cue

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button