fbpx
youtube shorts

Google sfida TikTok con Youtube Shorts
YouTube arriverà con Shorts, un'applicazione che permetterà di creare video brevi di massimo 15 secondi in concorrenza con TikTok e Instagram


YouTube ha annunciato un servizio – e applicazione – che va in diretta competizione con TikTok e i Reels di Instagram. Si chiama YouTube Shorts e consente di girare brevi video da smartphone e di condividerli.

Al momento YouTube Shorts è disponibile in versione beta solo in India, insieme ad alcuni strumenti per poter testare la nuova applicazione. YouTube ha annunciato che aggiungerà altri strumenti all’app man mano che lo sviluppo andrà avanti. Espanderà inoltre il servizio a più paesi nei prossimi mesi, mentre ora è impaziente dei primi feedback degli utenti.

YouTube Shorts è costruita attorno a tre grandi aree

youtube shorts video brevi

L’applicazione consentirà di girare un video di massimo 15 secondi, proprio come Instagram. YouTube ha affermato che sta sviluppando la piattaforma attorno a tre grandi aree. La prima è “Crea”. La creazione è al centro dei contenuti brevi e l’azienda vuole renderlo ancora più evidente. L’app avrà a disposizione degli strumenti per creatori e artisti, anche se la scelta per ora è limitata. Tra gli strumenti troviamo una fotocamera multi-segmento, che permetterà di mettere insieme più video. Poi c’è la possibilità di registrare con musica e i controlli di velocità. L’ultimo strumento permetterà di aggiungere un timer e un conto alla rovescia per registrare a mani libere.

La seconda area si chiama “Fatti scoprire”. L’azienda afferma che YouTube è una piattaforma gigantesca e sta facendo in modo che i suoi creatori su dispositivi mobili inizino a caricare i loro brevi video esistenti su YouTube per essere scoperti.

L’ultima area è, ovviamente, “Watch”. YouTube Shorts farà parte di YouTube, in un certo senso. L’azienda afferma che intende rendere “ancora più facile iniziare a guardare i video brevi” da YouTube.

Per ora è disponibile solo per utenti Android

Per ora l’applicazione è disponibile solo per Android. YouTube ha detto che presto arriverà anche su iOS, ma che Android è la prima piattaforma su cui approderà.

YouTube Shorts è un’esplicita forma di concorrenza a TikTok, che al momento si trova in una situazione particolare con gli Stati Uniti, anche se il problema sembra essere vicino a una risoluzione. Con questa mossa sembra che YouTube stia cercando di trarne vantaggio. YouTube è una piattaforma gigantesca e molto conosciuta e YouTube Shorts potrebbe funzionare. L’azienda sta ovviamente cercando di conquistare alcuni creatori di contenuti brevi presenti su TikTok e Instagram e con questa mossa potrebbe avere successo.

Offerta
Xiaomi Redmi Note 9S 6GB 128GB Quad camera AI 48MP...
  • Schermo: 6,67 ", 1080 x 2400 pixel
  • Processore: Snapdragon 720G 2.3GHz
  • Fotocamera: Quad, 48MP + 8MP + 5MP + 2MP

Sara Grigolin

author-publish-post-icon
Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link