fbpx
migliori smartwatch per il fitness

I 5 migliori smartwatch per il fitness e per la corsa
Abbiamo testato vari smartwatch e smartband per rimettersi in forma: questi sono i migliori per tutte le tasche


State cercando uno smartwatch per il fitness, che vi accompagni nelle corse e negli allenamenti in casa, motivandovi a stare in movimento? Noi di Tech Princess abbiamo testato i migliori sul mercato, in tutte le fasce di prezzo. E adesso possiamo darvi una mano a scegliere quello che fa per voi.

I migliori smarwatch per il fitness

Abbiamo selezionato in questo articolo gli smartwatch e smartband più adatti a rimettersi in forma e fare sport a livello amatoriale. Quindi in questa lista trovate gli orologi perfetti per chi vuole correre, allenarsi in casa e in palestra, fare sport con gli amici o la propria squadra. Abbiamo però escluso prodotti professionali, pensati per chi fa sport a livello competitivo. Allo stesso modo, non abbiamo incluso orologi smart costosi che fanno anche da fitness tracker: il più recente Apple Watch è ottimo anche per chi si allena, ma non è per il contapassi che lo comprate.

Quindi vi presentiamo gli smartwatch migliori per le varie prezzo, partendo dai più economici (poche decine di euro) fino ad arrivare intorno ai 200 euro.

1. Xiaomi Mi Band 5: lo smartwatch fitness economico

L’azienda cinese è la regina indiscussa della fascia bassa quando si parla di smartband per il fitness. In tutto il settore tecnologico il marchio Mi è diventato sinonimo di prestazioni elevate a un prezzo basso. Xiaomi Mi Band 5 conferma questo trend e fornisce un’esperienza di buona qualità, pur costando davvero poco (prezzo di lancio 39,99 euro ma potete trovarla anche sotto ai 30 euro). xiaomi mi band 5 migliori smartwatch fitness

Rispetto alle scorse generazioni, il display è più grande e permette di leggere facilmente le vostre statistiche anche durante una corsa o un allenamento cardio. Trovate infatti un AMOLED da 1,1 pollici, con una buona luminosità. Sotto lo schermo trovate il Bluetooth 5.0, il sensore per il battito cardiaco. Mancano invece NFC e GPS. Dalle nostre prove abbiamo notato che il contapassi non è perfetto: l’assenza di GPS si fa sentire. Ma è abbastanza per monitorare passeggiate e corse per chi vuole solo tenersi in forma.

Piuttosto precisa la rilevazione del battito cardiaco, del livello di stress e del sonno, con anche funzioni per monitorare il ciclo mestruale. Tiene traccia di 11 attività diverse, compreso il nuoto e lo yoga. Un software completo, a un prezzo davvero ottimo. Per approfondire, date un’occhiata alla nostra recensione completa.

  • Leggerissimo e comodo
  • Software completo
  • Prezzo più che competitivo

Offerta
Xiaomi Band 5 Orologio Fitness Tracker Uomo Donna...
  • 1.1”AMOLED true color display with more
  • Accurato monitoraggio dell'attività e della salute
  • Controlla a distanza la fotocamera del telefono

2. Honor Band 5: uno dei migliori smartwatch economici per il fitness

Se cercate un’alternativa alla Mi Band, lo smartwatch per lo sport e il fitness di Honor è la migliore. Un prezzo simile, ma con uno schermo leggermente più piccolo (0.95 pollici) ma dall’ottima risoluzione e molto luminoso. Una buona autonomia e una grande leggerezza: vi accorgete appena di averlo al polso.

Honor Band 5 recensione

Monitora molto bene il battito cardiaco, il sonno e gli allenamenti, con una decina di diverse attività che potete tenere sotto controllo con l’app. Il tutto con un approccio minimalista (anche se molto colorato) che rende facile capire le statistiche, anche grazie all’app davvero ben pensata. Non ci sono invece piaciute moltissime le notifiche, che hanno tutte la stessa icona.

Insomma, anche in questo caso siamo difronte a una smartband per sportivi davvero ben fatta, che ha tutto l’essenziale per chi vuole allenarsi e correre. Purtroppo, anche qui manca il GPS, che rende il monitoraggio della distanza percorsa un po’ impreciso. Ma in cambio avete un’autonomia che arriva tranquillamente ai 5-6 giorni con un peso davvero contenuto. Se volete approfondire, trovate la nostra analisi completa in questa recensione.

  • Ottimo display
  • Leggero
  • App molto chiara

Offerta
Honor Band 5 Fitness Tracker, Monitoraggio SpO2, Battito...
  • Misura l'ossigenazione del sangue
  • Rilevazione continua nelle 24 ore del battito cardiaco
  • Rilevamento delle bracciate durante il nuoto

3. Huawei Watch Fit: tutto quello che serve per il fitness

Se avete la possibilità di spendere un po’ di più (intorno ai 100 euro) si aprono molte possibilità in più. Come uno schermo più grande, un numero maggior di attività e di funzioni per il fitness ma soprattutto il GPS, fondamentale per chi vuole un rilevamento preciso dei passi e chilometri percorsi. Huawei Watch Fit ha tutte queste caratteristiche e sono tutte ben realizzate.

migliori smartwatch fitness sport

Lo schermo è un punto a favore importate: davvero molto colorato e luminoso, tanto che lo vedete benissimo anche sotto al sole o mentre nuotate. Il GPS è abbastanza accurato, più che sufficiente per chiunque non sia un corridore o un ciclista professionista. Trovate inoltre il tracking per 96 attività diverse. Ma non solo: ci sono 12 allenamenti rapidi pre-caricati e 44 dimostrazioni di movimenti, sfruttando l’ottimo schermo AMOLED da 1,64 pollici.

Gli unici difetti che abbiamo trovato sono l’impossibilità di rispondere alle notifiche direttamente dallo smartwatch è la mancanza di app come Spotify per ascoltare la musica mentre correte. Se queste due funzioni non sono fondamentali per voi, Huawei Watch Fit è perfetto considerato anche il prezzo davvero competitivo. Potete approfondire nella nostra recensione.

  • Ottimo display
  • Funzioni Fitness avanzate
  • Facile navigare i menu
  • Prezzo competitivo

Offerta
HUAWEI WATCH FIT Smartwatch, Display AMOLED da 1.64",...
  • 【Display AMOLED da 1.64 pollici】Dotato di uno splendido display AMOLED rettangolare da 1,64 pollici e 326 PPI. La...
  • 【Durata della batteria di 10 giorni e tecnologia di ricarica rapida】Dotato di un'architettura a doppio processore e...
  • 【Animazioni Quick-Workout】HUAWEI WATCH FIT fornisce 12 tipi di allenamenti rapidi animati come Exercise at Work,...

4. Fitbit Charge 4: lo smartwatch di riferimento per chi ama lo sport

Nessuna discussione sugli smartwatch per il fitness sarebbe completa senza un prodotto Fitbit. Il Charge 4 mette in mostra tutta l’esperienza del tracciamento della attività fitness che Fitbit ha acquisito negli anni. Il rilevamento della distanza percorsa infatti è davvero preciso, così come il monitoraggio del battito cardiaco e del sonno. Gli indici di salute che trovate sull’app dedicata sono poi davvero ben pensati e l’esperienza utente ci piace davvero moltissimo.

fitbit

Costa circa 20 euro di più rispetto a Huawei Watch Fit, che per qualcuno potrebbero fare la differenza. Ma la verità è che sono molto diversi fra loro. Il Charge 4 ha uno schermo monocromatico, mentre lo smartwatch Huawei è coloratissimo e mostra persino i movimenti per allenarvi. Sul prodotto Fitbit trovate la possibilità di salvare le playlist di Spotify mentre correte e potete persino effettuare i pagamenti con l’NFC tramite Fitbit Pay.

Entrambi sono fra i migliori smartwatch per il fitness in questa fascia di prezzo: la qualità c’è in entrambi i dispositivi, la scelta va fatta in base alle vostre esigenze.

  • Preciso e chiaro nel mostrare le statistiche
  • Possibilità di ascoltare le playlist di Spotify
  • GPS preciso e NFC per i pagamenti

Offerta
Fitbit Charge 4: fitness tracker con GPS integrato,...
  • Batteria fino a 7 giorni o 5 ore utilizzando il GPS
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi
  • GPS integrato: lascia il telefono a casa e goditi l'aria aperta; con il GPS integrato potrai tenere d'occhio ritmo e...

5. Garmin Venu Sq: il più preciso fra gli smartwatch per il fitness

Salendo di prezzo e arrivando intorno ai 200 euro potete trovare lo smartwatch per il fitness più preciso che abbiamo provato: Garmin Venu Sq. Questo orologio è pensato per chi fa sport in tutti i  suoi dettagli, con sensori di tracciamento di qualità, a partire dal GPS e dall’accelerometro, che prendono misurazioni molto precise. Non solo i chilometri che avete corso o pedalato: potete contare le ripetizioni degli esercizi in palestra o mentre vi allenate a casa. E la cosa migliore è che il rilevamento automatico dell’attività rende semplicissimo monitorare i vostri allenamenti.

garmin venu sq music edition recensioneInoltre il Garmin Venu Sq rileva con precisione anche battito cardiaco, sonno e livelli di stress: tutto quello che vi serve per tenere sotto controllo il vostro stato di forma. I menu sullo smartwatch non sono semplicissimi da usare ma li utilizzerete poco: quasi tutto funziona in automatico e l’app per smartphone è fatta davvero bene. Ottima anche l’autonomia.

Noi lo abbiamo recensito nella versione Music Edition, che permette di scaricare le playlist sullo smartwatch ma costa un po’ di più. Se non vi serve questa funzione, potete risparmiare qualche decina di euro.

  • Precisissimo nelle misurazioni fitness
  • Comodo e leggero
  • Quadrante grande

Garmin Venu Sq, Smartwatch GPS Sport con Monitoraggio della...
  • Diplay a colori sempre leggibile e con modalità always-on; Fino a 6gg di carica in uso smartwatch e fino a 14h con GPS...
  • Monitora 24/7 la frequenza carciaca, il livello energetico della tua Body Battery, la respirazione, lo stress e il sonno...
  • Include camminata, corsa, bici, esercizi di respirazione, nuoto, golf e molto altro. Più di 20 app sport precaricate,...

Conclusioni: quale smartwatch fitness acquistare?

Come avete visto non c’è bisogno di spendere tantissimo per acquistare degli smartwatch da sportivi di buona qualità. Se non vi serve la precisione del GPS potete anche stare intorno ai 30 euro con i prodotti Xiaomi e Honor, che sono i migliori smartwatch fitness economici. Salendo intorno ai 100 euro avete l’imbarazzo della scelta fra Huawei Watch Fit e Fitbit Charge 4: scegliete in base alle funzioni che vi servono di più, confidando sul fatto che entrambi sono molto precisi nel monitorare salute e attività sportiva. Infine, se volete la più elevata precisione in uno smartwatch non-professionale, la qualità di Garmin vale il prezzo.

Con queste considerazioni in mente, scegliere lo smartwatch giusto non dovrebbe essere un problema. Ma se volete qualche consiglio personale, chiedete pure nel nostro gruppo Tips and Tricks su Facebook.


Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.